E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 23 novembre 2010

Un incantevole aprile

Vi parlo di un libro che ho appena finito di leggere: Un incantevole aprile di Elizabeth von Arnim.





"Per gli amanti del glicine e del sole. Piccolo castello medievale italiano sulle coste del mediterraneo affittasi ammobiliato per il mese di aprile..." questo annuncio apparso sul Times cambierà la vita dei protagonisti di questo romanzo. Siamo negli anni Venti, in una piovosa Londra due donne infelici nella speranza di sfuggire ad una vita matrimoniale grigia e arida d'amore decidono di rispondere all'annuncio e di concedersi una vacanza nel paradisiaco castello ligure, con altre due donne, una anziana che vive dei ricordi di gioventù di quando frequentava gli intellettuali più in vista, l'altra giovane aristocratica desiderosa di vivere lontana dalla mondanità. Le quattro donne nel paradiso di San Salvatore, tra fiori meravigliosi e paesaggi stupendi, ritroveranno se stesse e quell'armonia che solo un luogo incantato può donare a chi vi abita.
Un romanzo quasi magico che fa immergere il lettore nel luogo paradisiaco che fa da sfondo alla storia delle quattro protagoniste, sembra di vedere e sentire il profumo dei meravigliosi fiori di San Salvatore! Forse la scrittura è un po' ostica a tratti, le frasi sono un po' arzigogolate e si fatica a seguire il filo... ma è un libro davvero emozionante e vale la pena leggerlo!
Mi è molto piaciuta la storia dell'oleandro: il padre di Mr Briggs (il padrone di San Salvatore) conficcò un bastone da passeggio in legno di ciliegio al centro del giardino e disse al giardiniere che in quel punto esatto doveva essere piantato un oleandro... poco tempo dopo, non si sa quanto, il bastone iniziò a germogliare ed era proprio un oleandro!
Ve l'ho detto, è un romanzo magico...
Voto: 7
Link: scheda libro






Qualche mese fa ho visto anche il film tratto da Un incantevole aprile e mi era piaciuto molto (cosa che mi ha spinto a leggere il libro). Film delicato, dal tipico sapore inglese, con un cast di attori davvero azzeccato. Un film che fa comprendere come sia importante mettere da parte le nostre ritrosie e aprirsi agli altri... per cambiare la propria vita.
Lo consiglio!
Voto: 7
Link: trailer

4 commenti:

minerva ha detto...

Ho letto un altro libro della stessa autrice, non mi ricordo quale. Ma sodi essere stata un po' basita.
Nn mi era piaciuto, proprio per niente. Era troppo zuccheroso...

Silvia ha detto...

Beh, questo più che zuccheroso ha un che di magico... leggendolo hai la sensazione che davvero il luogo in cui vanno le protagoniste ha dei poteri magici in grado di far ritrovare l'armonia!

sylvia-66 ha detto...

Mi associo a quanto dici su questo incantevole libro. Lo consiglio vivamente, film compreso! (ma nel solito ordine: prima il libro, poi il film).

Silvia ha detto...

In effetti è sempre meglio leggere il libro prima! Ma quando si vede il film e se ne rimane colpiti... è un vero piacere poter recuperare il libro e rivivere le emozioni...

;-)