E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 29 gennaio 2011

Letture 2010

Claire mi ha passato questo meme a tema libresco: vediamo un po' il 2010 che anno è stato per quanto riguarda le mie letture...





Quanti libri hai letto nel 2010?
Ne ho letti 55: è stata una buona annata!
Quanti erano fiction e quanti no?
Praticamente erano tutti fiction, se si considera che L'altra verità di Alda Merini è la versione romanzata dell'esperienza del manicomio e La lunga vita di Marianna Ucrìa di Dacia Maraini benché racconti di una antenata dell'autrice vissuta nel Settecento è pur sempre una versione romanzata.
Quanti scrittori e quante scrittrici?
Io leggo quasi esclusivamente libri scritti da donne...
Il miglior libro letto?
North and south di Elizabeth Gaskell: davvero emozionante! E ripeto, spero venga tradotto presto in italiano...
E il più brutto?
L'indipendenza della signorina Bennet di Colleen McCullough: mi ha fatto venire il mal di pancia!!!
Il libro più vecchio che hai letto?
I romanzi di zia Jane (Ragione e sentimento 1811, Orgoglio e pregiudizio 1813, Emma 1815, Persuasione 1818)
E il più recente?
Molti erano recenti... L'enigma di Mansfield Park di Carrie Bebris, ad esempio!
Quale il libro col titolo più lungo?
L'enigma di Mansfield Park o l'affare Crawford (titolo e sottotitolo)
E quello col titolo più corto?
Fallen di Lauren Kate
Quanti libri hai riletto?
4: i sopracitati di zia Jane
E quali vorresti rileggere?
I sopracitati di zia Jane, più gli altri due (L'abbazia di Northanger e Mansfield Park), poi vorrei rileggere Cime tempestose per vedere se dopo 8 anni lo apprezzo di più!
I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Indovinate un po'? Vi do un indizio: le iniziali del nome e cognome sono J e A... sì, lo so che è difficile indovinare... riflettete... magari prima o poi vi viene in mente...!!!!
Quanti libri scritti da autori italiani?
2: quelli di Alda Merini e di Dacia Maraini; è rarissimo che io legga libri scritti da autori italiani
E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Nessuno! Stranamente non ho mai preso un libro in biblioteca in vita mia! (a parte un paio di volte alla biblioteca che c'era nella mia scuola media)
Dei libri letti quanti erano ebook?
4

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Come hai trovato La lunga vita di Marianna Ucria? È un libro che mi incuriosisce parecchio.
Ludo.

Silvia ha detto...

Mi è piaciuto moltissimo! Interessante per lo spaccato dell'epoca e la condizione femminile nella Sicilia del 1700, c'è di che riflettere parecchio...

Se sei incuriosita da questo romanzo, io te lo consiglio!

;-)

✿Lilly❀ ha detto...

confermo: è un libro molto bello anche per me quello della maraini!!!

Silvia O. ha detto...

(Marianna Ucrìa: grande libro, confermo anch'io!!)
Credo che, se dovessimo fare questo elenco ogni anno, Jane Austen sarebbe sempre presente, in un modo o nell'altro. Del resto, di che cosa parlano i nostri beneamati blog? E' un segno di coerenza! Ottime scelte, comunque, cara cugina Silvia!

Petra ha detto...

@Silvia: tanto per cominciare, rubacchio il tuo consiglio riguardo a Marianna Ucria! ;)
Ho letto il tuo MEME con piacere, ammetto che anch'io avrei dovuto ripetere i romanzi di Zia Jane per rispondere a molte domande, ma ho cercato di escluderli, per non apparire monotona e maniacale (ovvero, quello che realmente sono quando si tratta di Zia Jane!XD), ma ora che leggo le tue risposte, sarei tentata di correre a cambiare le mie per onorare la mia scrittrice preferita! X)
Il libro migliore è come per te della Gaskell, però si tratta di Cranford, N&S l'ho apprezzato per adesso solo in serie BBC (@.@ meraviglia!) in attesa dell'edizone italiana...sono un pò dura in inglese! :(
Dei romanzi della Bebris, ho letto il primo quando uscì, sto leggendo il secondo solo adesso, quindi, pecco d'ignoranza per i due seguenti (che comprerò comunque, sia chiaro! :D), forse sfrutterò l'ottimo sconto per il quinto che ho bloggato, sìssì! Sperando con te che sia migliore dei precedenti! :)
Un baciotto cugina, felicissima di sapere qualcosa in più di te!
Claire

P.S. Sto preparando le domande! ;)

Nicky ha detto...

Mannaggia sono stata preceduta, anch'io ti avevo girato questo meme :-)
Mi incuriosisce tanto "North and South", spero davvero lo pubblichino anche qui

Silvia ha detto...

@Lilly: (^_^)

@sylvia-66: del resto, le vere Janeites si comportano proprio come noi: leggono e rileggono i romanzi, vedono e rivedono i film tratti dai romanzi e almeno una volta al giorno pensano a quanto zia Jane sia geniale!!!

@Claire: sì, sì, leggilo! Sono certa che ti piacerà! Ehehehehehehe, non devi aver paura di risultare monotona quando si parla di Jane Austen! Dopotutto, le Janeites sono famose per la loro sconfinata passione per zia Jane; quindi dobbiamo uscire allo scoperto ed essere orgogliose della nostra passione!!! Cranford è nella mia lista dei desideri: appena lo trovo lo leggerò con piacere! Vorrei tanto che la Gaskell fosse più valorizzata in Italia...
Guarda, l'inglese di North and south non è così difficile (a parte quando parlano gli operai... che si esprimono in un inglese un po' incomprensibile): è stato in assoluto il primo libro che ho letto in inglese e non ho trovato grosse difficoltà (e tieni conto che il mio inglese è puramente scolastico); perciò io dico che chiunque possa leggerlo! Ahhhh, la miniserie con Richard Armitage è leggendaria!!!! Dei libri della Bebris, i primi due sono i peggiori, secondo me, poi migliora con il terzo! Il quarto è un po' inferiore al terzo... ma sempre migliore rispetto ai primi due!!
Ok, aspetto le tue domande!

@Nicky: sarà per la prossima volta, tranquilla! Per North and south si era parlato di fine 2010 per la pubblicazione in italiano... purtroppo così non è stato; ora si parla che entro il 2011 dovrebbe vedere la luce, speriamo... Appena saprò qualcosa non mancherò di segnalarlo!

Federica ha detto...

passavo giusto di qui per passarti il meme...
non so se "vale lo stesso" ma siccome mi piace molto la motivazione per cui te lo davo te lo do lo stesso!

^_____^

Silvia ha detto...

@Federica: vale lo stesso, vale lo stesso!!!

XD

fabio r. ha detto...

bella lettrice da competizione anche tu però! :-)

Petra ha detto...

@Silvia: ti ho vicinizzato cara! Carinissimo il tuo avatar di anobii stile manga! :D
Certamente proverò a capire un pò di più l'inglese, d'altronde mi sto esercitando a forza di guardare le serie BBC in lingua originale! XD
A proposito dell'edizioni italiane della Gaskell, ho appena avuto una soffiata:
http://lacollezionistadidettagli.blogspot.com/p/libri-in-uscita.html

;D
Baciotti cara!

Francesca D. ha detto...

Bel meme Silvia, abbiamo letto più o meno lo stesso numero di libri! La lunga vita di Marianna Ucrìa mi ispira, se lo consigli cercherò di leggerlo quest'anno!

Anonimo ha detto...

i tuoi 55 libri fanno impallidire i miei 33! complimenti!

Silvia ha detto...

@Fabio: ehehehehehe, sììììì!!!

@Claire: l'avatar di anobii me l'ha disegnato una mia amica che è una bravissima fumettista!!! Infatti, vedere le miniserie in lingua originale aiuta molto a esercitare l'inglese! Ho letto ieri sul tuo blog la news della prossima uscita del libro della Gaskell: non vedo l'ora!!!

@Francesca: consigliatissimo quel romanzo!!!

@Lunga: 33 è un buonissimo risultato! E poi questo significa che hai ancora tantissimi bei libri da leggere!

cecilia ha detto...

Ultimamente anche io non uso più la biblioteca... che peccato!