La giovane Denise Lovett arriva in città sperando di poter lavorare nella bottega di sartoria dello zio Edmund. Purtroppo, però, gli affari per lui e per gli altri bottegai non vanno bene, questo a causa della concorrenza schiacciante del Paradise, il grande magazzino dell'intraprendente e spregiudicato John Moray, capace di soddisfare tutte le esigenze della clientela. Denise, dovendo lavorare a tutti i costi, si rivolge proprio al Paradise e in brevissimo tempo, grazie al suo spirito d'iniziativa, alla sua inventiva e al suo entusiasmo diventa la commessa più apprezzata del grande magazzino nonché la pupilla di Moray...
Miniserie BBC in 8 puntate liberamente tratta dal romanzo di Emile Zola Al paradiso delle signore, The Paradise - spostando l'azione della Francia all'Inghilterra - racconta l'avvento dei primi grandi magazzini intorno al 1870 che via via andavano soppiantando, grazie alla varietà dell'offerta, i piccoli negozi evidentemente non in grado di tenere il passo della nuova forma di commercio che stava prendendo piede; se da una parte l'artigianato delle piccole botteghe era un valore ancora importante, dall'altra parte era inevitabile che l'evoluzione del commercio arrivasse a nuovi tipi di offerta in grado di cambiare faccia al mondo del commercio stesso. Tale tematica è molto interessante e anche inedita per una miniserie in costume! Ci aiuta a capire i cambiamenti della società, cambiamenti che spesso possono risultare controversi e difficili da accettare, ma che sono comunque inevitabili.
La miniserie è deliziosa! Avvincente, piena di colpi di scena, romantica! Tutto il cast è perfetto, soprattutto l'attore che interpreta Moray... affascinante al punto da ricordarmi quasi un giovane Clark Gable! Bellissimi i costumi, adorabile la colonna sonora firmata dall'italiano Maurizio Malagnini, i titoli di testa sono un piccolo capolavoro sia per le immagini che per la musica! The Paradise è la serie più bella della tv inglese di quest'anno, già rinnovata per una seconda stagione!
Voto: 8,5
14 commenti:
io lo adoro, ne ho scritto un post a riguardo qualche giorno fa!
ti lascio il link nel caso ti possa interessare ;)
http://imnotgossipgirl.blogspot.it/2012/11/the-paradise.html
Grazie della segnalazione! ^_^
sembra veramente interessante, lo devo recuperare
@Sara: recuperalo, non te ne pentirai!
sono curiosaaa... sono andata sul sito della bbc ma non mi fa veere i video :(
Lo vedevo nei suggerimenti dei sottotitoli da scaricare e mi intrigava... credo proprio che lo recupererò nei prossimi giorni!
@Giulia: è una serie adorabile! Non si vedono i video sul sito della BBC?? Prova altrove...
@Lisa: è una delle migliori serie tv (inglesi e non) di questo periodo, è assolutamente da vedere!
Ho già visto la prima puntata....
si si, mi piace un sacco.
E la sigla? Io la trovo bellissima!!
Love Susy x
Me ne aveva già parlata Kassandra e ora tu...devo proprio recuperarla! :-D
@Susycottage: sì, sì, è fantastico!!!!
@Strawberry: devi assolutamente recuperarlo!!!
Wow che post entusiasta!!!Sinceramente non conoscevo questo libro,la letteratura francese mi piace meno di quella inglese (che sorpresa,dirai tu!),ma l'entusiasmo con cui ne hai parlato mi ha fatto venire voglia di vedere la miniserie!!
Holly
@Holly: la miniserie è davvero bellissima e penso che rispetto al romanzo è molto più "inglesizzata"!!! Io devo dire che, per me, dopo la letteratura inglese, al secondo posto viene la letteratura francese: ho letto una decina di classici dell'Ottocento francese e li ho apprezzati molto!
;-)
Concordo con quanto hai scritto.
Serie splendida, me ne sono innamorata !
Già spasimo in attesa della seconda ^^
Serie stupenda, te ne innamori e ti fa credere alle favole. Ho letto pure il romanzo, molto diverso ma geniale Zola ad aver creato i personaggi da cui la BBC ha tratto questa Delizia!
Posta un commento