E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 24 aprile 2015

La dama velata



Inizio Novecento. La giovane Clara pur essendo di nobili origini è cresciuta in campagna: allontanata alla nascita dal padre che la riteneva responsabile della morte dell'amata moglie; ormai diventata adulta, il padre decide di richiamarla a Trento per farla sposare. Così Clara, dopo un tentativo di fuga fallito, è costretta a sposare Guido, un affascinante scavezzacollo dall'oscuro passato; all'inizio i due non si sopportano, ma pian piano tra loro nasce l'amore, coronato dalla nascita della piccola Aurora. Ma nell'ombra, la perfida zia Adelaide e il cugino Cornelio tramano alle spalle di Clara decisi a tentare l'impossibile per eliminare la giovane e appropriarsi così del suo patrimonio. Gli intrighi dei suoi parenti e i tanti segreti di Guido porteranno Clara sull'orlo della follia e quasi alla morte: ma quando tutti la crederanno morta, lei tornerà sotto mentite spoglie per scoprire la verità...

Miniserie in 12 episodi della Rai in co-produzione con la Spagna, La dama velata conferma l'ottimo momento attraversato dallo sceneggiato in costume italiano: si tratta infatti di un prodotto veramente ben fatto, ben scritto e ben recitato. Ne sono a dir poco entusiasta! Come è noto, gli sceneggiati televisivi italiani faticano ad essere all'altezza di quelli internazionali, per questo è una bella sorpresa quando ne viene prodotto uno davvero convincente! La dama velata si è rivelato avvincente e appassionante, con nulla da invidiare alle grandi serie straniere. Già dalle prime scene si dimostra di grande valore, con la vicenda che si mette subito in moto con la notte della nascita della protagonista e i primi intrighi della zia Adelaide che determineranno in negativo il destino di Clara. Cresciuta in campagna in un ambiente semplice e autentico, la giovane vive felice gli anni dell'infanzia, anche se con il dolore per essere stata scacciata dal padre; lontana da Trento, Clara è all'oscuro sui tanti misteri che la circondando e al sicuro dalle trame della zia e del cugino: solo quando arriva in città e sposa Guido finisce per rimanere invischiata nei loro complotti e inganni e in un crescendo di tensione e suspense, impossibilitata a distinguere chi le vuole male da chi la ama, dovrà riuscire a salvare se stessa e la sua famiglia dalla distruzione. Dal canto suo, Guido, pur amandola sinceramente, nasconde tanti segreti scottanti che lo perseguitano dal suo passato e nuovi segreti che si andranno ad aggiungere, facendo sì che per Clara sia facile iniziare a nutrire sospetti su di lui, sospetti avallati dalle trame di Adelaide e Cornelio, che finiranno per minare il loro matrimonio al punto da convincere la giovane donna che il marito voglia liberarsi di lei. Rinchiusa in manicomio dai suoi aguzzini, Clara tenta la fuga e finisce nell'Adige, colpita da qualcuno a cui non sa dare un volto, così dopo essere stata salvata e aver appreso che tutti la davano per annegata nel fiume, decide di tornare a Trento con il viso celato da un velo per scoprire quanti di coloro che la circondavano facevano parte del complotto per toglierla di mezzo. A quel punto, in un crescendo di suspense e colpi di scena, tutti i nodi verranno al pettine...

La dama velata è uno sceneggiato bellissimo che coniuga perfettamente melodramma e trama mistery, con tutta l'atmosfera della vicenda piena di intrighi e di colpi di scena unita all'appassionante storia d'amore dei due protagonisti. Non si può fare a meno di tifare per Clara e per Guido, nella speranza che non vengano separati dagli intrighi di chi vuole loro male e che il loro amore possa trionfare, nonostante tutto. Ottimo tutto il cast, soprattutto i due protagonisti: Miriam Leone, oltre che bella ed elegante, si dimostra anche una brava attrice e Lino Guanciale è assolutamente perfetto nel ruolo dell'adorabile canaglia! Ho adorato le location del Trentino. Ho adorato anche i costumi: soprattutto un paio di vestiti da sera di Clara veramente eccezionali! Mi è piaciuta tanto anche la colonna sonora! Inoltre, mi è piaciuta l'idea della voce fuori campo di Clara all'inizio e alla fine di ogni episodio a raccontare la vicenda, creando così il giusto pathos!
Non c'è niente che non fosse perfetto in questa miniserie!

La dama velata è un prodotto veramente riuscito, una di quelle serie di cui si aspetta con trepidazione la nuova puntata, in grado di appassionare a ogni scena! Un prodotto che dimostra che anche la tv italiana, se vuole, può essere all'altezza: basta soltanto essere convinti di poter realizzare un prodotto di qualità e non accontentarsi di un risultato mediocre. Ripeto, sono proprio entusiasta di questo sceneggiato... e mi auguro di poterne vedere presto degli altri così sulle reti italiane!

Voto: 8,5

















6 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

Silvia hai visto Poldark?

Silvia ha detto...

Ancora no, aspetto di vedere tutte le puntate insieme...

;-)

Letizia ^_^ ha detto...

Non riesco mai a seguire le miniserie, sono discontinua anche a causa dei turni di lavoro che non mi consentono di essere regolarmente davanti alla TV una certa sera ad una certa ora.. peccato perchè la tua recensione sembrava parecchio interessante... cercherà di sbirciarne almeno qualche puntata!

Silvia ha detto...

@Letizia: se ti capita, cerca di recuperarla perché davvero merita!

;-)

Sara Pugliese ha detto...

ora la prima stagione è finita...quando la vedi dimmi se ti piace

Silvia ha detto...

@Sara: l'ho vista... a breve arriva la recensione...

;-)