Sullo sfondo di una coloratissima Los Angeles, si incontrano (e scontrano) Mia e Sebastian, lei aspirante attrice e lui pianista Jazz. I due sognano di sfondare nella città delle stelle e intanto si innamorano, vivono insieme una manciata di stagioni nel segno della magia e della speranza per il futuro; tra balli e canti, provini e compromessi cercheranno di costruire non senza fatica la loro strada...
Con le sue 14 nomination agli Oscar, La La Land è il film dell'anno! Scritto e diretto dall'enfant prodige Damien Chazelle, La La Land è un sorprendente omaggio alla grande stagione del musical americano degli anni Quaranta e Cinquanta! Si tratta infatti di un musical contemporaneo ma che incredibilmente ha tutta l'atmosfera dei grandi musical che hanno fatto la storia di Hollywood.
Mia e Sebastian si trovano nella fabbrica di sogni e illusioni che è Los Angeles ed entrambi sperano di sfondare. Lei lavora nel bar degli Studios e un provino disastroso dopo l'altro cerca di non cedere allo sconforto e alla disillusione, lui è un pianista Jazz pieno di ideali disposto a tutto pur di vivere coerentemente la sua vita di musicista; purtroppo, al di là dei sogni di gloria, la realtà dei due è fatta di bocconi amari da mandar giù, un mondo che non ti regala niente, continue delusioni e tanti, troppi compromessi per andare avanti. Quindi Mia, non riuscendo ad avere la sua occasione con i provini, cerca di scrivere da sola il suo spettacolo che si rivela, però, un flop... Mentre Sebastian, per tirare avanti e continuare a sperare di poter aprire il suo locale Jazz, deve accettare di lavorare in una band che fa musica che lui disprezza. Dunque, la città delle stelle si rivela più un incubo che un sogno per i due e le difficoltà di conciliare aspettative e realtà finiranno per minare anche la loro relazione, conducendo Mia e Sebastian ad accusarsi di essersi traditi a vicenda.
La La Land è un film bellissimo proprio perché coniuga la tipica magia del musical al racconto onesto e sincero delle difficoltà che vivono i due protagonisti; è tutto un sogno magnifico, però la pellicola non manca di sottolineare quanto sia difficile per Mia e Sebastian provare a sfondare e soprattutto tenere in piedi la loro relazione. Sì, ballano e cantano, ci sono scene poetiche e bellissime e romantiche e folli e assurde... ma tutto questo si scontra con una realtà fatta di gioie e amarezze, conquiste e delusioni. Niente è scontato, niente è facile, perché la vita reale è fatta di insuccessi e compromessi, di amori che nascono e che finiscono e della rinuncia, a volte, all'amore vero... quale prezzo da pagare per il successo...
L'onestà della storia fa sì che La La Land sia un film tanto speciale. Perciò, sì, forse Mia e Sebastian riusciranno a realizzare davvero i loro sogni... ma le loro vite, poi, saranno molto diverse da come sarebbero potute essere...
A poco più di trenta anni e al terzo film Damien Chazelle firma già il suo capolavoro: dirige con la sicurezza del regista ormai affermato!
La La Land è un film perfetto in tutto! È emozionante, coinvolgente, magico, folle, significativo, carico di spunti di riflessione, autentico, sincero. Si tratta di un sogno lungo due ore tra location e scenografie scintillanti, costumi coloratissimi, coreografie incredibili e canzoni che arrivano al cuore! Ogni numero musicale lascia senza parole! Dal numero di apertura che vede un'autostrada intasata diventare lo sfondo perfetto per una esibizione in mezzo al traffico, al tip tap di Mia e Sebastian al crepuscolo di una Los Angeles che sembra fatta a misura di innamorato; dal romantico ballo al Planetario al sogno impossibile e malinconico di come sarebbe potuta essere la loro vita insieme. Ogni scena è una sorpresa, un'invenzione! Tutte le canzoni sono emozionanti e orecchiabili!
A fare la fortuna di La La Land sono anche i due bravissimi protagonisti: Ryan Gosling ed Emma Stone, destinati a diventare iconici come le più famose coppie del musical americano!
La La Land è un capolavoro, soprattutto per il suo riuscire a ricreare alla perfezione un immaginario del passato... nel quale un numero musicale sul grande schermo era in grado di lasciare un segno indelebile. Ho apprezzato questa anima moderna e allo stesso tempo vintage del film! La La Land - ricco com'è di citazioni - è allora un sincero omaggio alla grande stagione del musical, ma è anche il voler ribadire che la magia del cinema non finirà mai di sorprenderci!
Voto: 8,5