E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 11 gennaio 2012

Sherlock Holmes - Gioco di ombre





Lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie torna e sbanca nuovamente con una seconda avventura avventurosa (perdonatemi l'imperdonabile - doppio - gioco di parole!!!) piena di invenzioni e humour, con un villain abilissimo che darà del filo da torcere al nostro detective... ma il nostro (sempre più affascinante) eroe non è tipo che si arrende facilmente e la sua fama non è certamente casuale, cosa che dimostra ancora ampiamente in questa nuova avventura avventurosa! Stavolta Holmes e Watson (che sposa la sua Mary ma il loro idillio sarà momentaneamente interrotto dal cattivone) devono fermare il professor Moriarty un geniale quanto folle individuo disposto a tutto pur di far scoppiare un terribile conflitto in Europa inscenando una serie di attentati.

Ricorrendo alla formula vincente del primo episodio, questo sequel offre un equilibrato mix di azione, con i due protagonisti atletici più che mai e pronti a fare a pugni, e intelligenza, con l'infallibile intuito e spirito di osservazione di Holmes coadiuvato dal fedele amico. La sceneggiatura è impeccabile e i due protagonisti si dimostrano più che mai affiatati formando una delle coppie più riuscite del grande schermo: i loro "duetti" e battibecchi sono divertentissimi! Robert Downey Jr è magnifico come di consueto e si riconferma l'attore più talentuoso della sua generazione, sempre più calato e a suo agio nei panni (e nei mille travestimenti) di Sherlock Holmes, è uno spettacolo nello spettacolo e da solo vale il prezzo del biglietto perché vedere un attore così in forma è un piacere! Molto azzeccato e divertente il cammeo di Stephen Fry nel ruolo di Mycroft, il fratello maggiore di Sherlock. Da non dimenticare una menzione speciale per Gladstone il cane di Watson!!! Sono sicura che anche Conan Doyle apprezzerebbe lo Sherlock dinamico e pieno di spirito di iniziativa di Ritchie, il quale ha saputo rinnovare e reinventare alla grande, rendendolo accessibile a tutti, il detective di Baker Street! Non posso che terminare questa recensione con una domanda: a quando il terzo episodio?

Voto: 8

Link: trailer

13 commenti:

M. ha detto...

Sono pienamente d'accordo, cara Silvia. E' stato di gran lunga uno dei migliori film che ho visto negli ultimi anni al cinema - escluso Sherlock Holmes 1 naturalmente:) - e come hai scritto giustamente anche te, Downey Jr è davvero un attore bravissimo, nonché già di suo un uomo affascinante...in questo ruolo poi talento e fascino sono al quadrato! Se ti fa piacere, passa per la nostra recensione...
http://cipriaemerletti.blogspot.com/2011/12/la-nostra-recensione-del-film-sherlock.html

Baci cara,
a presto.

Francesca D. ha detto...

Amo alla follia questo Sharlock *_______*
Mi è dispiaciuto per Irene, però...Spero si tratti di un'bluff', chissà! Mi piacevano un sacco come coppia!!

Sara Pugliese ha detto...

Un grande film, meglio del primo. Come sempre straordinario Robert.

Lucy ha detto...

Sìsì, film bellissimo! Davvero sono una coppia azzeccata e affiatata. D'accordo con Sara, il sequel è meglio del primo.

Anonimo ha detto...

non riesco a guardarlo, è troppo stravolto dall'originale! :-/

Silvia ha detto...

@Irene: verrò a leggere anche la vostra recensione!

@Francesca: sono rimasta anch'io male per Irene... vedremo nel prossimo film se si è trattato di un bluff o no...

@Sara: Robert è troppo bravo!!

@Lucy: sì, infatti, è un sequel talmente riuscito da superare persino il primo film!

@Lunga: mah, guarda, io non sono un'esperta di Sherlock Holmes però da quello che ho letto in realtà il detective descritto nei romanzi è così, atletico e intelligente, sono state tutte le trasposizioni cinematografiche/televisive precedenti a reinventarlo come un uomo di mezza età con mantellina scozzese e cappellino... Comunque, secondo me una possibilità a questa nuova versione gliela devi dare: ti assicuro che sono due film veramente ben fatti e avvincenti!

Sabina Fragola ha detto...

Il primo mi aveva divertito tanto...e Robert Downey Jr. mi è sempre piaciuto, passato da bad boy a parte...e poi c'è Jude! *_*
volevo vedere anche questo secondo, ma non sono ancora riuscita a trovare il tempo...magari recupero ora se lo trovo ancora in qualche sala! ;-)

Federica ha detto...

meme per te :)

Silvia ha detto...

@Strawberry: Robert è sempre piaciuto anche a me! Il fatto che nonostante tutti i guai del passato sia tornato ad essere una star di prima grandezza è la dimostrazione del suo immenso talento!!! Devi assolutamente vedere il film, sono sicura che ancora si trova in sala!

@Federica: ^_^

Sara Pugliese ha detto...

Ottimo e' anche il sherlock televisivo della BBC. Veramente stratosferici i due attori e anche l' idea di inserirlo nella nostra epoca,ma conservando le storie dei romanzi originali. Adattamenti perfetti.

Silvia O. ha detto...

Come non essere d'accordo con tutte voi che apprezzate questo film?
Robert Downey Jr è estremamente affascinante e bravo, la coppia RDJr/Jude Law è in totale e coinvolgente sintonia, e questo secondo episodio mi è piaciuto più del primo - e già il primo mi era piaciuto assai...
Ho letto solo il Mastino dei Baskerville e troppo tempo fa. Devo recuperare. Proposito dell'anno nuovo: leggere Conan Doyle!

Silvia ha detto...

@Sara: lo recupererò al più presto lo Sherlock BBC!!!

@Sylvia-66: anche io ho letto solo Il mastino dei Baskerville e voglio assolutamente leggere altri romanzi di Conan Doyle!

Anonimo ha detto...

Io amo alla follia Sherlock Holmes (peccato sia solo un personaggio inventato...ce ne fossero di uomini così)e sinceramente ho sempre detestato la figura da incartapecorito che gli han sempre dato nelle precedenti trasposizioni cinematografiche (Sir A.C.D. mi perdoni ma con Basil Rathbone sono riuscita a vedere solo 1 film...mi fa venire l'orticaria vederlo così nonno)Ma con Robert...intelligenza e fascino, potevo anche morire in sala!E poi Mr Guy Ritchie mi ha fatto un regalo immenso, finalmente (nel 1) ha fatto baciare Sherlock e Irene, da quando ho letto "Uno scandalo in Boemia ho cercato ovunque qesto bacio che ahimè, non v'è mai stato! Certo che però nel 2 film farla morire così...e gettare il mio Sherly nella disperazione, no! Per cui VOGLIO il 3 film con la Adler...non mi interessa come dove e perchè ma deve assolutamente essere viva. Magari non si sposeranno, è contro lo stile di Sherlock ma mi sta bene anche se continuano a "pungolarsi" così, però si meritano la loro fettina di serenità, no???
Scusatemi...mi sono dilungata troppo (Sherly mi fa perdere la testa, eh si!)
Cmq film stupendo!!!
Luna