E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 8 gennaio 2018

Coco



Miguel è un ragazzino messicano appassionato di musica che sogna di diventare un musicista come Ernesto de la Cruz: il suo idolo e il cantante più famoso del mondo. Sfortunatamente per lui, nella famiglia di Miguel la musica è completamente bandita da generazioni, da quando un suo antenato abbandonò la moglie e la figlia Coco per inseguire la sua carriera musicale; fu allora che Imelda, la moglie abbandonata, decise di vietare per sempre la musica alla famiglia Rivera e di avviare un business nel settore delle calzature ancora oggi fiorente. È la nonna di Miguel, figlia dell'ormai anziana Coco, ad opporsi in maniera più inflessibile alle velleità musicali del nipote, così il ragazzino è costretto a coltivare di nascosto la sua passione. Durante la festività del Día de Muertos, Miguel si convince che sia proprio il grande Ernesto de la Cruz il suo antenato rinnegato dalla famiglia, quindi decide di partecipare ad un talent locale nonostante gli sia stato vietato; per potersi iscrivere al talent decide di prendere in prestito la chitarra di Ernesto conservata nel suo mausoleo, ma quel gesto lo sbalzerà nientemeno che nel mondo dei morti. Nell'Aldilà non solo avrà modo di incontrare i suoi antenati... ma grazie all'aiuto del simpatico Héctor scoprirà tutta la verità sul passato della sua famiglia e su Ernesto...

Nuovo film d'animazione firmato Disney Pixar, Coco è un grande omaggio al Messico e alla sua cultura. La pellicola è incentrata sulla passione del giovane Miguel per la musica, una passione che, seppur aspramente osteggiata dalla sua famiglia, lo porta a sognare di emulare le gesta del suo idolo. Ernesto de la Cruz, tra musica e cinema, è uno dei personaggi più rispettati del Messico e Miguel non può non vedere in lui un modello a cui ispirarsi per realizzare i suoi sogni. Purtroppo la dolorosa vicenda che ha visto l'anziana Coco - bisnonna di Miguel - abbandonata dal padre ha decretato il divieto permanente della musica all'interno della famiglia Rivera e soprattutto ha decretato la totale assenza di commemorazioni per il rinnegato antenato, il quale non viene ricordato neanche durante il Giorno dei Morti. Tuttavia, nonostante questo sconfortante scenario, Miguel non intende rinunciare alla sua passione che continua a coltivare senza che la nonna, la più ostile della famiglia, lo scopra. Quando gli si prospetta la possibilità di partecipare ad un talent che gli permetta di mettersi finalmente in gioco come musicista, Miguel si intrufola nel mausoleo di Ernesto - che crede essere il suo antenato rinnegato - per prendere la sua chitarra, ma questa azione lo farà magicamente arrivare nella Terra dell'Aldilà. Un po' affascinato e un po' sorpreso, il ragazzino vivrà un'incredibile avventura che lo porterà a conoscere i suoi antenati, tra cui la decisa Imelda, e a scoprire i tanti misteri del passato dei Rivera. Deciso ad incontrare Ernesto per ricevere da lui la benedizione necessaria per tornare nel mondo dei vivi (prima che l'alba lo condanni a rimanere nell'Aldilà per sempre), Miguel conosce lungo la strada il simpatico Héctor, un personaggio che è disposto a tutto pur di far sì che la figlia si ricordi di lui prima che sia troppo tardi. I due andranno così alla ricerca di Ernesto e la verità che emergerà dal loro viaggio cambierà per sempre la storia della famiglia Rivera e non solo...
Grazie a questa incredibile avventura, Miguel scoprirà i misteri legati al suo antenato e riuscirà a fare giustizia dopo tanto tempo...

Coco è un film bellissimo ed estremamente commovente! Si tratta di un sincero omaggio al Día de Muertos, la toccante festività del Giorno dei Morti che in Messico è una grande celebrazione della famiglia, degli affetti più cari e di come il ricordo sia l'unico modo per avere sempre vicino le persone che non ci sono più. È proprio questo il tema centrale del film: il valore e l'importanza della famiglia nella vita di ognuno di noi. Soprattutto quanto sia importante ricordare i defunti e onorarli, non dimenticando mai gli insegnamenti e l'eredità che ci hanno lasciato. Nel mettere al centro del film l'importanza di esporre le loro immagini, l'importanza di celebrare gli antenati, Coco ci ricorda che le vicende che animano le storie di famiglia sono una ricchezza di cui fare sempre tesoro; in un certo senso, il viaggio di Miguel nell'Aldilà alla scoperta del passato dei Rivera è proprio la metafora di quanto il ricordo costante dei cari estinti sia un valore da difendere. Coco è un film che sa arrivare al cuore dello spettatore e sa rinnovare nel suo cuore il ricordo di quelle persone che non saranno mai dimenticate: perché è il ricordo a tenerle in vita e sempre vicine a noi.
Coco è anche un film che esorta a non rinunciare mai alle proprie passioni: infatti la musica per Miguel è il mezzo per realizzare il suo sogno!
Coco omaggia in maniera sapiente le icone e i personaggi più celebri della cultura messicana: come Frida Kahlo!
A livello grafico è un film bellissimo: un vero tripudio di colori! E l'Aldilà è vivace e colorato proprio come vuole la tradizione messicana! È molto interessante anche il modo in cui viene raccontata la "procedura" che permette ai morti di tornare sulla Terra per andare a trovare i propri cari.
La colonna sonora è fantastica (non per niente il film è ambientato in Messico) e tutte le canzoni sono emozionanti e orecchiabili: a spiccare particolarmente è Ricordami. Azzeccati anche i personaggi: da Miguel alla nonna, da Héctor a Imelda, passando per Ernesto e il cane Dante!

Coco è forse il miglior film della Pixar! Un'avventura emozionante: la celebrazione del ricordo degli antenati come mezzo per capire un po' anche noi stessi. È soprattutto un film commovente e struggente... con un finale che riesce a colpire al cuore!

Voto: 8,5





Nessun commento: