E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 11 febbraio 2013

La stella di luna - Ep. 2: In partenza per l'Irlanda

Episodi precedenti:

Episodio 2. In partenza per l'Irlanda


La stella di luna.



Dunque c'era ancora un mistero irrisolto nella storia di Thomas Crawley e Niamh O'Brien!
-"Immagino che tu abbia già qualche idea... e magari il tuo viaggio in Irlanda è legato proprio a questo, giusto?" Chiese Allegra alla sua amica.
Ginevra annuì: anche questa volta Allegra aveva colpito nel segno. Spiegò: 
-"Sì, è così. Quando ho cominciato a pensare seriamente a questa stella di luna che Thomas dice di aver regalato a Niamh, mi è venuto in mente che il tutto può essere ricondotto ad un'antica leggenda irlandese. Del resto, al nostro pittore piaceva paragonare Niamh alle fate del folklore d'Irlanda..."
-"Ed è per questo che hai fatto di tutto per aggiudicarti la borsa di studio a Dublino? In effetti il progetto che seguirai con i tuoi compagni di studio riguarderà più la storia delle tradizioni popolari che l'arte..."
-"Sì, dovremo scrivere un libro sulle leggende irlandesi tramandate dall'epoca antica ad oggi, e sulle varianti che hanno subito nel tempo. Però io curerò la parte legata alle varianti create dalle rappresentazioni artistiche, quindi il mio contributo sarà comunque legato all'arte! E poi sai che ho sempre desiderato visitare Dublino. Ho fatto l'Erasmus a Belfast ma non sono mai stata nella Repubblica d'Irlanda, ci pensi? E poi..." e qua sospirò, quasi non osando dire cos'altro le frullasse per la testa.
-"Scommetto che hai già in mente una leggenda su cui indagare!"
-"Bé... è proprio così! Ma è solo un'idea vaga che mi è venuta... si tratta di una leggenda poco conosciuta: narra di una bambina smarrita in un bosco che riesce a ritrovare la strada di casa grazie ad una stella ricevuta in dono da una fata, incontrata per caso durante il suo vagare."




-"Affascinante... le leggende del Piccolo Popolo sono sempre magiche. - Allegra lasciò vagare un attimo i suoi occhi sulle luci di quella serata romana, con aria sognante. Poi d'un tratto si fece seria e riprese - Sono sicura che sarà una bellissima esperienza per te, visto che avrai libero accesso agli archivi e a tutte le ricerche degli altri studiosi. Però mi devi fare una promessa."
Ginevra, allarmata dal tono improvvisamente serio dell'amica, assicurò:
-"Certo Allegra, dimmi pure."
-"Devi promettermi di non fare più gesti sconsiderati, come per esempio rubare antichi manoscritti nei musei e portarteli in albergo senza dire niente a nessuno! La volta scorsa, con la pergamena scritta da Waterhouse, ti è andata bene: in virtù della tua scoperta nessuno ti ha fatto problemi nemmeno quando è venuta fuori la verità... ma è meglio non provare un'altra volta!"
Ginevra si dimostrò quasi offesa:
-"Non farò niente del genere! Non è che se l'ho fatto una volta debba farlo sempre..."
Allegra sorrise e le strinse affettuosamente una mano:
-"Non te la prendere! E' che ti conosco bene, e so che quando ti appassioni di una cosa tendi a prendere decisioni impulsive. Però sarei preoccupata se facessi ancora qualcosa di pericoloso."
-"Non ti preoccupare. Questa volta non farò niente di azzardato".


Foto di Vele Ivy


La mattina dopo, Ginevra era sull'aereo per Dublino. Quando vide la sagoma della verde Eire, il suo cuore cominciò a battere all'impazzata: aveva la netta sensazione che in quella terra di magie e leggende le sarebbe capitata una qualche avventura eccezionale... ma aveva fatto una promessa, non doveva combinare niente di pericoloso!


Racconto ideato e scritto da Silvia e Vele Ivy

Nota delle autrici: i commenti più belli verranno pubblicati nell'ebook che creeremo per raccogliere tutta la storia!

5 commenti:

Vincenzo Sala ha detto...

Andate avanti così!!!! <3

Anonimo ha detto...

Mi piace,mi piace!!Sempre più misteri..e ora finalmente in Irlanda!
Holly

Silvia ha detto...

@Grace: ehehehehe, grazie!!!

@Holly: ehehehehe, sì!!! L'Irlanda è favolosa!!!

Vele Ivy ha detto...

Grazie ragazze! La prossima puntata è ambientata a Dublino e sarà ricca di nuovi incontri per la nostra Ginny!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: ehehehehe, sì!!!