E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 16 dicembre 2013

Happy Birthday, Jane!



Che cosa farebbe Jane?
Questo è ciò che ogni Janeite si chiede, quale che sia la circostanza. Sì, perché essere Janeites, essere appassionati del mondo di Jane Austen non significa solamente amare i suoi romanzi e i suoi personaggi, ma significa qualcosa di più: sposare in pieno il Jane-pensiero. Significa vedere il mondo attraverso gli occhi di Jane. Significa interpretare la realtà come la interpreterebbe lei, significa comprendere le persone come le comprenderebbe lei, significa applicare quella sua speciale, unica ironia ai fatti della vita.
Essere Janeites significa affrontare i piccoli, grandi problemi quotidiani grazie all'aiuto di una Zia speciale e saggia che, inconsapevolmente ma non troppo, sa consigliarci nella maniera giusta, aiutandoci ad affrontare le sfide quotidiane. Può forse sembrare incredibile che una persona vissuta duecento anni fa possa fare tutto questo, eppure Jane è riuscita così bene a comprendere la natura umana per quella che è... al punto che il suo punto di vista è ancora attuale. Il suo punto di vista può insegnarci a comprendere tante cose, può insegnarci ad imparare dai nostri errori, può insegnarci a riconoscere il bene e il male, può insegnarci a mettere da parte l'orgoglio e il pregiudizio, può insegnarci a non aver paura di essere persone migliori.

Che cosa farebbe Jane?
Questo è ciò che ogni Janeite si chiede... e se ci affidiamo alla sua ironia non c'è problema che non possa essere risolto!!!

Buon compleanno, cara Zia Jane!!!

Nessun commento: