E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 31 gennaio 2012

Il manga di Emma presto in Italia!




Vi ricorderete che qualche mese fa vi avevo parlato di alcuni manga tratti dai romanzi di Jane Austen, ora finalmente posso darvi la bella notizia: il manga di Emma disegnato da Yoko Hanabusa sarà pubblicato ad aprile dall'editore Goen!!! Notizia che l'editore ha dato in anteprima all'inizio di gennaio sulla pagina di Facebook per poi spiegare meglio tutti i dettagli, ecco cosa scrive:

"Dalla matita di Yoko Hanabusa (la disegnatrice di Lady!! - Milly, un giorno dopo l'altro) una rivisitazione recentissima del capolavoro di Jane Austen, primo di una serie di titoli della grande autrice inglese", sarà un solo volumetto di 200 pagine circa.

Non trovate che sia una notizia meravigliosa? Questo volume è così bello che non poteva mancare nella collezione delle Janeites italiane!!! E la cosa più entusiasmante è che Goen parla di Emma come del primo titolo di una serie di manga-romanzi dedicati alle opere di Zia Jane!!! Perciò questo può significare soltanto una cosa: che prossimamente Goen pubblicherà anche i manga di Orgoglio e pregiudizio e di Ragione e sentimento disegnati da Reiko Mochizuki!!! Appena avrò altre notizie non mancherò di informarvi, intanto tenete a mente aprile per l'uscita di Emma.

Infine, colgo l'occasione per ringraziare Goen per aver realizzato il sogno di vedere tradotti in italiano i manga austeniani!

domenica 29 gennaio 2012

Walk like an Egyptian: Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat




Si sono appena conclusi i Campionati Europei di pattinaggio sul ghiaccio di Sheffield e la mia coppia preferita di Ice Dance si è riconfermata campione d'Europa vincendo la medaglia d'oro (proprio come lo scorso anno a Berna), si tratta della coppia francese formata da Nathalie Péchalat e Fabian Bourzat! Dopo la Short dance di mercoledì erano secondi e devo dire che un po' mi ero preoccupata... così durante la finale ero molto in ansia perché ci tenevo a vederli trionfare di nuovo! Da quando sono scesi in pista fino a che non è uscito il punteggio sono stata un misto di emozione e di agitazione... sensazioni che poi sono diventate un grande sorriso quando ho capito che avevano vinto loro!!! Mi sono così emozionata quando ho visto Nathalie che piangeva per la vittoria! Sono davvero contenta! Da quando li ho visti pattinare la prima volta sono subito diventati i miei preferiti perché riescono ad emozionarmi, a coinvolgermi e a divertirmi come nessun altro riesce a fare, mi piace la loro originalità, i loro programmi sono sempre particolari e magici! Sono i più bravi al mondo!!!
Questo video (il commento penso sia in giapponese) è relativo alla splendida Free dance che si ispira all'Egitto: Nathalie è la mummia e Fabian è il faraone!!! Lasciatevi incantare dalla loro magia...

sabato 28 gennaio 2012

Il mio compleanno: ovvero i 27 anni nel mondo austeniano...




Eccomi arrivata al mio compleanno... oggi compio 27 anni, un'età quanto mai cruciale nel mondo austeniano: un'età che in qualche modo segna il passaggio all'età matura, un'età in cui la gioventù sembra quasi completamente passata...

Eh, sì. In Ragione e sentimento si dice che una donna di 27 anni non ha più speranza di poter ispirare affetto!






In Orgoglio e pregiudizio Charlotte Lucas ha 27 anni, non ha patrimonio né prospettive per il futuro... per questo spiega a Elizabeth la sua decisione di accettare la proposta di matrimonio di Mr Collins, dal momento che ai suoi occhi il matrimonio con lui è un "colpo di fortuna" veramente insperato!







Il caso più evidente lo troviamo in Persuasione, all'inizio del libro: Anne viene descritta come una ragazza di 27 anni che ha già perso la freschezza giovanile, non ha più il fascino di una volta e considerando che la situazione economica della sua famiglia è peggiorata anche lei non ha particolari prospettive per il futuro.

Insomma, se fossi un personaggio austeniano (come vorrei essere!) a questo punto sarei già senza speranza!!! Certo, all'epoca di Zia Jane la condizione femminile, la società, la vita erano completamente diverse rispetto ad oggi... ma comunque questi miei 27 anni mi danno da riflettere! Però, in fondo, è nel mio destino essere un personaggio austeniano (oggi è anche il 199esimo anniversario della pubblicazione di Orgoglio e pregiudizio, il prossimo anno sarà doppia festa: il mio compleanno e il bicentenario del romanzo!!!) quindi appellandomi all'ironia austeniana cercherò di dare a questi 27 anni il giusto valore!

giovedì 26 gennaio 2012

Premi!




Ancora una volta il mio blog è stato onorato con il conferimento di due premi! Mi fa piacere soprattutto perché dimostra che sto facendo un buon lavoro! Ringrazio Strawberry, Margherita e Chiara per il Versatile Blogger!







E Ringrazio Nicky per il Liebster Blog! Come sempre io voglio donare questi due premi a tutti i miei amici blogger!!!

martedì 24 gennaio 2012

C'era una volta... un Meme fiabesco!!!




Ecco un altro Meme! L'ho visto nel blog di Strawberry e visto che parla di fiabe non potevo non farlo!

1) Qual è la tua fiaba preferita?

La bella e la bestia, naturalmente! Perché insegna uno dei messaggi più importanti e necessari delle fiabe: la vera bellezza si trova nel cuore!

2) Quale quella più odiata?

Nessuna in particolare, però non mi piacciono le storie che non hanno il lieto fine.

3) Qual è il tuo cartone animato Disney preferito?

La bella e la bestia... scommetto che non l'avreste mai pensato, ehhh?!

4) Quale sogno vorresti che la bacchetta magica della Fata Madrina rendesse vero?

Vorrei diventare una scrittrice di successo...

5) Il tuo cattivo preferito?

Gaston, perché è talmente sciocco da risultare addirittura il cattivo più ridicolo che ci sia in circolazione!

6) E adesso il principe azzurro dalla quale vorresti essere salvata...

Adam aka la Bestia... anche se in realtà adoro La bella e la bestia perché è la principessa che spezza l'incantesimo e salva il principe e non viceversa come accade solitamente nelle fiabe!

7) Quale dei sette nani ti rappresenta di più?

Dotto

8) Se Mago Merlino potesse tramutarti in un animale per un giorno, quale vorresti essere?

Un orso bianco, perché è un animale bellissimo!

9) Se fossi Raperonzolo, come trascorreresti le tue giornate chiusa nella torre?

Scrivendo

10) E... ora scrivi la prima frase che ti viene in mente di una delle canzoni Disney!

"Io voglio vivere di avventure e lo vorrei sempre di più... ma non c'è nessuno ahimé che capisca il perché, questo è quello che vorrei per me..."

11) Quale frase ti sussurrerebbe più spesso all'orecchio il Grillo Parlante se lo avessi sulla tua spalla?

Non essere sempre così pessimista!

12) Se tu possedessi la scarpette rosse di Dorothy dove vorresti che ti trasportassero?

Highclere Castle, dove girano Downton Abbey!

13) Se dico "C'era una volta..." come proseguiresti la frase? (P.S.: non scrivere tutta la storia, solo l'incipit!)

Una ragazza che sognava ad occhi aperti e amava viaggiare con la fantasia, desiderava vivere in un'altra epoca e passava il tempo ad immaginare come starebbe stato...

domenica 22 gennaio 2012

Meme cartoon!

Ecco un altro simpatico Meme che faccio sempre su invito di Federica! Bisogna individuare i 5 film d'animazione più amati e spiegare il perché! La mia top 5 è questa...






5) Dumbo: ha più di settant'anni ma è un film sempre attuale, emozionante e commovente!









4) Mulan: mi piace l'ambientazione orientale, mi piace che al centro della storia ci sia una ragazza forte e coraggiosa!









3) Ratatouille: la storia del topolino che vuole diventare un cuoco è troppo carina! Questo è uno dei migliori film della Disney degli ultimi anni!









2) Alla ricerca di Nemo: è un film dolcissimo, un vero gioiello!








1) La bella e la bestia: perché... è La bella e la bestia, non servono spiegazioni!

venerdì 20 gennaio 2012

Ritratto di signora: Amelia Earhart




Amelia Earhart nacque nel Kansas nel 1897. Nel 1914 decide di frequentare i corsi per infermiera e presta servizio durante tutto il corso della Prima Guerra Mondiale in un ospedale militare in Canada. Il 1920 è l'anno che in qualche modo cambia la sua vita: per la prima volta sale su un biplano per fare un breve giro turistico su Los Angelese nel corso di un raduno aeronautico presso il Daugherty Airfield di Long Beach e lì decide di imparare a volare; inizia a prendere lezioni di volo e dopo un anno compra il suo primo biplano con il quale stabilisce i primi record. Nel 1928 le viene proposto di essere la prima donna a sorvolare l'Atlantico, nonostante non abbia un ruolo attivo accetta l'impresa e dopo diversi rinvii causati dal maltempo parte sul Friendship assieme al pilota Stultz e al co-pilota Gordon: quando l'aereo giunge in Galles è il trionfo per Amelia. Nel 1931 stabilisce il record mondiale di altitudine. Nel 1932 è il secondo pilota al mondo, dopo Lindbergh, a compiere la trasvolata in solitaria, in quattordici ore partendo da Terranova e arrivando a Londonderry in Irlanda del Nord, nell'agosto dello stesso anno è la prima donna a volare attraverso gli Stati Uniti senza scalo da Los Angeles a Newark nel New Jersey; inoltre è la prima donna ad attraversare il Pacifico da Oakland a Honolulu. Nel 1937 Amelia si sente pronta per l'impresa più grande di tutte: fare il giro del mondo. Così il primo giugno parte con il navigatore Fred Noonan da Miami e comincia la trasvolata che la porta a Porto Rico e poi seguendo la costa nord-orientale del Sud America verso l'Africa e in India. Il 29 giugno, quando manca poco alla conclusione del viaggio, Amelia e Noonan giungono in Nuova Guinea, lì l'aereo viene svuotato del superfluo per far posto a più carburante. A quel punto sono vicini all'isola di Howland dove si trova la guardia costiera con la quale sono in costante contatto radio; il 2 luglio Amelia chiama con insistenza dichiarando che l'aereo è proprio sopra di loro ma non riesce a localizzarli e che il carburante sta per finire, purtroppo i tentativi della guardia costiera di farsi notare sono inutili: l'aereo con a bordo Amelia e Noonan probabilmente si perse precipitando ad una distanza tra 35 e 100 miglia da Howland. La notizia della scomparsa dell'aereo fa il giro del mondo e il presidente Roosevelt autorizza la più grande missione di salvataggio della storia, ma risulterà tutto inutile e il 18 luglio le ricerche vengono interrotte dopo aver perlustrato 250.000 miglia quadrate di oceano.

A distanza di oltre settant'anni il mistero della scomparsa di Amelia Earhart non ha ancora trovato soluzione, al di là di teorie più o meno fantasiose, nessuno sa con certezza cosa sia davvero capitato all'aviatrice e al suo navigatore. Però sappiamo di lei che è stata una donna coraggiosa e libera che ha sempre rifiutato la banalità dedicando la sua vita alla conoscenza di mondi nuovi e di diversi punti di vista; la sua leggenda ci insegna ancora oggi a non aver paura di attraversare gli oceani della nostra esistenza.

mercoledì 18 gennaio 2012

Amelia




Film biografico diretto da Mira Nair, racconta la vita e le imprese di Amelia Earhart leggenda dell'aviazione americana, prima donna a sorvolare l'oceano Atlantico, soprattutto prima donna a compiere imprese che all'epoca erano rischiose già per gli uomini. Con coraggio e determinazione, Amelia riesce a realizzare i suoi sogni e a diventare una vera star, amata e celebrata in tutta America. Fino al tragico appuntamento con il destino nel luglio del 1937 quando, impegnata nell'impresa finale di compiere il giro del mondo, scomparve misteriosamente nell'oceano Pacifico con il suo aereo.

Oltre che raccontare la vita di una figura leggendaria che ancora affascina, il film riesce a raccontare in maniera efficace il desiderio di Amelia di essere libera e di seguire il proprio destino, in un'epoca in cui la libertà era difficile da raggiungere per le donne. Nonostante non abbia avuto molto successo, lo ritengo un buon film... certo, è una pellicola non priva di difetti e di occasioni sprecate: come ad esempio l'impiego del mio adorato Ewan McGregor che qui viene sprecato con un personaggio troppo effimero cui non viene data la giusta importanza. La vera fortuna del film è Hilary Swank, brava come sempre e capace di infondere alla sua Amelia grande forza e coraggio. Bella la ricostruzione dell'epoca, belli i paesaggi e con un finale commovente e toccante. Un film sicuramente imperfetto ma interessante, soprattutto perché può essere il punto di partenza per approfondire la vita di Amelia Earhart (forse poco conosciuta in Italia), una donna leggendaria e indomita che ci insegna ancora oggi a non aver paura di attraversare gli oceani della nostra esistenza.

Voto: 6,5

Link: trailer

lunedì 16 gennaio 2012

Golden Globe 2012




Eccoci al post relativo ai Golden Globe 2012! Come ogni anno, non vedevo l'ora di conoscere i risultati e devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta! Il trionfatore della serata è l'incredibile film muto francese The Artist di Michel Hazanavicius che ha ottenuto tre premi: miglior film commedia/musical, miglior attore protagonista a Jean Dujardin e miglior colonna sonora; sono davvero contentissima per questi riconoscimenti! Da quando è stato presentato con successo a Cannes (premio a Dujardin come miglior attore), lo scorso maggio, ho subito capito che sarebbe stata la rivelazione cinematografica dell'anno! Da appassionata di Chaplin, ho anche una passione per i film muti e vedere un film muto trionfare nel 2012 è bellissimo! Dimostra che la magia del cinema, quella magia semplice che non ha bisogno di effetti speciali, esiste ancora! Spero che questo film e Jean Dujardin siano protagonisti anche agli Oscar! Menzione speciale per il cagnolino Uggie, vera star di The Artist!!! Miglior film drammatico è The Descendants, che vince anche il premio per il miglior attore drammatico con George Clooney. Migliore attrice drammatica è la leggendaria Meryl Streep nel ruolo della Lady di Ferro Margaret Tatcher, miglior attrice per un film commedia/musical è Michelle Williams per la sua interpretazione di Marilyn Monroe nel film My Week with Marilyn, la sua somiglianza con la diva è impressionante! Miglior attrice non protagonista è Octavia Spencer per The Help! Martin Scorsese ha vinto il premio come miglior regista per Hugo, la miglior sceneggiatura è di Woody Allen per il bellissimo Midnight in Paris, Madonna vince il premio per la migliore canzone "Masterpiece" per il suo film W.E., miglior film d'animazione è Le avventure di Tintin di Spielberg. Tra i premi televisivi spiccano Kate Winslet miglior attrice in una miniserie per Mildred Pierce e soprattutto la vittoria di Downton Abbey come miglior miniserie... e non poteva essere diversamente! Morgan Freeman ha ricevuto il premio alla carriera.

Questi premi mi entusiasmano! In attesa di scoprire i vincitori degli Oscar, ecco alcune foto dei vincitori di ieri sera!









Il cast di The Artist






Ed ecco la vera star: Uggie!!!




La mitica Meryl Streep!






Michelle Williams






L'affascinante Jean Dujardin!






George Clooney






Octavia Spencer






Elizabeth McGovern, Julian Fellowes e Hugh Bonneville... Downton Abbey!!!!!!












Kate Winslet, sempre elegantissima!






Premio alla carriera, il Cecil B. DeMille, al grandissimo Morgan Freeman!

domenica 15 gennaio 2012

Top ten di gennaio... 1985!!!




Federica mi ha invitata a fare questo Meme (che praticamente sta impazzando nel web!): si tratta di individuare i dieci singoli più venduti nella settimana in cui siamo nati! Una delle mie più grandi passioni è la musica degli anni 80, musicalmente parlando è un decennio che adoro, con un sound unico! Quindi sono molto soddisfatta della "mia" top ten, composta da canzoni che conosco quasi tutte, singoli che hanno fatto epoca! Bene, vediamo quali erano le canzoni più amate l'ultima settimana di gennaio del 1985...

1) Do they know it's Christmas - Band Aid: una canzone che non ha bisogno di presentazioni...

2) Careless whisper - George Michael: una delle canzoni più famose di George Michael, un vero e proprio evergreen degli anni 80!

3) The neverending story -Limahl: La storia infinita è uno dei film mito della mia infanzia e allo stesso modo adoro la colonna sonora, che di tanto in tanto ascolto colta da un irrefrenabile attacco di nostalgia!

4) I just called to say I love you - Stevie Wonder: un'altra canzone che ha fatto epoca!

5) I should have known better - Jim Diamond: questa mi capita di ascoltarla ogni tanto in radio, ma non conoscevo né titolo né nome del cantante, grazie al Meme ora lo so!

6) The wild boys - Duran Duran: come ho detto, adoro la musica anni 80 e i Duran Duran sono i miei preferiti in assoluto!!!

7) Crilù - Heather Parisi: questa canzone, che era la sigla di Fantastico, non l'avevo mai sentita, ma la trovo molto orecchiabile!

8) Freedom - Wham: ancora i Wham, erano super gettonati all'epoca!

9) Ghostbusters - Ray Parker Jr: ho sempre adorato i Ghostbusters, sia i film, sia il cartone, sia la colonna sonora!

10) I love Rockfeller - Josè Luis Moreno: questa è l'unica che mi lascia un po' perplessa!

Dando un'occhiata agli altri singoli dopo la numero 10, ho individuato altre perle degli anni 80 che adoro: Forever young, The riddle e Last Christmas, la mia canzone natalizia preferita!

Invito tutti i miei lettori che fossero interessati a scoprire la loro hit parade a fare questo Meme! Per scoprire la vostra classifica basta cliccare qui e selezionare la top ten della settimana della vostra nascita!

venerdì 13 gennaio 2012

La bella e la bestia: the most beautiful love story ever told!





La bella e la bestia ha appena compiuto venti anni, eppure non smette di affascinare e addirittura di far gridare al miracolo per la sua perfezione, sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista della storia e del messaggio finale. E' stato il primo film d'animazione ad essere candidato agli Oscar come miglior film, cosa senza precedenti visto che all'epoca non esisteva ancora nemmeno l'Oscar per il miglior film d'animazione e quindi pensate quanto Le bella e la bestia aveva incantato per candidare un cartone animato insieme ai film con attori veri! Così dopo tanti anni, torna al cinema in 3D ancora pronto a far innamorare milioni di persone con la sua magia unica! Da oggi sarà nelle sale americane e devo ammettere che non ho mai invidiato tanto gli americani come in questo momento! Sì, perché del ritorno in sala de La bella e la bestia se ne parlava già da un paio d'anni e questa notizia mi aveva reso felice dal momento che già mi vedevo al cinema, in attesa dell'inizio del film... venti anni dopo la prima volta! E con lo stesso entusiasmo di allora! Ricordo ancora così bene quel giorno di tanti anni fa quando andai a vedere La bella e la bestia, ricordo che usciti dal cinema i miei genitori ed io avevamo riflettuto a lungo su quali animali avevano ispirato l'aspetto della Bestia, io ero rimasta affascinata dal vestito giallo di Belle e in seguito mio fratello mi aveva portato la colonna sonora che ascoltavo continuamente! Perciò già mi vedevo in un amarcord incredibile, magico e spettacolare! In Italia è stato deciso di non farlo uscire al cinema (cosa che però hanno fatto con Il re leone), ma di trasmetterlo per la prima volta in tv, sorpresa natalizia assai gradita da me, potevo forse non commuovermi per l'ennesima volta?! No, è impossibile! Questo film è nel mio cuore, è il film che mi ha fatto amare in cinema, è una magia senza fine...

Voto: 10


mercoledì 11 gennaio 2012

Sherlock Holmes - Gioco di ombre





Lo Sherlock Holmes di Guy Ritchie torna e sbanca nuovamente con una seconda avventura avventurosa (perdonatemi l'imperdonabile - doppio - gioco di parole!!!) piena di invenzioni e humour, con un villain abilissimo che darà del filo da torcere al nostro detective... ma il nostro (sempre più affascinante) eroe non è tipo che si arrende facilmente e la sua fama non è certamente casuale, cosa che dimostra ancora ampiamente in questa nuova avventura avventurosa! Stavolta Holmes e Watson (che sposa la sua Mary ma il loro idillio sarà momentaneamente interrotto dal cattivone) devono fermare il professor Moriarty un geniale quanto folle individuo disposto a tutto pur di far scoppiare un terribile conflitto in Europa inscenando una serie di attentati.

Ricorrendo alla formula vincente del primo episodio, questo sequel offre un equilibrato mix di azione, con i due protagonisti atletici più che mai e pronti a fare a pugni, e intelligenza, con l'infallibile intuito e spirito di osservazione di Holmes coadiuvato dal fedele amico. La sceneggiatura è impeccabile e i due protagonisti si dimostrano più che mai affiatati formando una delle coppie più riuscite del grande schermo: i loro "duetti" e battibecchi sono divertentissimi! Robert Downey Jr è magnifico come di consueto e si riconferma l'attore più talentuoso della sua generazione, sempre più calato e a suo agio nei panni (e nei mille travestimenti) di Sherlock Holmes, è uno spettacolo nello spettacolo e da solo vale il prezzo del biglietto perché vedere un attore così in forma è un piacere! Molto azzeccato e divertente il cammeo di Stephen Fry nel ruolo di Mycroft, il fratello maggiore di Sherlock. Da non dimenticare una menzione speciale per Gladstone il cane di Watson!!! Sono sicura che anche Conan Doyle apprezzerebbe lo Sherlock dinamico e pieno di spirito di iniziativa di Ritchie, il quale ha saputo rinnovare e reinventare alla grande, rendendolo accessibile a tutti, il detective di Baker Street! Non posso che terminare questa recensione con una domanda: a quando il terzo episodio?

Voto: 8

Link: trailer

domenica 8 gennaio 2012

Downton Abbey Christmas special




E' Natale a Downton ma l'atmosfera non è certo delle migliori: il processo che vede Mr Bates accusato dell'omicidio della moglie tiene in ansia sia gli abitanti del piano di sopra sia gli abitanti del piano di sotto, inoltre l'insofferenza di Lady Mary nei confronti di Sir Richard è sempre più evidente e specialmente il padre e Matthew continuano a chiedersi come mai lei si senta in dovere di sposarlo lo stesso nonostante sia palese il suo poco entusiasmo alla prospettiva. Tra battute di caccia, colpi di scena e rivelazioni... forse il nuovo anno, il sorprendente 1920, porterà grandi novità e nuova speranza in quel di Downton dopo anni di tormenti e cambiamenti...

Julian Fellowes non poteva fare regalo di Natale migliore di un episodio speciale di Downton Abbey il giorno di Natale e la magia di Downton colpisce nuovamente al cuore con un episodio pieno di emozioni! Le emozioni di noi spettatori che sempre più ci sentiamo parte di questa grande famiglia chiamata Downton Abbey e le emozioni dei personaggi della serie tra gioie e dolori, tra delusione e speranza; e questo episodio ci regala un'emozione in più... un'emozione attesa e rincorsa per lungo tempo...

Voto: 9

Link: trailer