E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 4 luglio 2011

La prima candelina di questo blog!




Nessuno che avesse veduto Catherine Morland negli anni della sua infanzia, avrebbe supposto che fosse nata per divenire un'eroina. La situazione sociale, il carattere dei suoi genitori, le sue stesse personali attitudini vi si opponevano. (...)

Ma quando una signorina è nata per essere una eroina, l'ostinazione malevola di quaranta famiglie dei dintorni non può impedirglielo. Qualcosa può e deve succedere perché un eroe si trovi sulla sua strada.

(tratto da L'abbazia di Northanger di Jane Austen, Giunti)

Oggi questo blog è in festa: celebra il suo primo compleanno! Esattamente un anno fa l'ho aperto e ho dato avvio a questa avventura! Il caso ha voluto, inoltre, che questo post celebrativo fosse il numero 150, quindi doppia festa! Ho citato uno dei passi più ironici de L'abbazia di Northanger perché tra quelle righe c'è racchiuso il senso di questo blog: al pari di Catherine, anch'io mi sento un'eroina austeniana e l'ambizione è quella di diventare sempre più un personaggio austeniano! Il titolo del mio blog è quanto mai profetico! Perciò, come Catherine, anch'io sono nata per essere un'eroina di Jane Austen e niente potrà impedirmelo!

Ho aperto questo blog quasi per gioco, spinta dal desiderio di esprimere quella che è una delle mie più grandi passioni: il mondo di Jane Austen e l'Ottocento inglese in generale! Non sapevo esattamente come si sarebbe sviluppato il blog, ma sapevo che doveva essere arricchito da tutto quello che amo e che è legato alla mia passione di cui sopra... piano piano, mese dopo mese, è cresciuto e ha saputo crearsi una sua identità attraverso i film, la musica, i libri, i fumetti e cartoni animati, le curiosità, la moda e naturalmente la Zia Jane! Questo spazio è cresciuto sempre di più, riempiendomi di soddisfazione! E' diventato il mio spazio ideale per viaggiare nel tempo e giungere nell'epoca che tanto amo: sì, qui respiro il profumo della mia amatissima Inghilterra del 1800! Dunque, festeggio con gioia il primo anno di questo blog e m'impegno a fare il possibile per renderlo ancora più interessante in futuro!

16 commenti:

Keira ha detto...

Auguroni a te,Silvia, e al tuo meraviglioso blog!Non sempre riesco a lasciare dei commenti ma passo sempre e amo il tuo piccolo angolino ottocentesco!! ;)
Continua così! W il tuo blog e W zia Jane! :D

Silvia O. ha detto...

Complimenti, mia omonima nonché omologa in quanto Janeite! Forse te l'ho già detto ma mi piace ricordarlo in questa felice occasione: ho iniziato a viaggiare nella blogosfera attraverso questo tuo blog, dapprima curiosando, poi commentando e poi scoprendo il resto del mondo virtuale (ma molto consistente).
100 di questi giorni!
(bellissima ed azzeccatissima la citazione da NA!)

Silvia ha detto...

@Keira: Grazie!!!

@Sylvia-66: grazie! Sì, me l'avevi detto che sono stata io a farti scoprire ed entrare nel favoloso mondo dei blogger! Per me è un onore!

Anonimo ha detto...

Ciao, anche io voglio unirmi agli auguri per il tuo primo anno di blog!E'da un pò che ti seguo; ho scoperto questo blog perchè anche io sono una fun di zia Jane!Auguri!alla prossima,sara

Cannibal Kid ha detto...

happy blogday!!

Silvia ha detto...

@Sara: grazie!!!!

@Marco: thanks!!!

Sabina Fragola ha detto...

Tanti auguri al blog!!! Un blog così romantico che ogni volta che ci capito poi è sempre un piacere fermarsi...stai facendo davvero un ottimo lavoro...continua così!! ;-)

*Susycottage* ha detto...

Ma dai! Anche il mio blog, tra qualche giorno compie un anno.
Ti faccio gli auguri e 1.000.000
di post, invece dei soliti cento di questi giorni e continua così, questo tuo mondo è anche un pò il mio!!
Un abbraccio
Susy x

Anonimo ha detto...

Tanti auguri! Posso immaginare quanto impegno sia necessario per mantenere in vita un blog. Ti auguro di continuare a farlo con la grazia e la sobrietà che si trovano sempre nei tuoi post.
Ludo.

Silvia ha detto...

@Strawberry: grazie delle tue parole!

@Susy: grazie!!! Davvero anche il tuo sta per compiere un anno?? Che meraviglia!!!! Auguri anche a te, allora!

@Ludo: grazie!! Sì, gestire un blog significa tanto impegno, avere sempre idee nuove, tanta costanza e soprattutto tanta passione! Ma le soddisfazioni sono immense!

Francesca D. ha detto...

Anche se in ritardo, auguri al tuo bellissimo blog! E' uno dei miei salotti virtuali preferiti!!

Silvia ha detto...

@Francesca: grazie!!!

Nicky ha detto...

Con un po' di ritardo ma AUGURI!!!!! io Adoro letteralmente questo blog!

Silvia ha detto...

@Nicky: grazie!!!!

Silvia ha detto...

Mannaggia, problemi col pc e mancanza di tempo libero mi hanno fatto trascurare i blog che seguo, e arrivo in ritardo a farti tantissimi auguri!
Non credevo che questo blog fosse così giovane! :) Sarà forse perché io lo conosco da ancor meno di un anno, ma mi ci sento già molto affezionata!!!!! :D

BUON COMPLEANNO!

Silvia ha detto...

@Phoebes: grazie!!! Sì, ha solo un anno... anche se io sono una veterana dei blog, avendone gestiti altri due!!!

;-)