E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 25 febbraio 2014

The Young Victoria: il destino di una regina



Film del 2009 con Emily Blunt e Rupert Friend, The Young Victoria racconta gli anni giovanili della regina Vittoria. Unica erede al trono d'Inghilterra, vive gli anni dell'infanzia in solitudine nel castello di Kensington quasi inconsapevole della sua importanza per il Paese; quando la malferma salute di re Guglielmo IV fa presagire la sua imminente salita al trono, non ancora maggiorenne - quindi impossibilitata a regnare da sola - Vittoria deve resistere alle pressioni della madre e dell'oscuro figuro che la tiene in pugno, Sir John Conroy, che vorrebbero costringere la giovane a firmare per una reggenza che permetta alla donna e soprattutto a lui di regnare al posto della legittima erede. Vittoria riuscirà però a evitare la reggenza, salendo al trono appena diciottenne, dopo la morte dello zio. Ma i primissimi anni di regno di Vittoria si rivelano turbolenti a causa dell'inesperienza della giovane regina (a lungo tenuta lontana dalla corte quando era sotto il controllo della madre) e spesso ciò la porta a scelte discutibili che scontentano il Parlamento e il popolo, come il suo incondizionato appoggio a Lord Melbourne. In questo contesto, sboccia la storia d'amore tra Vittoria e il principe Alberto, un amore intenso e a volte complicato. Alberto, uomo dalle idee chiare e innovative, aiuterà la moglie a regnare, consigliandola e supportandola; il loro matrimonio felice e coronato dalla nascita di nove figli finirà solo con la prematura scomparsa di Alberto a soli 42 anni.

Sceneggiato da Julian Fellowes, The Young Victoria racconta in maniera fedele (anche se a tratti leggermente romanzata) i primi tempi del regno di Vittoria, regina destinata a segnare la sua epoca: a tutt'oggi, infatti, il suo è ancora il regno più lungo della storia della Corona Britannica. L'epoca vittoriana - che prende giustamente il suo nome - è stata segnata da riforme (industria, sanità, scuola) e da importanti aperture (supporto all'arte e alle scienze) che hanno reso il Regno Unito una nazione moderna. Il film si sofferma sull'anno precedente e l'anno successivo alla salita al trono di Vittoria, raccontando le incognite, gli errori, le preoccupazioni che segnarono quegli anni cruciali per lei e per il regno; tenuta sotto una campana di vetro dalla madre e da Conroy per proteggerla ma anche e soprattutto per controllarne l'ascesa al trono, Vittoria si ritrovò regina senza esperienza e facilmente condizionabile, ma il suo carattere deciso e l'incontro con Alberto riuscirono a rendere il suo regno stabile e longevo. Il matrimonio tra Vittoria e Alberto, favorito dallo zio Leopoldo I del Belgio, fu felice e caratterizzato dalla grande complicità dei due coniugi, che di fatto regnarono insieme; Vittoria non si riprese mai del tutto dalla tragica, prematura scomparsa del marito e in suo memoria, fino alla sua morte avvenuta a 81 anni, faceva preparare ogni mattina i vestiti di Alberto. La loro è stata senz'altro una delle storie d'amore più belle e struggenti dell'Ottocento.

Il film è bellissimo! E' il mio Royal Movie preferito in assoluto! Adoro la figura della regina Vittoria e questa pellicola riesce a mettere in evidenza al meglio la Vittoria persona prima della Vittoria regina: con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, i pregi e i difetti. La sceneggiatura di Fellowes è perfetta, avvincente e toccante; la fotografia è eccezionale, le location sono da sogno, i costumi sono da Oscar (e infatti la costumista ha vinto meritatamente la statuetta) - adoro l'abito giallo di Vittoria nella scena del valzer con Alberto! -, stupenda la colonna sonora, ottimo tutto il cast: incredibile la somiglianza di ognuno con i veri personaggi storici! Emily Blunt è splendente più che mai e addirittura sembra nata per questo ruolo, nessuna attrice avrebbe potuto ridare vita a Vittoria meglio di lei!
The Young Victoria è uno dei Royal Movie più riusciti di sempre, perfetto e armonioso in ogni suo elemento! Un film imperdibile per gli amanti delle atmosfere reali e un ottimo modo per avvicinarsi ad una figura leggendaria e mitica, quale è Vittoria! Non c'è dubbio, è il mio Royal Movie preferito in assoluto... Ops, l'ho già detto!

Voto: 9



1 commento:

laura ha detto...

Bello questo film, mi è piaciuto moltissimo, mi ha fatto rivalutare una regina in modo più morbido e romantico una donna tramandata storicamente per la sua austerità e severità!