E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 2 luglio 2014

La mia Africa



1913, Karen, sognando una vita avventurosa e desiderosa di vedere il mondo, decide di sposare il barone von Blixen e di lasciare la Danimarca alla volta del Kenya per mettere su una fattoria. La sfida di dominare una terra selvaggia ma bellissima, una grave malattia che ne minerà la salute e l'incontro con l'affascinante avventuriero Denys cambieranno per sempre la vita di Karen...

Tratto dal romanzo di Karen Blixen, La mia Africa è il racconto dell'esperienza africana dell'autrice che dal freddo Nord Europa si ritrovò a cambiare completamente prospettiva in quella terra magica e contraddittoria che è l'Africa, una terra fatta di tradizioni antichissime che la prepotenza degli usi e costumi europei ha tentato di modificare, senza però riuscirci mai fino in fondo. L'esperienza di Karen è l'esperienza di una donna che tenta di dominare l'anima selvaggia di quel mondo ma che alla fine inevitabilmente dovrà arrendersi ad essa, non senza la consapevolezza di essere stata cambiata lei da quella terra.
Tra paesaggi da safari e animali selvaggi, La mia Africa ci porta alla scoperta di un piccolo scorcio della magia di quel mondo. Indimenticabili Meryl Streep e Robert Redford nel dare anima alle passioni e alla voglia di libertà di questi due straordinari personaggi, struggente in particolar modo la storia d'amore tra Karen e Denys.
La mia Africa è un classico imprescindibile!

Voto: 8

Nessun commento: