Un bellissimo abito francese del 1855...
mercoledì 28 febbraio 2018
Eleganza ottocentesca
domenica 25 febbraio 2018
Eleganza di fine Ottocento
Si parla e si sogna di
Eleganza vintage
giovedì 22 febbraio 2018
Kate, regina del red carpet
Qualche giorno fa William e Kate hanno presenziato alla cerimonia di consegna dei Bafta a Londra e la duchessa di Cambridge, elegante come sempre, ha brillato sul red carpet con un bellissimo abito verde scuro!
Ecco qualche immagine...
Si parla e si sogna di
Case reali e dintorni...
venerdì 16 febbraio 2018
Eleganza ottocentesca
Si parla e si sogna di
Eleganza vintage
mercoledì 14 febbraio 2018
Creation - L'evoluzione di Darwin
1858 circa. Tormentato dalla morte della figlia Annie, Charles Darwin non riesce a portare avanti i suoi studi sull'evoluzione della specie e sulla selezione naturale; i tormenti personali e le incomprensioni con la moglie Emma non fanno altro che rendere più drammatica la sua profonda crisi spirituale. Alla fine, nonostante i fantasmi del passato e i pregiudizi di una società che non riesce ad accettare le sue teorie, Darwin pubblicherà L'origine della specie: libro destinato a cambiare la storia della scienza...
Film del 2009 tratto dal libro Annie's Box scritto da un discendente di Darwin, Creation - L'evoluzione di Darwin racconta in maniera romanzata gli anni e i mesi precedenti alla pubblicazione de L'origine della specie del grande naturalista inglese.
Il film è incentrato sui tormenti di Darwin per la prematura scomparsa della figlia prediletta Annie, morte di cui si sente colpevole. La sofferenza per tale perdita impedisce a Darwin di continuare i suoi studi e di riprendere una parvenza di vita normale; eppure, è proprio il fantasma della figlia - con la sua curiosità e intelligenza - ad aiutare il padre a non abbandonare le sue ricerche.
Altro tema centrale del film è la crisi spirituale di Darwin che, a seguito della morte di Annie e grazie ai progressi con i suoi studi, arriva a non avere più alcuna fiducia nella visione religiosa dell'Inghilterra della sua epoca. Tale crisi spirituale lo porterà a diverse incomprensioni con la moglie Emma, la quale si era rifugiata nella fede con maggior convinzione dopo la scomparsa della figlia. Le conseguenze del contrasto tra la sua coscienza di studioso e l'ostilità di una società che non riesce a comprendere le sue teorie condurranno Darwin alla piena consapevolezza di dover rimanere fedele a se stesso e alla necessità di portare a termine il suo lavoro: con la pubblicazione nel 1859 de L'origine della specie Darwin rivoluzionerà per sempre la storia della scienza.
Creation - L'evoluzione di Darwin è un film discreto, una biografia, sì, romanzata ma anche efficace per comprendere la forza rivoluzionaria delle teorie di Darwin e l'epoca non facile in cui tali teorie vennero formulate.
Da buon period drama inglese, si tratta di una pellicola ben girata con ottime location e bei costumi. Bravo Paul Bettany nel ruolo del protagonista e brava anche Jennifer Connelly nel ruolo di Emma; a rendere più interessante il film è la presenza nel cast di tanti volti noti del cinema britannico: da Benedict Cumberbatch a Toby Jones fino a Jeremy Northam.
Creation - L'evoluzione di Darwin è un film incentrato su una figura fondamentale in grado di cambiare per sempre la storia della scienza, ma è anche un film che racconta dell'umanità e delle sofferenze dell'uomo dietro al grande naturalista...
Voto: 7
lunedì 12 febbraio 2018
Cristalda e Pizzomunno
Un'antica leggenda di Vieste racconta che, ai tempi in cui la città era un piccolo villaggio, viveva un giovane pescatore alto e forte di nome Pizzomunno, il ragazzo era innamorato di una bellissima fanciulla di nome Cristalda. L'amore tra i due giovani era profondo e sincero e avevano occhi solo l'uno per l'altra. Quando Pizzomunno affrontava il mare con la sua barca emergevano dalle onde le sirene che, affascinate dal bel pescatore, volevano convincerlo a seguirle negli abissi marini per diventare loro re e amante e guadagnare l'immortalità; Pizzomunno, però, ignorava la voce delle sirene perché nel suo cuore c'era solo Cristalda, il cui volto cercava sempre all'orizzonte.
Una sera, come erano soliti fare, Pizzomunno e Cristalda stavano raggiungendo l'isolotto di fronte alla costa quando le sirene, colte da un raptus di gelosia, catturarono la fanciulla e la trascinarono negli abissi marini; il pescatore cercò invano di salvare la sua amata... e la sofferenza e la rabbia per averla persa per sempre lo pietrificarono. Il giorno dopo gli altri pescatori trovarono Pizzomunno trasformato in un enorme scoglio bianco.
Secondo la leggenda una volta ogni cento anni Cristalda riemerge dalle profondità marine e per una notte soltanto può riabbracciare il suo amato Pizzomunno.
sabato 10 febbraio 2018
L'eleganza di Kate
Nel recente viaggio in Norvegia Kate ha incantato sfoggiando un favoloso abito firmato Alexander McQueen! Ancora una volta la duchessa di Cambridge dimostra di essere una regina di stile!
Ecco qualche foto...
Si parla e si sogna di
Case reali e dintorni...
giovedì 8 febbraio 2018
Il bacio: l'omaggio di Luchino Visconti
Il bacio di Francesco Hayez è un quadro talmente famoso e iconico al punto da essere citato anche in una scena del film del 1954 Senso di Luchino Visconti...
martedì 6 febbraio 2018
Il bacio
Francesco Hayez (1791-1882)
Il bacio, 1859
Tale fu il successo di questo quadro al punto che l'artista ne realizzò altre due versioni in seguito...
Il bacio, 1861
Il bacio, 1867
domenica 4 febbraio 2018
Eleganza di inizio Novecento
venerdì 2 febbraio 2018
Diana Prince in blu
È davvero bello il vestito blu che indossa Diana in una scena di Wonder Woman! Il film è ambientato nel 1918 e credo che l'interpretazione della moda dell'epoca sia veramente riuscita!
Iscriviti a:
Post (Atom)