E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 20 luglio 2016

The New World - Il nuovo mondo



Gli inglesi arrivano nella Virginia del 1607 per iniziarne la colonizzazione e dare vita alla città di Jamestown; lì trovano una terra incontaminata e ricca di risorse naturali, ma trovano soprattutto l'ostilità dei nativi che non hanno alcuna intenzione di permettere che gli stranieri si stabiliscano nel loro territorio. Sperando di poter avviare degli scambi commerciali con loro, il Capitano Smith si mette in viaggio per incontrare i nativi, ma viene catturato dalla tribù dei Powhatan e viene poi condannato a morte. Sarà la giovane principessa Pocahontas a salvare John Smith, confidando nella sua onestà. Smith e Pocahontas trascorrono del tempo insieme e ben presto si innamorano, ma l'inevitabile scontro tra gli inglesi e i Powhatan li dividerà: lui finirà per partire per esplorare nuove terre e lei, scacciata dal padre a causa della sua simpatia per gli stranieri, finirà per vivere con gli inglesi e, pur continuando ad amare Smith che crede morto, sposerà il gentile John Rolfe. Già famosa nel vecchio mondo, Pocahontas farà un viaggio in Inghilterra e poi morirà nel fiore degli anni... ma la sua leggenda la renderà immortale.

Film del 2005 diretto da Terrence Malick, The New World - Il nuovo mondo racconta la storia della leggendaria principessa Pocahontas e la nascita della città di Jamestown. Intrecciando fonti storiche e vicende di fantasia, il film rievoca la storia di uno dei personaggi più famosi al mondo: Pocahontas è infatti una delle figure più affascinanti della storia e molto spesso è stata raccontata al cinema e nei libri; la vicenda della coraggiosa principessa Powhatan che segue il suo cuore, che muore giovane e che già in vita è una leggenda non smette mai di emozionare! Soprattutto è il tormentato amore con John Smith ad emozionare perché, quale che sia la versione, sappiamo fin dall'inizio che non avrà alcun lieto fine... ma ogni volta non possiamo fare a meno di sperare che ci sia un finale diverso. In questo caso troviamo un Capitano Smith, sì, innamorato di lei... ma anche troppo svelto ad andarsene e ad abbandonare la sua amata senza troppi scrupoli e senza guardarsi indietro, al punto da farle credere di essere morto. Quando i due si rincontrano in Inghilterra, Smith ammetterà di aver sbagliato ad abbandonarla e avrà la lucidità di rimpiangere le sue scelte, mentre Pocahontas riuscirà finalmente a comprendere che l'amore che provava per lui era solo un sogno, bellissimo e irrealizzabile, e capirà che il suo destino è stare al fianco del marito John Rolfe. Dal canto suo, Rolfe è il personaggio gentile e paziente che grazie alla costanza del suo amore riuscirà a conquistare il cuore di Pocahontas.

The New World è un film che punta l'attenzione anche sulla questione della colonizzazione da parte degli inglesi del nuovo mondo: è stato davvero giusto che gli stranieri si siano appropriati di una terra che non era la loro? E' stato giusto che abbiano costruito città e si siano stabiliti laggiù a discapito dei nativi? I Powhatan, pacifici e senza malizia, erano davvero i veri selvaggi della situazione? La Storia la fanno i vincitori e il loro punto di vista diventa la versione definitiva... eppure queste domande sono ancora attuali e ancora sono importante spunto di riflessione che ci dà la possibilità di capire il passato... e anche un po' il presente.

The New World è un capolavoro: non per niente è un film di Malick! La pellicola ricorre a tutta la tipica poetica del regista per raccontare la vicenda di Pocahontas. The New World è un film poetico, evocativo, suggestivo, con pochissimi dialoghi e raccontato soprattutto attraverso le bellissime immagini, i paesaggi mozzafiato e le emozioni dei personaggi. La colonna sonora (che annovera anche Mozart) diventa uno dei personaggi principali della storia e illustra con grande partecipazione l'evolversi della vicenda. The New World non è certo un film commerciale, non è un film "facile", è un racconto emozionale che narra la storia di Pocahontas come se fosse un sogno: meraviglioso e sfuggente! Le riflessioni dei protagonisti diventano poesia, il paesaggio diventa entità magica... è tutto un sogno e il sogno si trasforma in leggenda. Il cinema di Malick è così: un viaggio esistenziale.
Bravissimi i protagonisti: dalla giovanissima Q'orianka Kilcher a Colin Farrell, da Christopher Plummer a Christian Bale.

The New World è un film assolutamente meraviglioso perché incentrato su una figura leggendaria intramontabile e soprattutto perché si tratta di una pellicola di rara bellezza!

Voto: 9

2 commenti:

Patalice ha detto...

un voto parecchio alto il tuo...
il film non l'ho mai visto, ma è tra quelli che mi dico sempre che vorrei vedere... prima o poi!

Silvia ha detto...

E' un film particolare, così come è particolare il cinema di Malick! Secondo me è un capolavoro, un film magico e suggestivo! Ti consiglio di recuperarlo!

;-)