E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 19 novembre 2013

Lost in Florida: diario di viaggio - Cape Canaveral

Eccomi qui per raccontare finalmente del mio viaggio in Florida!
Sono partita dall'aeroporto di Nizza consapevole che sarebbe stato un viaggio lungo e avventuroso: perché atterrata a New York dovevo poi prendere un altro aereo per arrivare a Orlando, per un viaggio di tredici ore in tutto!
Come avevo già accennato, sono andata in Florida a trovare una mia amica che sta lavorando a Disney World per un anno e così sono partita insieme ai suoi genitori. Siamo arrivati in quel di Orlando che era la sera tardi, ma già la mattina dopo ci aspettava la prima entusiasmante visita: approfittando del giorno libero della mia amica avevamo programmato di andare al Kennedy Space Center di Cape Canaveral!

Così la mattina presto abbiamo preso la macchina e ci siamo avviati verso Cape Canaveral, che si trova a circa un'ora da Orlando.
Il Kennedy Space Center è un famoso complesso della Nasa creato negli anni Sessanta, agli albori dell'avventura spaziale americana. Oggi è soprattutto un complesso che accoglie i visitatori che possono vedere navicelle spaziali e cimeli originali delle primissime missioni spaziali; anche se Cape Canaveral è ancora una rampa di lancio (giusto ieri hanno lanciato da lì una navicella che fra dieci mesi raggiungerà Marte!!!).
Appena siamo arrivati, subito l'atmosfera ci ha conquistati: grazie agli enormi missili spaziali che svettavano fino al cielo, offrendoci uno spettacolo incredibile! Io ho sempre avuto la passione per l'astronomia, per le missioni spaziali ecc. e dico sempre che la Nasa è la mia istituzione americana preferita insieme a Hollywood!!! Perciò ero entusiasta di trovarmi proprio a Cape Canaveral!
La prima cosa che abbiamo visto è stato un complesso che rievocava gli anni di Gemini: ossia quelle che sono state le primissime missioni spaziali tra la fine degli anni '50 e gli inizi degli anni '60, quando davvero lo spazio sembrava ancora lontanissimo! Lì è stato emozionante vedere la tuta di Neil Armstrong e il piccolissimo abitacolo dove viaggiano gli astronauti.
Poi abbiamo visto più da vicino i sopracitati missili spaziali esposti all'aperto: sembrano quasi giganteschi birilli! Ma la parte più emozionante doveva ancora arrivare! Sì, perché ci siamo diretti in un'altra area del complesso in cui c'è Atlantis, un simulatore per provare le sensazioni di un vero lancio nello spazio. Prima di Atlantis, però, siamo entrati in una sala in cui proiettavano un video, un mini film in cui si rievocava la storia della nascita dello shuttle: dal primo prototipo cartaceo di fine anni '60, passando per oltre un decennio di tentativi, fino ad arrivare finalmente alla conclusione del progetto e alla creazione del primo shuttle, il Columbia nel 1981. A quel punto, lo schermo dove avevano proiettato il filmato si è aperto... rivelando il vero, autentico shuttle!!! E' stata una grandissima emozione vederlo dal vivo!!! Dopo aver ammirato e ampiamente fotografato lo shuttle, siamo scesi al piano di sotto dove, tra modellini e altre cose da vedere, c'era il simulatore. Io non l'ho fatto perché da come ne parlavano sulla tabella sembrava un'esperienza particolarmente tosta (e io non sono tipo da montagne russe...) e quindi non sono andata, ma alla fine la mia amica mi ha detto che non era niente di che: si limitava soltanto ad una lieve inclinazione del sedile e a un po' di scossoni proprio come avviene durante i lanci dello shuttle!
A quel punto, avevamo visitato tutto il complesso del Kennedy Space Center e non ci rimaneva che riprendere la macchina e fare un breve tratto di strada per raggiungere la Hall of Fame del Kennedy Space Center, una specie di museo che racconta l'avventura spaziale attraverso le più celebri missioni, tra cui ovviamente la mitica Apollo XI e la Apollo XIII.

La prima giornata in Florida non poteva essere meglio di così! Il viaggio alla scoperta del mondo della Nasa è stato meraviglioso, un viaggio che racconta del desiderio del genere umano di scoprire e andare oltre i confini! 

Mentre tornavamo verso Orlando, ancora entusiasti per Cape Canaveral, abbiamo trovato il tempo di dare un'occhiata anche a Cocoa Beach: l'unica spiaggia di Orlando...

Ora vediamo un po' di foto della giornata!




L'entrata del Kennedy Space Center












La tuta spaziale di Neil Armstrong




Una delle primissime tute spaziali...




Il piccolo abitacolo dove viaggiano gli astronauti




Altra tuta...




Ricostruzione di una sala operativa della Nasa








Gli anni '60 attraverso i suoi simboli più importanti... come i Beatles...




Robot di una serie tv dell'epoca




I have a dream...






Il primo uomo nello spazio: Gagarin




















Atlantis








Lo shuttle






















Il simulatore...






















Il prototipo dello shuttle








In diretta dalla stazione spaziale internazionale!




Memoriale dedicato al ricordo degli astronauti che hanno perso la vita in missione: il Challenger il 28 gennaio 1986 (quel giorno io ho compiuto un anno) e il Columbia il 1 febbraio 2003




Hall of Fame del Kennedy Space Center


















Ecco come si nutrono gli astronauti!










Apollo XI




Apollo XIII: "Houston, abbiamo un problema..."






Cocoa Beach







(TO BE CONTINUED...)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caspita che emozione!Mi piacerebbe tanto poter visitare Cape Canaveral!Chissà se ci riuscirò mai :)
Toglimi una curiosità Silvia,che temperatura fa adesso negli States?Perchè ho visto le persone in maniche corte..
Holly

Silvia ha detto...

Ad ottobre faceva 30 gradi...

XD