Poche ore fa sono stati consegnati gli Oscar, nel corso di una serata caratterizzata da sorprese, scivoloni e la "presenza" della First Lady! Sì, perché è stata nientemeno che Michelle Obama, in diretta dalla Casa Bianca, ad annunciare il nome del miglior film: Argo di Ben Affleck! Pellicola che ha avuto la meglio sul favorito Lincoln. L'Oscar per il miglior regista se l'è aggiudicato Ang Lee per Vita di Pi. Daniel Day-Lewis, come da pronostico, ha vinto il suo terzo Oscar come miglior attore protagonista (nessuno nella storia dell'Academy ha vinto tre statuette come miglior attore protagonista) per Lincoln. Jennifer Lawrence si conferma la giovane attrice più talentuosa della sua generazione vincendo a soli 22 anni l'Oscar come migliore attrice protagonista per Il lato positivo; peccato che al momento di ricevere la statuetta la povera Jennifer sia scivolata... un po' per l'emozione, un po' per il vestito, un po' per le scarpe altissime... ma almeno a soccorrerla c'era Jean Dujardin!!! Christoph Waltz vince il suo secondo Oscar come miglior attore non protagonista per Django Unchained, film che fa guadagnare a Quentin Tarantino la sua seconda statuetta per la migliore sceneggiatura originale. Anne Hathaway ha vinto l'Oscar come migliore attrice non protagonista per Les Misérables. Miglior film straniero è Amour di Haneke. A Dario Marianelli sfugge il secondo Oscar per la (splendida) colonna sonora di Anna Karenina che va a Vita di Pi, ma almeno il (meraviglioso) film di Joe Wright riesce a ottenere l'Oscar per i migliori costumi che va meritatamente a Jacqueline Durran! L'Oscar per la miglior canzone originale è Skyfall di Adele. Miglior film d'animazione è Ribelle- The Brave.
Ecco le foto più belle della serata...
Ben Affleck trionfa con Argo
Daniel Day-Lewis e il suo terzo Oscar
La gioia di Jennifer Lawrence
Nonostante lo scivolone...
... è lei la più elegante della serata: il suo abito è favoloso!!!
Lo straordinario Christoph Waltz: secondo Oscar come attore non protagonista meritatissimo!
Anne Hathaway
Ang Lee: miglior regista per Vita di Pi
Quentin Tarantino: genio della sceneggiatura!
Adele
La costumista Jacqueline Durran: lo dicevo che meritava di vincere l'Oscar solo per quel DELIZIOSO cappellino rosa!!!
I pittoreschi registi di Ribelle- The Brave: Mark Andrews e Brenda Chapman...
10 commenti:
io devo ritenermi felice per le vittorie tranne per il miglior film, io avrei preferito les miserables
Nonostante le incazzature per la mancata statuetta alla Chastain (tifavo per lei), e le statuette date ai Miserabili (anche se forse quello della Hathaway è meritato), mi sarei più o meno ritenuto soddisfatto quest'anno... quando ho visto dare 4 statuette tra cui miglior regia ad Ang Lee mi son caduti i gioielli a terra.. vergogna, vergogna e vergogna, lasciare tra l'altro "Re della terra selvaggia" a bocca asciutta!
Per il resto go Argo and go Django.
Adoro la recitazione di Daniel Day-Lewis, non mi ha mai deluso, questo premio è ben meritato
Sono contenta anche per Adele.
Per una volta sono rimasta contenta per quasi tutti i premiati! Soprattutto per Christoph Waltz, Anne Hathaway, Jennifer Lawrence e Quentin Tarantino
Grazie mille per il conciso riassunto della cerimonia: aspetto sempre con ansia il tuo resoconto!
Spero non ti dispiaccia se ho indirizzato i miei lettori a questo tuo post per avere una veloce panoramica degli Oscar 2013.
Bravissima come sempre!
Un abbraccio
Troppo contenta per gli oscar vinti da Django!! Ho adorato questo film, gli attori, la sceneggiatura e la fotografia... e pure la colonna sonora! Insomma, tutto!
E poi l'ispirazione deriva da un film nostrano :-D
Bellissima "nottata",premi meritati e soprattutto vari (non sopporto quando c'è il cosiddetto "asso pigliatutto"..rovina la festa!).
Felicissima per Brave e per la mia amata Adele <3
Holly
@Sara: mah, non ho visto Argo e quindi non posso giudicare... però Les Misérables onestamente è un buon film ma non è un film da Oscar...
@Lorenzo: mah, sì, forse Vita di Pi non meritava l'Oscar alla regia e soprattutto il premio per la colonna sonora, ma si sa che i premi spesso sono ingiusti. Sì, Re delle terra selvaggia meritava qualcosina in più...
@Anonimo: Daniel Day-Lewis è un grande!!! E Adele anche!!!
@Antonella: sì, anch'io sono rimasta soddisfatta!
@Irene: ehehehehe, grazie!!! No, no, non mi dispiace... anzi, ti ringrazio!!!
@Vele Ivy: sì, anche a me è piaciuto moltissimo Django Unchained (secondo me meritava l'Oscar al miglior film, addirittura!).
@Holly: ehehehehe, beh, in questi ultimi anni di film che hanno vinto tutto ce ne sono stati pochi, effettivamente! I tempi dei grandi kolossal pigliatutto penso siano finiti!
a me ben affleck in questa versione barbuta ricorda tanto il jack del we have to go back!
@Federica: ehehehehehehe, hai ragione!!!
;-)
Posta un commento