E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 12 dicembre 2017

Persuasione



Anne Elliot è la figlia di un baronetto decaduto e i problemi economici del padre costringono la sua famiglia a uno stile di vita più ridimensionato. Tuttavia, a turbare Anne non è tanto il cambiamento di condizione sociale quanto il fatto che ha 27 anni ed è sola. È sola perché otto anni prima aveva incontrato il suo grande amore, Frederick Wentworth, ma a causa dell'allora inferiorità di classe sociale di lui Anne era stata persuasa a rinunciare all'uomo che amava e a rompere il loro legame. Ora, dopo tanti anni, Anne sa che con il cambio di situazione della sua famiglia non ha più prospettive e sa di aver fatto un terribile errore con Frederick, così è rassegnata e consapevole che non si sposerà e vivrà nel rimpianto per ciò che poteva essere. Però otto anni dopo il destino le fa incontrare di nuovo il Capitano Wentworth, diventato nel frattempo un uomo ricco e di successo, e a dispetto dei sensi di colpa di lei e dell'apparente distacco di lui, i torti e gli errori del passato verranno dimenticati e cancellati per sempre e i due innamorati avranno una seconda possibilità per essere felici.

Persuasione è l'ultimo romanzo completo di Jane Austen. Si tratta del romanzo più romantico e delicato, del romanzo con la trama più sofferta e con il lieto fine che tiene di più con il fiato sospeso. Persuasione è il romanzo più maturo della Zia, quello della maturità come autrice e quello della maturità dei suoi personaggi. Questo perché Anne e il Capitano Wentworth sono i personaggi austeniani che più soffrono e affrontano le maggiori sfide e difficoltà prima di ritrovarsi ed essere felici. I due si amano sinceramente e pienamente fin dall'inizio, ma vengono separati dagli altri: non è colpa dell'orgoglio, di pregiudizi o di fraintendimenti... bensì colpa della debolezza di Anne e del suo essere manipolata dai consigli di un'amica che riteneva saggia. La cosa triste dell'errore di Anne è che sbaglia non perché ingannata da personaggi poco raccomandabili o da false amiche gelose, ma viene convinta a fare qualcosa che non vuole fare da una persona che crede come una madre e tutto questo solo per dare importanza alle convenzioni sociali e non ai desideri di un sentimento puro, sincero e disinteressato. Wentworth, pur non essendo un ambizioso senza scrupoli, viene allontanato dalla vita di Anne solo perché di estrazione sociale inferiore alla sua; questa intrusione fatta ai danni di un uomo umile e onesto e di una ragazza giovane, inesperta e non all'altezza di prendere le sue decisioni da sola rende il destino dei due innamorati davvero crudele. Per fortuna Jane Austen non concepisce un finale triste, così fa in modo che i due possano incontrarsi ancora, a situazioni economiche invertite, e permette loro di avere un'altra occasione. Quando Wentworth ricompare dinanzi ad Anne è ricco e rispettato, ammirato e ambito... mentre lei è sola e piena di rimpianti, con una famiglia che la sminuisce di continuo e ben poche ragioni di essere ottimista per il futuro. Però a dispetto delle apparenze, a dispetto degli sbagli del passato, il loro amore è sopravvissuto alla lontananza e alle intrusioni e Wentworth è pronto a donare una seconda volta il suo cuore all'unica donna che abbia mai amato. Grazie ad un crescendo emozionante, grazie ad una lettera indimenticabile... Anne e il Capitano Wentworth possono lasciarsi alle spalle le sofferenze del passato e riallacciare quel filo che otto anni prima era stato solo apparentemente spezzato ma che li aveva continuati a legare sempre.
Persuasione è sicuramente il romanzo più toccante di Jane Austen, è il romanzo più struggente e il romanzo il cui lieto fine scalda maggiormente il cuore dei fan della Zia. È il romanzo più maturo perché presenta un percorso particolarmente tortuoso che fa maturare i due protagonisti e li rende liberi di amarsi dopo tante traversie, è il romanzo più maturo perché rammenta che se hai amato non devi avere rimpianti... ma solo fiducia nel fatto che l'amore sarà sempre più forte di tutto il resto.



Nessun commento: