E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 28 giugno 2018

Un cuore



A un cuore in pezzi
nessuno s'avvicini
senza l'alto privilegio
di avere sofferto altrettanto.

(Emily Dickinson)

domenica 24 giugno 2018

Il volto di Emily

Questa è l'unica foto che ritrae Emily Dickinson: il dagherrotipo è stato scattato tra la fine del 1846 e l'inizio del 1847...




Nel 2012 l'Amherst College Archives and Special Collections ha svelato una nuova presunta fotografia di Emily: in questo dagherrotipo datato 1859 la poetessa sarebbe ritratta con l'amica Kate Scott Turner...




Tale dagherrotipo, però, non è stato autenticato...
Sarà davvero Emily Dickinson?

mercoledì 20 giugno 2018

A quiet passion



La giovane Emily Dickinson, in contrasto con un sistema oppressivo che pretende di cancellare l'individuo per uniformarlo alla massa, dopo gli studi decide di tornare a casa. È brillante, intelligente e con un forte spirito di indipendenza. Il suo desiderio di rimanere fedele a se stessa e non piegarsi alle convenzioni e alle ipocrisie della società la porterà nel corso degli anni non solo a scontrarsi con gli altri, ma via via ad allontanarsi sempre di più dalla vita sociale, fino a decidere di vivere reclusa in casa e non avere più contatti con il mondo esterno. Sarà la potenza della sua poesia a lasciare tracce indelebili del suo animo...

A quiet passion racconta la vita di Emily Dickinson dall'adolescenza fino alla morte avvenuta nel 1886. Si tratta di un ritratto onesto e autentico di una delle figure più importanti della letteratura mondiale e anche di una delle figure più misteriose, inafferrabili e affascinanti che siano mai esistite. Di Emily Dickinson sappiamo che dopo gli studi si ritirò in famiglia, sappiamo che pian piano divenne una reclusa e che alla sua morte lasciò centinaia di poesie magnifiche che da sole valgono metà del valore della letteratura americana; conosciamo il suo volto attraverso un unico dagherrotipo scattato durante l'adolescenza. L'intera vita di Emily è avvolta in un velo di mistero. Allora il film tenta di ricostruire nel rispetto del personaggio in questione la vita di una poetessa e di una donna incredibile, una vita a suo modo rivoluzionaria. Vediamo una Emily in contrasto con le convenzioni e con la necessità di affermare le sue idee e la diversità del suo sentire, la vediamo scontrarsi con il padre, con i fratelli, con i suoi conoscenti pur di dare un senso al suo bisogno di essere se stessa. Vediamo una Emily cercare di comprendere i meccanismi della vita, della società, della religione... senza mai accettare di rinunciare alle sue opinioni. Vediamo una Emily che si interroga sul valore della sua poesia, cercando di afferrare quel riconoscimento universale della sua opera da parte degli altri mentre è in vita, consapevole che la celebrazione postuma sarebbe nient'altro che un'amara consolazione per lei. Ne viene fuori un ritratto di grande umanità e tridimensionalità, di uno spirito libero al quale la sua epoca va stretta, di una persona che vuole essere se stessa e vuole avere il successo che crede di meritare, una donna molto più moderna e indipendente di quanto la sua biografia di reclusa possa far immaginare. Si tratta di una Emily Dickinson a cui viene ridata umanità, rendendola spesso controversa e quasi scortese... ma anche vera, reale... e non più la figura leggendaria e misteriosa ritratta in un dagherrotipo in bianco e nero. È una Emily Dickinson a colori. Questa Emily Dickinson è indubbiamente colei che ha scritto alcuni dei più grandi versi della storia della letteratura mondiale.

A quiet passion è un ottimo film biografico! Ricostruisce, come detto, in maniera onesta e sincera la vita di Emily Dickinson, senza temere di raccontarne gli aspetti più controversi del carattere. Merito della riuscita del film è soprattutto della sua protagonista: Cynthia Nixon è assolutamente impeccabile, misurata al punto giusto e autentica nella sua interpretazione di un personaggio di certo non facile da rappresentare, riesce a dare vita alla sua Emily senza mai esagerare; brava anche Jennifer Ehle nel ruolo della sorella Vinnie. Interessante la colonna sonora, ottime le location e molto belli i costumi. Ho anche apprezzato l'espediente delle fotografie che illustrano lo scorrere del tempo, un espediente anche e soprattutto simbolico (come alla fine del film).
A quiet passion è un bel film, una biografia misurata e autentica utile per conoscere più da vicino una delle figure di spicco della poesia mondiale e scoprire che si tratta di un personaggio assai diverso rispetto a come uno avrebbe mai potuto immaginarlo...

Voto: 8

sabato 16 giugno 2018

Giocattoli reali

Questi giocattoli sono appartenuti alla regina Elisabetta e alla principessa Margaret...











mercoledì 13 giugno 2018

Un vestito da regina

Questa è la copia di uno dei vestiti della regina Elisabetta I d'Inghilterra e viene utilizzato durante le esibizioni dal vivo nei palazzi reali storici, come Hampton Court.




Tale vestito è stato ricreato in maniera fedele grazie a uno dei ritratti più famosi di Elisabetta I: il cosiddetto Ditchley Portrait.



lunedì 11 giugno 2018

Le due duchesse

Sabato scorso a Londra si sono svolte le celebrazioni ufficiali per il compleanno della regina Elisabetta, il Trooping the Colour. La tradizionale parata è stata salutata, come ogni anno, da tutta la famiglia reale al completo!
Anche stavolta tutta l'attenzione era puntata su Kate e Meghan! Sia la duchessa di Cambridge che la duchessa di Sussex erano elegantissime!

Ecco qualche foto...













sabato 9 giugno 2018

Eleanor Tomlinson per Red

Eleanor Tomlinson è la protagonista di un bel servizio fotografico per Red Magazine. Le immagini sono un po' vintage e un po' country!

Ecco due scatti caratterizzati da un'atmosfera vagamente ottocentesca...





giovedì 7 giugno 2018

martedì 5 giugno 2018

Il musical di Frozen: la colonna sonora



Ecco la colonna sonora del musical di Frozen!

Questi sono due numeri musicali andati in onda in tv...

Caissie Levy in Let It Go...




Patti Murin in For The First Time In Forever...




Queste sono quattro nuove canzoni del musical...










Le canzoni più amate del film...








Una nuova versione di Let It Go per il finale...




Qualche video...







domenica 3 giugno 2018

Il musical di Frozen

Da qualche mese a New York ha debuttato il musical di Frozen, spettacolo ispirato al capolavoro Disney. La magia della vicenda di Elsa e Anna rivive a teatro grazie ad effetti speciali incredibili e a quattordici nuove canzoni!

Ecco il trailer...




Queste sono le immagini promozionali...
















Qualche immagine del musical...
































Questo è il modello di un costume di Elsa...



venerdì 1 giugno 2018