E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 21 novembre 2010

Io & i libri: a love story!!!

Ho trovato da Federica questo nuovo meme a tema libresco e mi accingo a farlo!



1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni?
Scelgo i libri se trovo la trama interessante o se m'interessa l'argomento trattato, il periodo o il luogo di ambientazione; se ho già letto un autore o in generale se in quel frangente sono interessata alle tematiche che quel libro affronta. Più che leggere le recensioni mi baso sulla media del gradimento: se un libro in generale piace sono più portata a comprarlo di un libro che ha un gradimento medio più basso. Però di solito mi baso sul mio istinto: spesso capita che i miei gusti siano diversi da quelli degli altri!
2) Dove compri i libri: in libreria od online?
In libreria perché non mi piace aspettare troppo per avere i titoli che cerco! E poi soprattutto perché ho un tic tremendo: quando mi compro un libro me lo devo scegliere! Controllo tutte le copie per vedere qual è quella più integra! Non comprerei mai un libro con la copertina piegata o rovinata!
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta?
Attualmente ne ho quasi una cinquantina da leggere! Sono affetta da shopping compulsivo per i libri: quando entro in libreria ne compro minimo tre alla volta! Sembra sempre che ce ne siano di nuovi che devo assolutamente avere! E poi mi piace l'idea di avere una vasta gamma di titoli tra cui scegliere la mia prossima lettura...
4) Di solito quando leggi?
La sera a letto: accendo la radio, così i rumori esterni alla mia stanza non mi disturbano, mi sistemo comoda e leggo a oltranza!
5) Ti fai influenzare dal numero di pagine quando compri un libro?
Oh no! I mattoni non mi spaventano! Ho letto Guerra e pace in 9 giorni...
6) Genere preferito?
Letteratura inglese dell'Ottocento.
7) Autore preferito?
Beh, vorrei essere un personaggio austeniano... quindi chi altri se non Jane Austen?!?
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Nell'estate del 1998 leggendo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Sepùlveda! Prima di allora ero stata una lettrice pigra e poco costante.
9) Presti i tuoi libri?
No! Sono troppo gelosa per farlo!
10) Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente?
Uno alla volta! Anche perché francamente non comprendo il concetto di "contemporaneamente", nel senso che ne puoi iniziare diversi ma come fai a portarli avanti? E' chiaro che non puoi leggere DAVVERO contemporaneamente più libri: mica ne puoi tenere uno in una mano e uno in un' altra e alternare nello stesso momento una riga dell'uno e una riga dell'altro! E se è pur vero che se ne possono iniziare due o tre nello stesso periodo... devi comunque dar la precedenza a uno (non potendoli leggere INSIEME come abbiamo appurato...) e lasciar indietro gli altri... quindi tanto vale leggerne uno alla volta! Che senso ha spezzettare la lettura di tanti libri? Anche perché io se inizio un libro e vedo che non mi piace... cerco di finirlo più velocemente possibile per togliermelo di mezzo!!!
11) I tuoi amici/familiari leggono?
I miei familiari no, i miei amici abbastanza.
12) Quanto impieghi mediamente a leggere un libro?
Come regola fissa leggo 100 pagine al giorno... quindi un libro di 300 pagine mi dura al massimo tre giorni, non mi piace trascinarmi i libri per troppi giorni perché amo leggere sempre cose nuove!
13) Quando vedi qualcuno che legge, ad esempio sui mezzi pubblici, sbirci il titolo del libro?
Certo! Una ragazza curiosa come me non si lascia scappare l'occasione! In effetti, ho comprato La città della gioia dopo aver visto una ragazza che lo leggeva sul tram!
14) Se tutti i libri al mondo venissero distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale salveresti?
Oddio, questi scenari apocalittici alla Fahreneit 451 sono l'incubo peggiore per un amante della lettura! Comunque, salverei... il mio libro...!!!!!
15) Perché ti piace leggere?
Perché la mia curiosità di sapere, conoscere, scoprire non ha limite! Perché adoro leggere di epoche diverse, di mondi fantastici, di Paesi sconosciuti... Perché amo le storie raccontate! Perché attraverso i protagonisti dei libri possono essere una persona diversa fintanto che dura quella storia!
16) Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi?
Strano ma vero: non sono mai stata in una biblioteca! (a parte un paio di volte a quella che c'era nella mia scuola media). Durante i miei primi anni da lettrice leggevo i libri di mio fratello, poi ho iniziato a comprarli da sola. Adoro "l'oggetto libro" e mi piace l'idea che mi appartenga!
17) Quale libro non sei mai riuscita a finire?
David Copperfield di Dickens: sono ancora scioccata per le 300 pagine d'infanzia di David... noiose...
18) Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce della copertina? Beh, mi è capitato di comprare un libro perché trovavo bella la copertina, benché la trama non lo fosse altrettanto! Mi colpiscono le belle immagini o la scelta dei colori.
19) C'è una casa editrice che ti colpisce particolarmente? Perché?
Nessuna in particolare.
20) Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa?
Sono troppo gelosa dei miei libri per rischiare di rovinarli!
21) Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai maggiormente apprezzato?
Purtroppo non ricevo molti libri in regalo: provvedo sempre da sola a procurarmeli...
22) Come scegli un libro da regalare?
Basandomi sugli interessi e le attitudini della persona a cui lo devo regalare.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare?
No! Tutti i tentativi che ho fatto di ordinarli secondo questo o quel criterio sono miseramente falliti! Quindi li metto come capita! Anche perché li sposto in continuazione!
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Le leggo.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Le leggo ma solo quando ho finito il romanzo!

8 commenti:

Federica ha detto...

ci credo che non ti regalino libri: non dev'essere facilissimo trovare qualcosa che non hai :)

Francesca D. ha detto...

Bellissimo meme^^ Cavoli, 100 pagine al giorno...complimenti per la determinazione! Io quando leggo la sera solitamente collasso dopo una ventina di pagine...XD Volevo chiederti se avevi Anobii, mi piacerebbe curiosare nella tua libreria!!

Silvia ha detto...

@Federica: ahahahahaha!!!! Può darsi... ma ci sono pur sempre tanti libri che ancora non ho!!!

XD

@Francesca: sì, ho anobii: clicca sull'immagine del mio profilo e clicca su uno dei miei blog quello che s'intitola "Ragione e sentimento", lì troverai il banner della mia libreria di anobii!

;-)

Anonimo ha detto...

Che carino questo questionario. Gira anche su youtube sotto la tag indiscrete domande letterarie. Riguardo alle 100 pagine al giorno, negli ultimi tempi me le impongo solo per i libri che, in qualche modo, trovo ostici o non mi piacciono più di tanto.
Non so se hai intenzione di riprovare a ordinare la tua libreria secondo un qualche criterio, però ti consiglio una versione personale e semplificata (secondo le tue esigenze) della Classificazione Decimale Dewey: puoi tenere presente le classi principali e poi adattarla; tra l'altro, puoi trovare le classificazioni guardando sui cataloghi delle biblioteche, che sono un ottimo punto di partenza.
Ludo.

minerva ha detto...

100 pagine al giorno sono tante anche per una lettrice vorace come me.
Io un libro che ti regalerei (metaforicamente= l'ho trovato. E penso, penso però, che non ce l'hai.
Il libro è Hotel new Ampshire, di John Irving. Letto quest'estate sotto l'ombrellone, bello. Non bellissimo, ma uno di quei libri che ti rimarrà dentro.
Baci!

Silvia ha detto...

@Ludo: grazie del suggerimento! A dire il vero io sposto i libri in continuazione, quindi l'ordinamento non durerebbe molto! E poi per fortuna... nel mio caos ritrovo sempre tutto!

;-)

@Minerva: grazie del consiglio! Prendo nota!

;-)

Anonimo ha detto...

ammazza! guerra e pace in 9 giorni è roba!

Francesca ha detto...

Neanche a me piace leggere più libri alla volta! Non lo sopporto proprio, io quando leggo mi voglio concentrare su una sola storia. Anche perché, come hai detto tu, come fai a leggere due libri contemporaneamente? O l'uno o l'altro... :)