Anche quest'anno sta per terminare!
Un altro anno ricco di buone letture, ottimo cinema, grande televisione e non solo!
Ecco tutto ciò che ha caratterizzato il mio 2016!
1) Miglior libro: Cleopatra - Una vita di Stacy Schiff. Una biografia scritta con attenzione cercando di rimanere fedele il più possibile ai fatti veramente certi relativi all'ultima regina d'Egitto. Una biografia per conoscere più da vicino una figura assolutamente affascinante ed eccezionale, una donna colta e intelligente, al di là di tutti i luoghi comuni che aleggiano intorno a Cleopatra da secoli...
2) Miglior film: Brooklyn. La vicenda di Eilis, divisa tra due Paesi e due uomini, che deve trovare il coraggio di fare la scelta giusta è troppo appassionante e delicata per non rimanere impressa! Anche grazie alla fantastica interpretazione di Saoirse Ronan, questo è il mio film preferito del 2016!
3) Miglior telefilm: Once Upon A Time. Dopo 6 stagioni e nonostante qualche difetto qua e là, io continuo ad amare questa serie tv come agli inizi!
4) Miglior miniserie tv: Victoria. ITV trova in questa miniserie sugli anni giovanili della regina Vittoria la degna erede di Downton Abbey, confezionando un prodotto appassionante ed emozionante, con un cast perfetto!
5) Miglior personaggio maschile: Nico Rosberg. A fine novembre finalmente è riuscito a conquistare il titolo di Campione del mondo di F1... peccato solo che qualche giorno dopo abbia annunciato, come un fulmine a ciel sereno, il suo ritiro...
6) Miglior personaggio femminile: Alicia Vikander. Dalla Svezia... Alicia con una manciata di film di successo ha conquistato Hollywood vincendo anche l'Oscar come migliore attrice non protagonista! Brava, talentuosa, bella e fidanzata con Michael Fassbender: beata lei!!!
7-8) Miglior canzone/miglior disco: Lost on you di LP. La cantante americana di origine italiana è stata una vera rivelazione! Ora è tra le mie artiste preferite!
9) Miglior momento sportivo: Le medaglie olimpiche di Tania Cagnotto. Mi sono emozionata tantissimo nel vedere Tania (insieme a Francesca) vincere ben due medaglie a Rio! Meritava di concludere la carriera con l'unico importante riconoscimento che le mancava!
10) Miglior momento in assoluto: l'Oscar a Ennio Morricone. Finalmente! Dopo aver vinto l'Oscar alla carriera anni fa, alla fine è arrivato anche il meritatissimo Oscar per la miglior colonna sonora originale!
In attesa di scoprire come sarà il 2017... Buon anno!!!