E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 5 luglio 2011

Kate e la Zia Jane sono cugine





Sembra che Kate Middleton e Jane Austen siano imparentate! Cugine, per essere precisi! Secondo il sito inglese Ancestry.com infatti le due sarebbero cugine di 11esimo grado, legate da un comune antenato vissuto nel Quattrocento, un certo Henry Percy secondo conte di Northumberland. Per Anastasia Harman, esperta del sito, è una scoperta emozionante, sottolineando come la storia di Kate sia molto simile a quelle delle eroine austeniane: una ragazza di ceto medio che sposa per amore un uomo di classe più elevata, addirittura futuro re! Insomma, si direbbe che Kate sia una sorta di Elizabeth Bennet moderna e William il Mr Darcy della situazione, ma ancora di più, da parente della Zia Jane, sarebbe addirittura la personificazione di Elizabeth!

Non so quanto questa ricerca sia attendibile, però è bello pensare che la neo Duchessa di Cambridge sia imparentata con Jane Austen: dimostrerebbe che le vie del destino sono imperscrutabili e che i Mr Darcy esistono davvero! A questo punto verrebbe da pensare che Mrs Middleton sia una sorta di moderna Mrs Bennet, ansiosa di vedere la figlia sposata, e magari la mitica Pippa potrebbe essere la personificazione di Jane Bennet e sposare il suo personale Mr Bingley... ovvero Harry!!! Come si suol dire, quando la realtà supera la fantasia!

Comunque, se già prima la storia della borghese che sposa il futuro re era romantica, questo colpo di scena alla Orgoglio e pregiudizio rende il loro matrimonio non solo del secolo, ma anche il matrimonio più letterario del mondo! Chissà, forse la Zia Jane sapeva che un giorno le sue storie sarebbero diventate realtà... E ora saprebbe immortalare la cosa con una delle sue ironiche considerazioni!

Link: People

6 commenti:

Sabina Fragola ha detto...

Questa è bella...Kate è una sorpresa continua...una parentela del genere a me fa un pò invidia..chi non vorrebbe essere imparentata con una scrittrice che ha fatto la storia della letteratura?!? Più romantico di così...il parallelismo tra Mrs Middletton e Pippa con Mrs Bennet e Jane,poi, mi è piaciuto tanto e mi fa anche sorridere molto per quanto mi pare azzeccato! ;-)

Silvia ha detto...

Sì, hai ragione, Kate è un personaggio incredibile! A chi lo dici... anch'io vorrei vantare una simile parentela... però, dai, mi accontento di imparare ad essere un personaggio austeniano!!! Ahahahahaha, sono contenta che il paragone ti sia piaciuto!!!!

;-)

Silvia O. ha detto...

Ah, le via di Zia Jane sono infinite!!
Sì, anche a me è piaciuto molto il paragone tra i personaggi austeniani ed i personaggi reali (in ogni senso...) di questa vicenda!
Ma tra Kate e Philippa non ho dubbi: voto per Lizzy - oops! - Kate!

Silvia ha detto...

@Sylvia-66: ehehehehe, sììì, le vie della Zia sono infinite!!! Devo dire che io sono fan anche di Jane... ehm... Pippa!!!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Ma allora adesso voglio che scoprano anche il cugino di Mr Darcy! Eeheheh :-)
E' bello sognare...!

Silvia ha detto...

@Vele Ivy: ehehehehehe, hai ragione!!!! Credo che il cugino di Mr Darcy sarebbe ambitissimo!!!!! Non esiste niente di meglio al mondo che sognare...

;-)