E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 22 giugno 2014

Felipe VI, un nuovo re per la Spagna

Dopo la doppia abdicazione (reale e calcistica), la Spagna ha salutato, pochi giorni fa, il suo nuovo re: Felipe VI. L'abdicazione di Juan Carlos conferma il trend delle Case Reali europee degli ultimi tempi: dal momento che la rinuncia dell'anziano re di Spagna è solo l'ultima di una serie di abdicazioni di re e regine del Nord Europa. Sembra che questo sia il solo modo per rinnovare e reinventare un'istituzione - la Monarchia - che nel Terzo Millennio appare troppo "vecchia" e "superata" per poter sperare di sopravvivere con i meccanismi del passato ("Il re è morto, viva il re", per intenderci...), così per far dimenticare pettegolezzi e scandali vari non c'è niente di meglio di una ventata di aria nuova con l'avvento sul trono di regnanti giovani e moderni, in grado di portare novità in un'istituzione che non entusiasma più molta gente. Felipe e Letizia sembrano fare al caso della Corona spagnola (benché la nuova regina non è che sia mai stata molto amata, ma adesso potrebbe rifarsi), soprattutto il nuovo re si dimostra un uomo serio e sobrio, la persona ideale per riconquistare le simpatie dei sudditi!
Durante la cerimonia ufficiale (economica e sobria), Felipe ha pronunciato parole importanti e significative (anche per l'unità del Paese) e ha dimostrato di avere la sensibilità necessaria per essere un re attento ai problemi della gente, un re che non perde il contatto con la realtà.
Tra i momenti più belli della cerimonia vanno annoverati i baci e gli abbracci di Felipe e Letizia, che scacciano le voci di una presunta crisi tra i due e dimostrano che i nuovi sovrani di Spagna sono affiatati.

Mi fa piacere vedere gente giovane, gente nuova sul trono di Spagna! Non è detto che un'istituzione considerata "superata" non possa, invece, "rinascere" se guidata da persone con energie nuove e idee moderne!
Viva il re!!!




































































Nessun commento: