E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 23 aprile 2014

Alma-Tadema e i pittori dell'800 inglese



A chiunque si trovasse a passare per Roma consiglio di andare a vedere un'interessante mostra aperta fino al 5 giugno al Chiostro del Bramante: l'esposizione dal titolo Alma-Tadema e i pittori dell'800 inglese.

Le opere esposte provengono dalla collezione di Juan Antonio Pérez Simon e sono i lavori di alcuni dei più importanti artisti dell'epoca vittoriana, esponenti dell'Aesthetic Movement: come Lawrence Alma-Tadema, Frederic Leighton, Albert Joseph Moore, Edward John Poynter. Il tema centrale dell'opera di questi pittori è "il culto della bellezza".
I quadri in mostra ruotano intorno alla mitologia, al Medioevo, alle opere di Shakespeare. L'opera più grandiosa e monumentale esposta è senz'altro Le rose di Eliogabalo di Alma-Tadema, artista dimenticato per decenni e riscoperto proprio da Pérez Simon; il quadro, di grandi dimensioni, racconta di un personaggio dell'antichità che amava far cadere petali di rosa sui suoi ospiti durante i banchetti che offriva.
Al centro dell'esposizione c'è la figura femminile in diverse incarnazioni: donne innamorate, muse, modelle, streghe, principesse. Per un percorso affascinante e suggestivo alla scoperta di un'arte piena di simboli e bellezza, un'arte magica e misteriosa dai colori luminosi.

Ho trovato questa mostra davvero suggestiva, che mi ha dato modo di scoprire alcuni artisti che non conoscevo; mi sono piaciuti soprattutto alcuni ritratti dai rimandi letterari e classici, dai titoli poetici ed evocativi che rendono questa exhibition davvero imperdibile!

Consiglio agli amanti dell'arte ottocentesca di non lasciarsi sfuggire l'occasione di vedere questa mostra!










Le rose di Eliogabalo, particolare




1 commento:

Daniela ha detto...

Peccato abitare così lontano da Roma, quanto mi piacerebbe vedere esposti quadri così preziosi che appartengono al periodo a mio avviso più espressivo dell'intera produzione artistica della storia !
Grazie per averlo segnalato .. chissà !!
Trascorri un sereno weekend xo
Daniela