E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 2 luglio 2011

Scene da un matrimonio (principesco)





"Penso che la gente abbia il diritto di sposarsi una volta per amore nella vita, se ne ha la possibilità"

(Jane Austen, da una lettera a Cassandra del 1808)

E così dopo il matrimonio civile di ieri, poco fa è andato in scena il matrimonio religioso tra Alberto e Charlene! Dopo la favola di William e Kate, un altro evento che ha offerto molto materiale per sognare ai romantici di ogni dove!

E al pari di quelle inglesi, ho adorato ogni cosa di queste nozze! Bellissima l'idea di celebrare il matrimonio all'aperto, nel Cortile d'onore di Palazzo Grimaldi, una cornice veramente suggestiva! Originale la scelta musicale per l'entrata della sposa: Celebration scritta da Paul McCartney! Mi è piaciuta la canzone sudafricana e naturalmente il matrimonio non poteva chiudersi meglio che con l'Ave Maria di Schubert cantata da Andrea Bocelli! E' stata una celebrazione molto sobria ed emozionante, con delle piccole pause di raccoglimento che ho trovato più che giuste!

Gli sposi mi sono piaciuti molto! Originale la divisa bianca dei Carabinieri indossata da Alberto; Charlene, invece, era uno splendore nell'abito disegnato per lei da Giorgio Armani: un abito semplice ma elegante, con quel decoro di perline sul davanti veramente eccezionale! Mi è piaciuta tantissimo l'acconciatura e i fermagli e poi il velo e lo strascico erano da sogno, da vera principessa! Ho apprezzato la scelta di un trucco sobrio e delicato, molto acqua e sapone che ha reso Charlene ancora più bella!

Mi sono anche commossa perché lei aveva un'espressione così dolce e delicata! E lui mi è piaciuto quando ad un certo punto le ha fatto l'occhiolino! Si vedeva, comunque, che entrambi erano molto emozionati! Sono davvero una bellissima coppia!

Matrimonio affollato di vip, sportivi, politici e teste coronate; tanti cappellini, meno stravaganti di quelli visti da William e Kate, ma sempre pittoreschi!

Bella l'idea di scendere fino alla chiesa di Santa Devota (dove la sposa ha lasciato il bouquet) con una macchina semi scoperta! L'affetto dei monegaschi ha abbracciato i due principi! Finalmente Monaco ha un nuova, bellissima principessa... che sono sicura saprà entrare nei cuori della gente come l'indimenticabile Grace! Non per niente, Alberto ha sempre detto che desiderava sposare una donna in qualche modo simile a sua madre!

Insomma, è stato un matrimonio glamour, ma anche e soprattutto un matrimonio romantico e molto emozionante! Un bel modo di sognare e sfuggire per un po' alla nostra epoca povera di momenti romantici...

Auguro tanti auguri agli sposi!





































































Concludo il post con un'immagine di Charlotte Casiraghi, la figlia di Carolina: ho adorato il cerchietto con la veletta, una rivisitazione aggiornata di un accessorio vintage!

10 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Charlene davvero stupenda, tanto di cappello.
Acconciatura super romantica e abito luminoso, elegantissimo, da mozzare il fiato... non per niente è un Armani!! La classe non è acqua!
Posso dirlo? Mi è piaciuta più di Kate!

Nicky ha detto...

Concordo con Vele Ivy, l'abito era meraviglioso (io AMO Armani).
Devo dire che questo matrimonio mi è davvero piaciuto, l'ho trovato al tempo stesso semplice (per quanto possa essere semplice un matrimonio reale) e di gran classe. Proprio belli! E poi le era davvero commossa, soprattutto quando ha deposto il bouquet a Santa Devota, molto emozionante

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: anche a me è piaciuta più di Kate! Si vede che l'abito di Charlene è stato creato da un maestro della moda come Armani!

Nicky: sì, lei era davvero emozionatissima, si vedeva!

Jolie Chanel ha detto...

Il tuo blog è favoloso! Complimenti! Mi sono subito iscritta! :)

Se ti va passa dal mio:
http://lostinwonderblog.blogspot.com/
e se ti piace iscriviti pure ne sarei felice! GRAZIE MILLE ciao ciao!

Cannibal Kid ha detto...

passino william & kate, ma questi due mi sono sembrati davvero male assortiti..
di romantico in questo matrimonio mi sa che c'è ben poco...

Silvia ha detto...

@Jolie Chanel: grazie!

;-)

@Marco: beh, con tutti i figli illegittimi di Alberto che stanno uscendo fuori... mi auguro che siano solo voci senza fondamento, sennò sarebbe triste...

Federica ha detto...

a me la cosa che è piaciuta di più è stata l'acconciatura: strepitosa!!

il vestito bello, ma non è come lo vorrei io... ma neanche quello di kate è come lo vorrei!
lo strascico però non mi piace proprio!

Silvia ha detto...

@Federica: l'acconciatura l'ho adorata anch'io! Ehehehehe, come deve essere il tuo abito da sposa?

;-)

Francesca D. ha detto...

Mmmmh...Non mi convincono molto i due neo-sposi. Lei aveva l'aria di una che sta salendo al patibolo, e in effetti si sussurra che abbia tentato la fuga prima delle nozze e sia stata riacchiappata da CarolineXD Lui, un minimo di gioia la poteva anche manifestare...Boh. Mi sa che le lacrime di Charlene erano più di amarezza che di commozione...Però l'abito, che meraviglia!

Silvia ha detto...

@Francesca: mah, con tutte le voci che sono circolate, inizio anch'io ad avere qualche dubbio circa questa unione... vedremo...