E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

giovedì 7 luglio 2011

Matrimonio austeniano!




"E' una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di una grande fortuna sia alla ricerca di una moglie"

(Orgoglio e pregiudizio)







Ed è una verità universalmente riconosciuta che l'estate sia la stagione dei matrimoni!








Il matrimonio è per molti (non solo per gli scapoli in possesso di una grande fortuna) l'evento centrale della vita, qualcosa che deve essere unico e indimenticabile, per questo è grande l'esigenza di rendere il proprio unico. Ogni anno le Fiere e gli addetti ai lavori cercano sempre di rinnovare la suddetta istituzione in modo che sia sempre più originale. C'è chi si sposa in chiesa e chi in Comune, chi si sposa in località esotiche o sulla spiaggia, c'è chi si sposa addirittura sott'acqua! Insomma, la varietà e l'originalità sono essenziali! Ce n'è per tutti i gusti!

Ora, se io dovessi mai sposarmi... saprei esattamente come dovrebbe essere il mio matrimonio: ovviamente in stile Jane Austen!!! Il mio abito sarebbe stile impero, la cerimonia si svolgerebbe in una chiesetta di campagna, il ricevimento verrebbe allestito in una villa antica, le bomboniere e le decorazioni dei tavoli sarebbero in stile Ottocentesco e il viaggio di nozze sarebbe un tour in Inghilterra!!!! Sì, il mio ipotetico matrimonio sarebbe esattamente così! Il matrimonio perfetto per una Janeite come me! In effetti, tra le tante possibilità di matrimonio di oggi... un matrimonio vintage non sarebbe davvero una trovata originale?

Per questo, vediamo un po' qualche buona idea per avere un vero matrimonio austeniano!








Un matrimonio ispirato al mondo di Jane Austen dovrebbe essere romantico e delicato, non esagerato però altrimenti si rischierebbe di fare una sorta di parodia kitsch! E' un matrimonio adatto alle persone romantiche affascinate dalla vecchia Inghilterra. L'idea potrebbe essere quella di offrire una sorta di afternoon tea invece del solito pranzo: cibi leggeri, pasticcini, tè e l'immancabile torta per un garden party originale e fresco.









I colori pastello sono predominanti: bianco, rosa ecc. I fiori devono essere semplici e sistemati in mazzi disordinati per dare al tutto un'aria naturale. L'abito da sposa è ovviamente in stile impero, mentre i capelli sono raccolti in uno chignon, magari con un cerchietto al posto del velo. L'accessorio veramente vintage è la borsetta a sacchetto simile a quelle che andavano di moda all'epoca e per gioielli i sempre eleganti cammei o qualcosa ispirato direttamente a Orgoglio e pregiudizio!







La limonata è l'ideale da offrire all'arrivo degli ospiti (come si usava nei balli!) e la partecipazione di nozze nonché il menù sono decorati con le silhouette dei due sposi! In giardino saranno serviti tè e pasticccini e poi l'idea geniale per le bomboniere: al posto delle solite cianfrusaglie si potrebbe donare agli invitati copie personalizzate dei romanzi di Zia Jane oppure gadget in tema!!! Sarebbe davvero fantastico!!!

Queste sono solo alcune idee da mettere in campo per dare vita al proprio meraviglioso matrimonio austeniano!

Cliccando qui potrete saperne di più!








Ma ci sono tantissime altre idee per allestire un vero matrimonio alla Jane Austen! Guardate le foto di seguito!








L'abito da sposa e l'acconciatura in stile Regency possono essere reinterpretati in mille modi per renderli attuali e originali!









Ci vuole grande fantasia, un Wedding Planner esperto, tanti colori, un pizzico di tocco britannico, un angolino in mezzo al verde e il gioco è fatto! Non sono incantevoli queste proposte? Non riesco ad immaginare un matrimonio altrettanto romantico!

Cliccate qui per vedere altre foto di questo bellissimo servizio fotografico!







Ah, l'amour! Dopo aver scritto questo post... mi sposerei anche domani!!! Se solo esistesse un Mr Darcy, un Capitano Wentworth, un Mr Knightley, un Colonnello Brandon...

Comunque, spero che questo post sia d'ispirazione per tutti i romantici e amanti delle opere della Zia che sono in cerca di un'idea assolutamente originale per il proprio matrimonio!

9 commenti:

*Susycottage* ha detto...

Cara Silvia,
ti auguro di cuore di trovare un vero
Mr. Darcy e che il tuo matrimonio sia veramente in vero stile Vittoriano!!
Ahhh che meraviglia,Il massimo!
Un abbraccio
Susy x

Silvia ha detto...

Grazie di cuore!!! Chissà...
Sì, un matrimonio così sarebbe da sogno!!!!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Il vestito da sposa del primo collage è meraviglioso O___O
In effetti un matrimonio in stile austeniano sarebbe romanticissimo!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: sì, sarebbe veramente il massimo!!! Quell'abito è da sogno!!!

;-)

Federica ha detto...

io quando aiutavo la mia amica ad organizzare il suo matrimonio avevo trovato delle idee per un matrmonio all'amelie o in stile up che erano favolose: ce n'è per tutti i gusti ...e tutte le tasche :)

Federica ha detto...

ah, passi da me?

Adriana ha detto...

Eh, che meraviglia!
Pride and prejudice della BBC è uno dei miei film preferiti!
E il vestito da sposa col numero 7... wow!

Silvia ha detto...

@Adriana: grazie della visita!

;-)

Silvia ha detto...

@Federica: ok!