E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 18 febbraio 2013

La stella di luna - Ep. 3: Gente di Dublino

Episodi precedenti:

Episodio 3. Gente di Dublino

Da: ginevra.baroni@yahoo.it 
A: allegra.merini@virgilio.it 
Oggetto: La prima serata a Dublino!!

Carissima Allegra,

ieri ho trascorso la mia prima serata dublinese!
All'aeroporto mi ha accolta una compagna del gruppo di studio: Carolyn Bansh, una biondina rotondetta e sorridente, con il viso cosparso di lentiggini. C'era con lei anche  il fidanzato Gregg Brown, che è alto e magro e con un'enorme chioma di ricci rossi! A quanto ho capito lui studia botanica, sta facendo il dottorato di ricerca. Dopo avermi aiutata a posare tutto nel mio appartamento dublinese mi hanno portata direttamente nel loro pub preferito, perché hanno detto che quella sera si doveva festeggiare!



Temple bar, foto di Vele Ivy


Abbiamo così fatto il nostro ingresso in Temple Bar, il quartiere dei pub di Dublino! Credimi che l'impatto è stato shoccante... come ci ho messo piede, ho sentito un fortissimo STENG!! Era il rumore della testa di un ubriaco contro un idrante, durante la sua caduta! Il tipo è rimasto steso immobile, e a me sono venute le lacrime agli occhi perché pensavo che fosse morto. Poi però è arrivato un suo amico, più o meno ubriaco quanto lui, e l'ha aiutato a rialzarsi. Carolyn mi ha dato una pacca sulla spalla e mi ha detto che una buona pinta di birra mi avrebbe aiutata a riprendermi dallo spavento.
Abbiamo attraversato tutto il quartiere, dove a onor del vero non c'erano solo ubriaconi ma anche bravissimi musicisti, che suonavano di tutto: dalle chitarre ai banjo, dai violini alle arpe! Poi abbiamo preso una traversa semi-nascosta e ci siamo infilati in un piccolo pub di veri irlandesi, come mi è stato sottolineato da Gregg, perché è sconosciuto ai turisti!


Foto di Vele Ivy


Qui c'erano altri due amici ad aspettarci: la coinquilina di Carolyn, ovvero Agata O'Neil, che lavora nella segreteria didattica del Trinity College, e un certo Domhnall McCarthy. Agata è molto carina, ha dei bellissimi capelli ondulati, castano chiaro, e gli occhi grigi. Domhnall ha i capelli biondo-rossicci, gli occhi azzurri e una carnagione davvero bianchissima, quasi come un foglio di carta!
Abbiamo passato una serata davvero divertente! Gregg non la finiva più di raccontare il mio spavento alla vista dell'uomo che cadeva ubriaco, e tutti giù a ridere. Tutti tranne Domhnall, per la verità, che si limitava a sogghignare (a volte ha un'aria quasi sinistra! Boh, spero sia solo una mia impressione). Poi ho bevuto la mia prima Guinness, ed è stata un'esperienza quasi mistica: non c'è niente da fare, in Italia non si berrà mai una Guinness all'altezza di quella che si gusta qui. La schiuma è densa e cremosa, il sapore è intenso e amaro. Infine, dal cantante del pub ho sentito una versione di With or without you da pelle d'oca, che mi ha fatto piangere. Carolyn mi ha abbracciata e mi ha detto "benvenuta in Irlanda!"

Un abbraccio anche a te!

Ginny

****

Da: ginevra.baroni@yahoo.it 
A: allegra.merini@virgilio.it
Oggetto: Risposte alle tue curiosità!


Foto di Ailera Stone


Carissima Allegra,

con piacere rispondo alle curiosità della tua ultima mail.
Per quanto riguarda le ricerche, sono lieta di dirti di aver trovato un'interessante variante della leggenda, secondo cui la fata dona alla bambina non una stella ma un raggio di luna; penso di essere sulla buona strada per chiarire il mistero!
Per quanto riguarda i nuovi amici, tutto va a gonfie vele perché Carolyn, Gregg e Agata sono persone speciali, sempre disponibili ad aiutarmi e col sorriso sulle labbra. Stiamo sempre insieme! L'unico a non essere simpatico è Domhnall, che non mi parla se non per necessità. Credo di stargli antipatica. Peccato perché, se fosse meno cupo (e meno pallido!) sarebbe un bel ragazzo. Ne parlavo giusto stamattina con Agata, che lo conosce fin da quando erano piccoli, perché frequentavano insieme una specie di colonia estiva per bambini che sanno il gaelico. Lui infatti viene dall'isola di Jarlath, che si trova a est di Dublino ed è un caso unico di preservazione dell'antico irlandese in quella zona dell'Irlanda. Agata, invece, proviene dal Gaeltacht.


Foto di Vele Ivy


Agata mi ha raccontato che fino a due anni fa Domhnall faceva il dottorato di Letteratura inglese in America, poi improvvisamente ha mollato la sua brillante carriera accademica ed è tornato in Irlanda, nella sua isola natale, un posto isolato ancora attento alle sue antiche tradizioni. L'anno scorso Agata lo ha ritrovato a Dublino, quando lui si è trasferito per trovare lavoro, avendo perso quello che faceva nella sua isola a seguito della crisi economica: è stata lei ad aiutarlo a trovare il suo attuale posto di lavoro alla biblioteca dell'università. In conclusione mi ha raccontato che lui torna spesso nella sua isola natale, che si trova ad un'ora e mezza di battello da qua, e secondo lei va a trovare la sua fidanzata... e con molta amarezza ha detto che le piacerebbe conoscere la persona che ha colpito il suo cuore di ghiaccio. Mi dispiace per lei, perché mi sembra molto turbata da quell'antipatico di Domhnall, mentre lui è veramente glaciale.

Comunque bando alla tristezza: domani faremo una gita alla penisola di Howt, che dev'essere meravigliosa, con il suo faro e le sue verdi scogliere a picco sul mare!

Ti racconterò nella prossima mail! Un abbraccio,

Ginny


Racconto a puntate ideato e scritto da Silvia e Vele Ivy

Nota delle autrici: i commenti più belli verranno pubblicati nell'ebook che creeremo per raccogliere tutta la storia!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissima idea quella del racconto per email,una variante moderna delle lettere!!
E poi la vicenda di Ginevra incuriosisce sempre più..ma questo Domhall non sarà un novello Darcy?:)
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: grazie, sono contenta di sapere che l'idea delle mail ti sia piaciuta! Ehehehehehe, sei davvero molto perspicace: infatti Ginevra ha alcuni elementi caratteriali di Elizabeth... e Domhnall... beh... vedrai, vedrai... non ti anticipo nulla... ma vedrai...

;-)

Vele Ivy ha detto...

Holly, complimenti anche da parte mia per la perspicacia!
Domhnall comunque ha un bel caratterino, ancora peggio di Darcy secondo me!
;-)

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: ahahahahaha, hai ragione!!! Domhnall è un tipo davvero difficile, altro che Darcy!!!

;-)

Anonimo ha detto...

Ahah vi ringrazio!!Staremo a vedere allora ;)
Holly

Silvia ha detto...

@Holly: vedrai, vedrai...

^_^

laura ha detto...

Belle le atmosfere di Dublino ...e non vedo l'orache ci facciate fare un salto nell'isola di Domhall...:)

Silvia ha detto...

@laura: grazie!!! Ehehehehe, ne leggerai delle belle quando Ginevra farà un salto nell'isola di Domhnall...

;-)

Vele Ivy ha detto...

Carissima Laura, continua a seguirci e vedrai che ti porteremo anche a Jarlath!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: ehehehehehe, sì!!!

;-)