E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 29 dicembre 2016

The Best of... 2016

Anche quest'anno sta per terminare!
Un altro anno ricco di buone letture, ottimo cinema, grande televisione e non solo!
Ecco tutto ciò che ha caratterizzato il mio 2016!

1) Miglior libro: Cleopatra - Una vita di Stacy Schiff. Una biografia scritta con attenzione cercando di rimanere fedele il più possibile ai fatti veramente certi relativi all'ultima regina d'Egitto. Una biografia per conoscere più da vicino una figura assolutamente affascinante ed eccezionale, una donna colta e intelligente, al di là di tutti i luoghi comuni che aleggiano intorno a Cleopatra da secoli...




2) Miglior film: Brooklyn. La vicenda di Eilis, divisa tra due Paesi e due uomini, che deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta è troppo appassionante e delicata per non rimanere impressa! Anche grazie alla fantastica interpretazione di Saoirse Ronan, questo è il mio film preferito del 2016!




3) Miglior telefilm: Once Upon A Time. Dopo 6 stagioni e nonostante qualche difetto qua e là, io continuo ad amare questa serie tv come agli inizi!




4) Miglior miniserie tv: Victoria. ITV trova in questa miniserie sugli anni giovanili della regina Vittoria la degna erede di Downton Abbey, confezionando un prodotto appassionante ed emozionante, con un cast perfetto!








5) Miglior personaggio maschile: Nico Rosberg. A fine novembre finalmente è riuscito a conquistare il titolo di Campione del mondo di F1... peccato solo che qualche giorno dopo abbia annunciato, come un fulmine a ciel sereno, il suo ritiro...






6) Miglior personaggio femminile: Alicia Vikander. Dalla Svezia... Alicia con una manciata di film di successo ha conquistato Hollywood vincendo anche l'Oscar come migliore attrice non protagonista! Brava, talentuosa, bella e fidanzata con Michael Fassbender: beata lei!!!








7-8) Miglior canzone/miglior disco: Lost on you di LP. La cantante americana di origine italiana è stata una vera rivelazione! Ora è tra le mie artiste preferite!




9) Miglior momento sportivo: Le medaglie olimpiche di Tania Cagnotto. Mi sono emozionata tantissimo nel vedere Tania (insieme a Francesca) vincere ben due medaglie a Rio! Meritava di concludere la carriera con l'unico importante riconoscimento che le mancava!






10) Miglior momento in assoluto: l'Oscar a Ennio Morricone. Finalmente! Dopo aver vinto l'Oscar alla carriera anni fa, alla fine è arrivato anche il meritatissimo Oscar per la miglior colonna sonora originale!





In attesa di scoprire come sarà il 2017... Buon anno!!!

venerdì 23 dicembre 2016

mercoledì 21 dicembre 2016

To Walk Invisible: trailer e non solo...

Il 29 dicembre in Inghilterra su BBC One andrà in onda un film tv incentrato sulla vicenda delle sorelle Brontë dal titolo To Walk Invisible.
Il film vede Charlotte, Emily ed Anne alle prese con il padre anziano e il fratello Branwell sempre più problematico e in declino. Con un futuro che sembra sempre più incerto, Charlotte intravede nella scrittura l'unica possibilità di riscatto per tutte loro. To Walk Invisible racconta la nascita dei loro capolavori e il loro mondo...

Ecco il trailer...




E qualche immagine del film...

































































lunedì 19 dicembre 2016

The Paradise 2



È passato un anno dai fatti della prima serie. Denise lavora ancora al Paradise, mentre Moray è stato allontanato e si trova a Parigi: i due si scrivono lettere cariche di nostalgia e della speranza di riabbracciarsi, ma il futuro è incerto. Intanto, dopo la morte di Mr Glendenning, ora è Katherine la proprietaria del Paradise, la quale si è da poco sposata con Mr Weston, un ex militare ombroso e tormentato; dal momento, però, che il negozio naviga in brutte acque, Katherine si vede costretta a richiamare Moray nel tentativo di risollevare le sorti del Paradise. Così Moray e Denise, dopo essersi finalmente ritrovati, faranno di tutto per riprendersi il Paradise e per poter coronare il loro sogno d'amore...

La seconda stagione di The Paradise conferma tutte le ottime impressioni della prima. Ritroviamo i due romantici protagonisti - l'intraprendente Moray e quel vulcano di idee che è Denise -, ritroviamo la tormentata Katherine divisa tra i sentimenti mai sopiti per Moray e il desiderio di essere una buona moglie, ritroviamo l'atmosfera magica del Paradise e guadagniamo con Mr Weston un "cattivo" che mancava alla prima serie! Insomma, ritroviamo una serie divertente, emozionante e che a volte dà dei spunti di riflessione!
L'unico rammarico è che la BBC ha deciso di interrompere The Paradise alla seconda stagione, con un finale ancora aperto, che faceva sperare al meglio, sì, ma ancora aperto... e non quel lieto fine che tutti avremmo auspicato di vedere...

Voto: 8

domenica 18 dicembre 2016

Nord e sud



La giovane Margaret, strappata dal suo idilliaco villaggio nel sud dell'Inghilterra, è costretta a trasferirsi al nord, in una grigia e tetra città industriale. Esasperata dalla sua nuova situazione e impossibilitata a comprendere meccanismi e dinamiche del nord, finirà per scontrarsi con Mr Thornton, l'industriale fiero e volenteroso che crede nel lavoro come unico modo per affermarsi nella vita. Lui si innamora di lei, lei è testarda e orgogliosa, scioperi degli operai e rovesci della fortuna complicheranno le cose... ma l'amore al tempo della Rivoluzione industriale infine trionferà!

Miniserie BBC del 2004 in 4 puntate, Nord e sud è semplicemente la mia miniserie preferita prodotta dal canale tv inglese! È assolutamente magnifica! Unica! Inavvicinabile! Ha tutti gli elementi giusti per essere inarrivabile! Una storia d'amore tormentata e appassionante che, un po' come Orgoglio e pregiudizio, mette l'uno di fronte all'altra due personaggi troppo convinti delle proprie opinioni per provare a metterle da parte per cercare di andare incontro all'altro e comprenderlo. Così sappiamo bene che se non fossero tanto testoni sarebbero già felici e contenti dalla prima puntata, e invece devono farci soffrire per ben 4 puntate prima di cadere l'uno tra le braccia dell'altra! Ovviamente l'esito della storia d'amore è più che mai scontato... eppure ci tiene con il fiato sospeso fino alla scena della stazione...
La Rivoluzione industriale e il problema della difficile condizione degli operai sfruttati nelle fabbriche è un sottotesto non di poca rilevanza, che non fa che aggiungere motivi di riflessione più che mai attuali alla vicenda. Quindi siamo in ansia anche per la sorte degli operai augurandoci che possano avere un trattamento migliore da parte dei padroni.
Lo scontro tra nord e sud ci insegna che i pro e i contro esistono dappertutto, che il luogo idilliaco non esiste, ma che bisogna adattarsi sempre e comunque. Così Margaret comprenderà che il suo amato villaggio del sud ha i suoi elementi negativi, mentre la grigia città industriale del nord ha i suoi lati positivi.
Nord e sud è una storia appassionante e ricca, una storia che riesce ad illustrare con lucidità ed emozione un importante spaccato dell'epoca industriale inglese, con le sue glorie e le sue miserie.

Nonostante sia una miniserie ormai datata non ha nulla da invidiare a quelle più recenti. Le location sono ottime e i costumi sono molto belli. Perfetto il cast: gli occhioni di Daniela Denby-Ashe esprimono tanta forza; il Mr Thornton di Richard Armitage è ormai entrato nel mito: chi non lo ama da anni? Le tante scene cult ci sono rimaste nel cuore (dal cotone che sembra neve al "Look back at me" fino alla sopracitata scena finale alla stazione...). La colonna sonora non smette mai di emozionare... con quelle note così dolci e piene di speranza!
Nord e sud non ha bisogno di presentazioni!

Voto: 9