E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 9 marzo 2011

Victorian Romance Emma, una romantica storia d'amore


Vi parlo di una chicca imperdibile per tutte le amanti della cara, vecchia Inghilterra. Ho appena finito di vedere uno splendido anime ambientato nell'Inghilterra vittoriana: Victorian Romance Emma. La storia racconta di Emma, una giovane cameriera a servizio presso Mrs Stowner, un'istitutrice ora in pensione, che s'innamora ricambiata di William Jones, rampollo di una ricca famiglia di commercianti. Come nella migliore tradizione ottocentesca, il loro amore sarà contrastato a causa della diversa estrazione sociale dei due: infatti il padre di William vuole che il figlio sposi Eleanor Campbell, figlia di un Visconte, matrimonio che permetterebbe alla sua famiglia di entrare a titolo definitivo nella classe privilegiata. Alla morte di Mrs Stowner, Emma lascia Londra e trova impiego presso i Molders, ricca famiglia tedesca, mentre William dietro pressioni chiede Eleanor in moglie... ma il giorno della festa di fidanzamento, Emma e William si rincontrano e il ragazzo capisce che non potrà mai amare nessun'altra... dopo altre peripezie, momenti di dubbio e rovesci economici, come miglior tradizione ottocentesca esige... l'amore trionferà!
Tratto dal manga di Kaoru Mori, Victorian Romance Emma si presenta come un tipico romanzo inglese dell'Ottocento: storia d'amore, contrasti tra classi ecc. Ancora una volta il mondo dell'animazione giapponese riesce a fotografare l'Ottocento occidentale meglio di noi occidentali. La storia, vicina ai grandi classici della letteratura inglese come Jane Eyre e Orgoglio e pregiudizio, racconta benissimo il contesto dell'epoca, la ricostruzione storica è ineccepibile: illustra alla perfezione la vita, la mentalità dell'Inghilterra vittoriana, con nobili decaduti che hanno bisogno del denaro dei nuovi ricchi ma che continuano a disprezzare, i nuovi arricchiti desiderosi di entrare a far parte della schiera di quelli che contano, la difficile realtà delle classi inferiori e dei domestici, spesso e volentieri migliori dei "padroni".
Questo anime è di una delicatezza assoluta, garbato, dolce... dai colori alla storia raccontata. La dolcezza di Emma ti rimane nel cuore ed è impossibile non fare il tifo per il goffo William. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: gli abiti, i cappellini, le case, i paesaggi, la routine quotidiana e il modo di vivere, gli usi e costumi... sembra la vera fotografia dell'Inghilterra vittoriana! Nulla è lasciato al caso! Davvero un lavoro ammirevole! Sembra di vedere un period drama della BBC! Straordinario!
Disegnato in maniera sublime, emozionante, commovente e ci sono un paio di scene che mi hanno ricordato North and south (la scena della stazione) e Persuasion 2007 (quando Emma corre per le strade di Londra per raggiungere William). L'anime si compone di 24 episodi divisi in 2 atti da 12 puntate l'uno. Consiglio la visione di questo cartone animato a tutte le amanti dei period drama: è davvero imperdibile!
Voto: 9








































16 commenti:

Aldina ha detto...

si si si da vedere, mi hai convinta .. ho già gli occhi a forma di cuore *.*
baci
Aldina

Silvia ha detto...

Sono sicura che ti piacerà!!!

;-)

Silvia O. ha detto...

Mi attrezzo subito per vederlo! Bellissima segnalazione... Complimenti a questi autori Giapponesi, sono davvero bravi (un po' invidio i loro spettatori).
(dalle 15, passa a prendere un tè, se hai tempo)

Silvia ha detto...

@sylvia-66: i giapponesi sono i migliori al mondo per quanto riguarda i cartoni animati e i fumetti! Beati i giapponesi che possono gustarsi queste meraviglie di anime e fumetti... per non parlare dei fantastici gadget e giocattoli ispirati ai cartoni animati!!!! Se andassi in Giappone comprerei tantissimi gadget ispirati al mondo dei cartoni animati!!!


;-)

*Susycottage* ha detto...

Bello! deve essere molto interessante, penso che me lo vedrò!
Grazie per la segnalazione.
°SUSY°

*Susycottage* ha detto...

Sono ancora io, vuoi passare da me
per un altro pensierino, ho visto che lo hai già vinto, ma due è meglio di niente no!?
°SUSY°

Nicky ha detto...

un piccolo pensiero per te!

http://bookshelf-nicky.blogspot.com/2011/03/premi.html

Vele Ivy ha detto...

Mi hai convinta e mi sono già guardata la prima puntata... che dolce! E anche l'ambientazione è curatissima e meravigliosa, fa veramente sognare ad occhi aperti *___*

Silvia ha detto...

@Susy: prego! Ti piacerà, ne sono certa!!! Grazie del pensiero!!!!

@Nicky: grazie!!!

@Vele Ivy: ah, hai già iniziato a vederlo?? Sono contenta!!!! Hai ragione: fa davvero sognare!!!

;-)

Letizia ^_^ ha detto...

Mi hai decisamente incuriosito.... mi piacerebbe re-immergermi in quel mondo sognante dei cartoni di quando eravamo piccole ^_^ ... e questo devo dire che mi attira proprio, sarà per la recensione accattivante! grazie!

Silvia ha detto...

@BasilicoeMentuccia: questo è proprio il cartone animato adatto per ritrovare un po' dell'infanzia ormai passata! E' come sognare ad occhi aperti ed è una storia d'amore bellissima!!! Grazie a te!

;-)

Francesca D. ha detto...

Wow, sembra proprio il mio genere! Non lo conoscevo, grazie per la segnalazione! Io adoro gli anime giapponesi, beh, non tutti, ma alcuni sono da sempre nel mio cuore...Sai che sto scrivendo un post su Lady Oscar? Alla fine mi hai convinta! Spero di riuscire a pubblicarlo nel week end quando sarò un po' più libera^^

Silvia ha detto...

@Francesca: prego!!! Sicuramente ti piacerà!! Non vedo l'ora di leggere il tuo post su Lady Oscar!!!

;-)

M. ha detto...

Mmm...mi sto già attrezzando per vederlo. Ah...se passi da me c'è un pensierino per te. ^.^ A presto

Silvia ha detto...

@Irene: grazie!!!

;-)

unastanzatuttaperse ha detto...

Ciao!!! se ti interessa il manga qua: http://www.youtube.com/watch?v=wlJv48ccULQ&lc=Jq1GCmXTpYK6Oej82U1oz_BcwOL3UvAOMA_6npavg88&feature=inbox ho fatto una video recensione ^____^