Oggi voglio fare un piccolo viaggio alla scoperta della moda dell'Ottocento. Nel corso dell'intero secolo la moda femminile ha subito diverse influenze e tante evoluzioni! Nonostante si tratti perlopiù di abiti scomodi e impegnativi, tuttavia la moda dell'Ottocento conserva sempre il suo fascino e romanticismo!
1822-1839
Abbandonata l'influenza Neoclassica, ora ci si ispira al Medioevo. Gli abiti si allargano, la vita è alta e torna il busto; le gonne si allargano e si accorciano: nel corso degli anni '30 si mostrano le caviglie. Le maniche sono gonfie dalla spalla fino al gomito (sono imbottite), le sottogonne invece sono inamidate per dare volume (se ne indossano anche due o tre).
1840-1855
Le maniche sono lunghe e aderenti, i corpini sono aderenti e terminano a punta. La gonna torna a toccare terra e cresce di volume e rotondità: nasce la crinolina per dare volume, ossia una sottogonna rigida in crine intessuto con fili di lana o seta. Sono molto diffusi i guanti e i mezziguanti che vengono indossati anche in casa.
1856-1866
Le gonne sono sempre più larghe (anche 7 metri di circonferenza) per sostenere il volume si usano gabbie di fili metallici leggere; le gabbie sono ricoperte da una o più sottogonne di tessuto. La vita è leggermente più alta, le maniche sono ampie dal gomito in giù e indossate su sottomaniche. Dopo il 1860 il volume della gonna si sposta sul dietro con un piccolo strascico. Nel 1864 va di moda la cintura in vita e lo scollo quadrato. Non si indossano soprabiti, ma scialli.
1867-1876
Nel 1867 si usa la demi-crinolina composta da meno cerchi per una circonferenza di 4,5 metri. Negli anni '70 il davanti cade dritto: il suo volume si concentra sul retro arricchito da panneggi, arricciature e un piccolo strascico. Le gonne sono ricche di panneggi. La vita è ancora un po' alta.
1877-1882
Verso la fine degli anni '70 l'abito perde volume, la figura è sottile e slanciata. Le gonne scivolano aderenti al corpo: panneggi e arricciature sono nella parte bassa della gonna.
1883-1890
Le gonne ritrovano volume, sono arricciate ed elaborate con complicati panneggi e applicazioni, i corpini sono stretti. Nel 1885 nasce il tailleur e si impone la veletta. Per la sera gli abiti hanno scollature quadrate bordate di pizzo, corte maniche e guanti. Le gonne sono un po' rialzate da terra. Le perle sono di gran moda.
1891-1900
Maniche voluminose e ricadenti, gonna a campana.
Ecco l'evoluzione della moda agli inizi del Novecento...
1901-1909
I corpini sono morbidi sul davanti, le gonne si allargano sul fondo, i colori sono tenui.
1909-1914
La linea degli abiti è dritta e slanciata, la vita è leggermente alta. Le forme sono morbide e drappeggiate, le stoffe sono leggere, trasparenti e sovrapposte decorate con strass e perline.
Nessun commento:
Posta un commento