E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 10 dicembre 2017

Il più simpatico degli eroi austeniani: Henry Tilney



Henry Tilney, pur essendo il protagonista maschile del romanzo più insolito di Jane Austen, non è da meno degli altri eroi austeniani quanto a fascino e valore. Si tratta dell'eroe austeniano più divertente, ironico e simpatico... quello più portato a dare battute e a prendere in giro la sua eroina! Fin dal primo incontro con Catherine, si distingue per la sua verve, la sua brillantezza e la sua voglia di apparire più autentico e meno artificioso dei suoi simili; Henry non è un ambizioso e un intrigante, non è un freddo calcolatore o un vanesio pavone desideroso di mettersi in mostra, non gli importa di apparire come il migliore degli uomini: cerca solo di essere se stesso. Così si dimostra subito gentile e spiritoso, pronto a sorridere delle debolezze della società e di Catherine... senza però essere maleducato o crudele: distinguendosi invece per onestà e razionalità. Il suo comportamento impeccabile lo rende fin da subito un modello e una persona su cui fare affidamento, la sua gentilezza e il suo spirito ironico lo rendono un eroe austeniano di cui è facile innamorarsi. Con pessimi modelli quali John Thorpe e il fratello Frederick, è fin troppo facile intravedere in Henry tutte quelle buone qualità che lo rendono il perfetto eroe di Jane Austen. Henry non tenta di mettere in cattiva luce gli altri - le circostanze parlano per lui -, non cerca di mortificare Catherine - fa solo in modo di farle capire i suoi errori per farla crescere -, non cerca di minimizzare la pessima condotta del Generale Tilney - andando subito dalla sua amata per scusarsi dell'imperdonabile comportamento del padre e dichiararle il suo sincero amore a dispetto dei divieti paterni; Henry in tutto e per tutto è l'eroe austeniano che si comporta sempre nel modo giusto, consapevole che l'importante è essere fedeli con se stessi e che prima o poi la verità viene a galla.
Henry è forse il più adorabile tra gli eroi di Jane Austen! È adorabile per il suo carattere simpatico e spiritoso. È adorabile per il suo saper osservare con occhio ironico e divertito le teorie di Catherine. È adorabile perché prende in giro la sua amata: non per essere cattivo ma solo per mettere in evidenza gli aspetti ridicoli ed esagerati delle convinzioni di lei. È adorabile quando, lungo la strada per Northanger, illustra a Catherine per filo e per segno un dettagliato scenario da perfetto romanzo gotico... ben sapendo quanto tali avventure siano più che speranze per la ragazza. È adorabile quando con calma le spiega e smonta tutte le sue assurde congetture sui misteri di Northanger. E infine, è adorabile quando raggiunge Catherine a casa per chiederle scusa per la maleducazione del padre e dichiararle finalmente il suo amore!
Henry Tilney è tutto questo: simpatia, onestà e un cuore innamorato da donare senza secondi fini.
Con la sua personalità scanzonata e brillante, sincera e semplice, Henry Tilney fa parte di diritto della schiera dei grandi eroi austeniani e dimostra che L'abbazia di Northanger, oltre ad essere una divertente parodia del romanzo gotico, sa regalarci anche l'ennesimo protagonista maschile di cui innamorarsi!