E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 4 marzo 2011

Film in tre righe




Gosford Park: classico "invito a cena con delitto", solo che non essendoci un Poirot o un Maigret nelle vicinanze nessuno si prende troppo a cuore il compito di smascherare l'assassino, quindi al termine del fine settimana tutti se ne ripartono come se nulla fosse! Ottimo cast, pieno di volti noti!
Voto: 6,5
Link: trailer





La diva Julia: dal romanzo di W. Somerset Maugham, il film racconta la crisi di mezza età di una celebrata attrice di teatro; dopo il breve flirt con un ragazzo più giovane, che la sfrutta sperando di far calcare il palcoscenico alla sciocca amante, la nostra diva ritroverà se stessa e saprà far brillare la sua stella come e più di prima.
Voto: 6,5
Link: trailer






Lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie non ha l'aspetto un po' antiquato, il tipico cappellino a scacchi e il cappotto con la mantellina (immagine inventata per lo schermo e non da Conan Doyle), ma è uno svampito dotato di grande arguzia tutto dedito a scazzottate e scene d'azione! Uno spasso! Con lui il fido Watson non meno atletico del buon Holmes. Decisamente questo è un film originale e particolare, capace di rinnovare completamente la figura del celebre investigatore. Inutile dire che Robert Downey Jr è assolutamente magnifico: anche l'occhio vuole la sua parte, non si vive di sole indagini!
Voto: 7,5
Link: trailer






Shutter Island: l'ormai consolidato duo Scorsese-DiCaprio si riunisce in questa pellicola ambientata nel 1954, una sorta di horror claustrofobico... DiCaprio e Mark Ruffalo sono due agenti federali che si recano sull'isola del titolo per indagare sulla misteriosa scomparsa di una paziente dell'ospedale psichiatrico situato lì... ma cosa accade davvero in quel luogo? Film costruito benissimo perché per metà del tempo ti fa credere una cosa per poi spiazzarti con un colpo di scena veramente imprevisto...
Voto: 7
Link: trailer

16 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

Di questi ho visto solo Sherlock, e mi era piaiuto molto. Ora dovrebbe uscire il seguito .. ma non sono mai stata molto convinta dei numeri 2 :)

Silvia ha detto...

Beh, io credo che ci siano tutte le premesse per un sequel altrettanto ben fatto! E poi Robert vale da solo il prezzo del biglietto!!

;-)

siberja ha detto...

gosford park è uno dei miei film preferiti in assoluto.. un vero capolavoro, purtroppo (o meglio così?) molto sottovalutato..
:)

Silvia ha detto...

@siberja: non credo che Gosford Park sia un film sottovalutato, più che altro essendo un period drama è destinato agli estimatori di questo genere cinematografico (che è il mio preferito); c'è da dire che questo film è uscito in un'annata piena di grandi film, come il mio amato Moulin Rouge o A Beautiful Mind, e magari è stato messo un po' in ombra...

Petra ha detto...

My Dearest,

come stai?
Di questi film ho visto Gosford Park, semplicemente meraviglioso! In parte, mi rammenta Dowton Abbey: entrambi si avvalgono dei due punti di vista trasversali della Servitù e dei loro Signori, molto molto interessante questo doppia visione! :)
Ho visto anche Sherlock Holmes, carino, ma per una romantica come me, è molto meglio l'originale, molto più celebrale e meno supereroe americano! (se penso che hanno trasformato i Tre Moschettieri in pseudo-ninja espertissimi di arti marziali...! XD...poveri Conan Doyle e Dumas!)
Non conoscevo, invece, La diva Julia, che cercherò ovviamente di vedere il prima possibile, perciò grazie! ;D

Shutter Island, ce l'ho, ma non me lo sono ancor visto...ora sono concentrata su South Riding e Any Human Heart! ;)

Ti scrivo presto, riguardo a una cosina! Baciotti cara!
Claire

Silvia ha detto...

@Miss Claire: tutto bene, tu??
Infatti, è estremamente interessante il doppio punto di vista Servitù/Signori; a tal proposito, ho appena finito di vedere un anime ambientato nell'Inghilterra vittorina che affronta tali tematiche: ne parlerò a breve!
Riguardo a Sherlock Holmes in realtà questo presentato da Guy Ritchie è lo stesso ideato da Conan Doyle: un uomo d'azione oltre che di intelletto! Le miniserie e i film fatti nel passato hanno inventato un Holmes lontano dall'originale! Questo è quello autentico! Moschettieri trasformati in ninja?? Davvero?? Non lo sapevo!!
Carino La diva Julia, te lo consiglio! Ahhh, stai vedendo South Riding e Any Human Heart, come sono??

Ok, aspetto la tua mail! Ciao!

;-)

Cannibal Kid ha detto...

gosford park per dire quanto poco sia il mio genere di film l'ho abbandonato dopo i primi 20/30 minuti per noia :)
sherlock holmes invece sono arrivato fino alla fine, ma non senza qualche problema...
molto meglio shutter island!

✿Lilly❀ ha detto...

tutti stanno parlando bene del primo film nei commenti per cui me lo segno perché non lo conoscevo!invece ho trovato fantastico robert sherlock junior ;)

*Susycottage* ha detto...

Beh! Gosford Park l'ho visto e mi è piaciuto molto, per gli altri
provvedo subito!
ciao
°SUSY°

Jose Ramon Santana Vazquez ha detto...

...traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro...


desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ


COMPARTIENDO ILUSION
SILVIA

CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía...




ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

José
Ramón...

Vele Ivy ha detto...

Ma sei proprio un'esperta di cinema! Quanti consigli di belle visioni sul tuo blog... complimenti, hai anche un modo accattivante di recensire.

Silvia ha detto...

@Marco: in effetti, probabilmente Gosford Park non è scorrevolissimo... è un film per gli amanti del genere, direi! Davvero anche con Sherlock Holmes hai trovato difficoltà?? Mmmm... eppure è di certo più movimentato... Shutter Island è davvero bello! Un po' disturbante...

@Lilly: è un film piacevole e ha un cast pieno di attori avvezzi al period drama!!! Robert è fantastico!!!

@Susy: spero che apprezzerai anche gli altri!

@Jose Ramon: grazie per la visita!

@Vele Ivy: ehehehehe, grazie!!! Un'esperta di cinema non direi... ma un'appassionata sì!!! Vedere un bel film è sempre una gioia, specie i miei amati film in costume!!

Francesca D. ha detto...

Di questi ho visto solo Sharlock e Shutter Island, piaciui molto entrambi! Concordo con t su Sharlock: l'Holmes di Doyle era proprio così! Ok, magari meno avvenete de nostro Robert!! (anzi, indubbiamente meno avvenente!!) ma era un geniale pazzoide che suonava il violino alle tre di notte, limitandosi a pizzicargli le corde, si interessava solo a ciò che lo interssava, viveva nel caos, praticava arti marziali e si sniffava l'impossibile, di certo non il rigido e controllato signore dei telefilm anni 60!! Non vedo l'ora che esca il seguito, anch se mi pare di aver letto che non ci sarà il personaggio di Irene ç____ç

Silvia ha detto...

@Francesca: ehehehe, mi sa che un po' TUTTI sono meno avvenenti di Robert!!!!

;-)

Silvia O. ha detto...

Vado pazza per lo Sherlock Holmes di Robert Downey Jr, non vedo l'ora di gustarmi il secondo episodio!
Gosford Park mi è piaciuto molto (eh sì, alla fine sono riuscita a vederlo), mentre gli altri due mi sono del tutto sfuggiti (ahimé) ma li recupererò quanto prima.
E complimenti, le tue micro-recensioni sono esaurienti e, soprattutto, incuriosiscono ed invogliano a vedere i film di cui parli. Questo è il bello della rete, condividere per dare/avere occasioni di conoscenza!
Un abbraccio, carissima cugina!

Silvia ha detto...

@sylvia-66: grazie!!!!

;-)