The Lizzie Bennet Diaries: ovvero Orgoglio e pregiudizio ai tempi del web! Sì, perché si tratta di una simpatica web series americana (visibile su youtube o sul sito ufficiale) che racconta la vita e le tragicomiche avventure di una moderna Elizabeth Bennet. Così troviamo Lizzie, interpretata dalla vivace Ashley Clements, che vive in una cittadina della California e sta per laurearsi in qualcosa tipo Scienze della Comunicazione, appassionata di internet e nuove tecnologie per comunicare, come progetto di tesi decide di aprire un video blog in cui raccontare la sua vita e le assurde vicende della sua famiglia! Ed ecco che ci racconta della sua bizzarra madre che non desidera altro che le figlie trovino dei buoni mariti, ci mette a conoscenza del fatto che un affascinante e ricco studente di medicina si è appena trasferito nelle vicinanze e che il di lui migliore amico è un tipo davvero antipatico e insopportabile...
Episodio dopo episodio (sono 100 in tutto della durata di pochi minuti, più alcuni video paralleli alla storia principale ad opera di altri personaggi) in maniera assolutamente originale e incredibilmente fedele al romanzo della Zia si dipana la trama di Orgoglio e pregiudizio con tutti i personaggi principali e le vicende che ci fanno tanto amare questa storia! Come detto, questa serie reinventa in maniera assolutamente originale il romanzo di Zia Jane mantenendone, però, le peculiarità e i tratti fondamentali: Bingley (che in questo caso è Bing Lee) è gentile e insicuro, Jane è dolce, bella e bonacciona come si conviene ed è anche una fashion victim (i suoi outfit sono fantastici!), Lydia è una ventunenne esagitata, svampita e alquanto turbolenta, Charlotte è l'intelligentissima amica che aiuta Lizzie con i suoi video, Mr Collins si occupa anche lui di video e ovviamente è un tipo ossequioso, Wickham è un aitante istruttore di nuoto, Georgiana "Gigi" Darcy è adorabile, William Darcy è affascinante e tormentato e Lizzie è esilarante come deve essere per forza una Elizabeth Bennet moderna! In questa versione, Mary è una cugina delle sorelle Bennet e Kitty... è un gattino!
Ovviamente essendo un video blog personale di Lizzie non compaiono tutti i personaggi (a parte la protagonista, Jane, Lydia, Charlotte, Bing Lee, Collins, Caroline, Wickham, Fitzwilliam, Gigi e Darcy) e l'espediente che hanno introdotto per raccontare tutte le vicende anche senza i personaggi direttamente coinvolti è quello dell'imitazione! Sì, Lizzie spesso e volentieri imita i vari personaggi e ciò che hanno detto per far capire agli utenti cosa è accaduto: così con cappello e foulard imita la madre, con berretto e papillon imita Darcy, con un fiore tra i capelli imita Jane... e coinvolge di frequente anche le sorelle e Charlotte in questi divertenti sketch! In questo modo anche con solo pochi personaggi in video non ci perdiamo niente e la fedeltà a Orgoglio e pregiudizio è garantita!
Lizzie mentre imita Mrs Bennet
Jane imita Bing Lee e Lizzie imita la madre
C'è solo una cosa che non mi ha lasciata del tutto convinta. Darcy viene evocato e imitato, naturalmente, dal'inizio ma fa la sua prima apparizione solo nell'episodio 59, quindi a più della metà della serie. Immagino che l'elemento sorpresa nell'attendere di vederlo è ciò su cui ha puntato la serie, nel voler mantenere il mistero così a lungo, però questa sua prolungata assenza dal video in qualche modo fa sì che si perda qualcosa. Perché Darcy è sempre il personaggio più atteso dalle Janeites, è un elemento fondamentale in Orgoglio e pregiudizio, più di altri celebri eroi letterari, e il non mostrarlo per gran parte della serie fa sì che non si riesca a vivere appieno la storia Lizzie-Darcy, fa sì che il coinvolgimento sia limitato. Raccontare Darcy solo dal punto di vista di Lizzie lo rende una figura troppo distante e dai contorni impercettibili, indefinibili; infatti, quando finalmente inizia a comparire con una certa regolarità negli episodi è tutta un'altra cosa!
Ciò che davvero mi ha entusiasmata di questo serie è che il Derbyshire è sostituito con San Francisco, che è la mia città americana preferita! In questo caso Pemberley diventa Pemberley Digital, l'azienda di software di Darcy in cui Lizzie va per uno stage! Tra l'altro, il progetto della serie, oltre ai video di Lizzie e ai video paralleli alla storia principale, prevede anche altri mezzi per raccontare la vicenda: come i tweet dei personaggi o le immagini postate su Tumblr! C'è una sezione dedicata a Lizzie, Darcy e Gigi in giro per San Francisco che ho letteralmente adorato! L'idea di trasferire Pemberley lì è stata la migliore che potevano avere!
The Lizzie Bennet Diaries è un progetto davvero originale e simpatico, in grado di reinventare e rinnovare ancora una volta Orgoglio e pregiudizio e confermare nuovamente che l'opera di Zia Jane è attuale più che mai! La verve della protagonista e il fascino dei protagonisti maschili ci regalano una web series davvero riuscita che ogni Janeite dovrebbe vedere!