E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 7 agosto 2013

Romantica Sissi

Dopo tanto tempo per me è stato piacevole riscoprire la trilogia di Sissi: era da parecchio che non rivedevo i tre film e li ho trovati appassionanti e romantici proprio come quando li guardavo da piccola. Certo, in questi ultimi anni ho approfondito la vita della vera Elisabetta d'Austria e nel rivedere i film mi sono resa conto più che mai di quanto siano distanti dalla realtà. Rispetto alla positiva, ottimista, solare Sissi di Romy Schneider, la vera imperatrice d'Austria è stata, invece, una donna dal carattere difficile, controversa, spesso tormentata e piena di manie e ossessioni. Inoltre, la leggendaria storia d'amore con Francesco Giuseppe è più che altro finzione: Elisabetta ebbe, infatti, una breve infatuazione quando lo conobbe, ma poco dopo il matrimonio le era già passata; fu invece Francesco Giuseppe ad amare la moglie fino alla fine. Tra l'altro, l'equivoco nasce fin dal nomignolo: Sissi è come viene chiamata nei film, ma in realtà l'imperatrice veniva chiamata Sisi. Senza contare che gran parte dei fatti storici sono avvenuti in momenti diversi e con modalità differenti rispetto a quanto raccontato nelle pellicole.
Chi si appassiona alla figura di Elisabetta di solito lo fa proprio partendo dai film e la sorpresa nello scoprire quanto questa figura romantica e ottimista sia diversa dalla realtà lascia spiazzati. Io stessa, dopo aver approfondito la vita di Elisabetta, mi sono chiesta più volte se sia stato giusto stravolgere in maniera così evidente la realtà dei fatti nelle pellicole; ritengo che sarebbe stato meglio raccontare la vera Elisabetta così come era davvero senza indulgere in abbellimenti della sua storia personale. Questa è la mia opinione.
Devo ammettere però che, per quanto sia perlopiù inventata, la Sissi cinematografica è riuscita a segnare un'epoca e un immaginario che ancora oggi resiste e affascina. Questo soprattutto grazie alla giovanissima e bellissima Romy Schneider che incarnava alla perfezione l'aura romantica che aleggiava attorno alla figura dell'imperatrice d'Austria. Vedendo Romy sullo schermo non possiamo dubitare che la vera Elisabetta fosse così: bella e gioiosa, innamorata e solare. Forse immaginarla così ci fa credere davvero che le favole che narrano di principesse felici e innamorate siano possibili!
Per questa ragione, a dispetto della realtà, continuiamo ad amare la trilogia di Sissi con lo stesso immutato affetto da oltre cinquant'anni: perché nella sua felicità intravediamo una felicità possibile anche per noi. E se Elisabetta d'Austria e Sissi non sono la stessa persona pazienza... del resto, è difficile immaginare che la romantica Sissi cinematografica si sarebbe mai fatta tatuare un'ancora...




















































































4 commenti:

Sally ha detto...

Era da tanto che volevo sapere qualcosa in più sulla Principessa Sissi, e il mese scorso ho visto il primo film della trilogia in tv. Già sapevo delle discrepanze tra la vera Sissi e quella cinematografica, ma il film mi ha invogliato ad approfondire di più: ed ecco che ho scaricato le altre due trasposizioni della trilogia, qualche documentario sulla vera Sissi (Superquark non delude mai) e ho iniziato a leggerne tanto su internet.
Da brava cinefila, ho approfondito anche la biografia di Romy Schneider, che mi ha affascinato proprio tanto, e ho trovato che la sua vita sia stata per certi versi molto simile a quella della vera Principessa Sissi. Era il più delle volte insofferente alla sua stessa vita, ai ruoli che interpretava, e condusse una vita tormentata e complicata, un pò come Sissi. In più, ho visto altri film in cui ha recitato: indubbiamente un'ottima attrice, ma sembra strano pensare che sia la stessa che ha dato il volto alla Principessa d'Austria, visto i suoi ruoli - il più delle volte drammatici.
Scusa se mi sono dilungata un pò troppo. :)
Sara

Anonimo ha detto...

Bellissimo post Silvia.
Io sono legata da profondo affetto alla trilogia di Sissi,perchè li guardavo da piccola con la mia famiglia e ancora li rivedo con piacere ogni volta che passano in tv.
Trovo Romy Schneider adorabile nella parte dell'imperatrice d'Austria,e solo da poco ho scoperto come la realtà e il film fossero differenti..ma come dici tu,poco male:ci sono tante cose che posso ancora leggere/vedere..e poi è bello credere un pochino alle favole!
Holly

Silvia ha detto...

@Sally: Se vuoi maggiormente conoscere la vita di Elisabetta d'Austria, ti consiglio una delle migliori biografie in circolazione: "Sissi" di Brigitte Hamann edita da Tea. Sì, sì, la vita di Romy Schneider ha molti punti di contatto con quella dell'imperatrice d'Austria, una vita che poteva essere perfetta per entrambe... che invece ha riservato loro grandi sofferenze. Romy Era un'attrice molto, molto brava, ed è un peccato che non sia molto ricordata oggi, a parte la trilogia di Sissi.

@Holly: grazie! Se sei interessata a scoprire la vita di Elisabetta d'Austria, consiglio anche a te la biografia che ho citato sopra!

Anonimo ha detto...

Grazie mille dell'informazione!!
Holly