OTMA, ovvero: Olga, Tatiana, Maria, Anastasia.
Così si autodefinivano le quattro granduchesse figlie dello zar Nicola II e della zarina Alessandra. La loro è una storia struggente. Queste quattro fanciulle avevano tutto per essere delle vere e proprie principesse delle favole, belle e felici, ma la Storia con la s maiuscola ha trasformato la loro storia in tragedia; la loro storia e quella del fratello Alessio.
Ci sono moltissime fotografie che ritraggono i Romanov nella quotidianità di palazzo o in vacanza, immagini che ci raccontano in fin dei conti di una famiglia (quasi) normale, una famiglia come tante. Tali immagini sono molto commoventi se si considera qual è il tragico destino che li attendeva di lì a poco.
Ho scelto di raccontare la storia delle OTMA e di Alessio attraverso le loro fotografie, attraverso quegli ultimi scorci di serenità, quando il futuro era ancora luminoso all'orizzonte..
Olga
Tatiana
Maria
Anastasia
1903
Olga e Tatiana
Maria e Tatiana
Olga, Tatiana e Maria
Tatiana
Olga
Maria
Anastasia e Tatiana
Tatiana
Olga e Tatiana
Maria
Anastasia, Maria e Tatiana
Alessio
Tatiana
Tatiana e Alessandra
Alessandra
4 commenti:
Mi sono letta tutti i post che mi ero persa... la famiglia dello Zar Nicola e tutto quello che è successo in quella rivoluzione di ottobre hanno sempre avuto un grande fascino su di me... Senza scendere nel dettaglio delle giustificazioni storiche della rivoluzione, Anastasia e le sue sorelle e suo fratello sono state vittime degli orrori della storia dell'uomo...adoro quando riporti alla luce queste storie evidenziandone il lato umano... :-)
mi sono innamorata du qst blog..complimenti!!!
mi sono innamorata du qst blog..complimenti!!!
come Strawberry, adoro leggere come racconti la storia dei grandi (e delle grandi) del passato
Posta un commento