E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 12 novembre 2010

Seta e La mia regina

Recentemente ho visto due film in costume davvero interessanti. Uno dei quali era da parecchio che desideravo vederlo! Il primo è Seta.



Film tratto dal romanzo di Alessandro Baricco e incentrato sul giovane Hervè Joncour che entra nel business della seta e viaggierà fino in Giappone per procurarsi i preziosi bachi. Quei viaggi lo cattureranno a tal punto da farlo invaghire di un mondo e di una ragazza misteriosi e inafferrabili. Il film è decisamente poetico ed evocativo, bellissime location, e ruota attorno al tema del "perdere di vista ciò che di prezioso abbiamo vicino... per inseguire cose lontane che non ci appartengono"; già, perché il protagonista, durante le sue incursioni giapponesi, s'invaghisce di una donna di cui non conosce il nome, con cui non parlerà mai... eppure, lei diventerà un pensiero fisso al punto da spingerlo ancora e ancora in quei rischiosi viaggi, pur di rivederla. Questo a discapito della moglie, la bella Hèléne, che pian piano comprenderà gli spettri del marito. Fino a che il Destino della Vita deciderà per loro: solo quando sarà troppo tardi Hervè capirà di aver inseguito tutta la vita un'illusione... e non aver apprezzato invece il vero amore, Hèléne, che aveva al suo fianco.
Bel film, di quelli che piacciono a me, con una Keira Knightley veramente magnifica, come sempre nei ruoli in costume.
Lo consiglio!
Voto: 7
Link: trailer

Inserisci link

Il secondo film s'intitola La mia regina (titolo originale: Mrs Brown)




Questo film con Judi Dench racconta del difficile periodo vissuto dalla regina Vittoria dopo la morte dell'amato marito, il principe Albert. La regina sopraffatta dal dolore, rifiuta di presentarsi in società e si chiude in se stessa. Solo l'aiuto dello stalliere John Brown riuscirà a ridarle forza per andare avanti. Brown diventerà il suo migliore amico e confidente e fino alla morte non avrà altro scopo che salvaguardare l'incolumità della sovrana. Questo è uno dei classici film britannici: attento alla verità storica, ai dettagli, con ottimi costumi e location. Judi Dench, signora del cinema inglese, è una regina Vittoria splendida e Billy Connolly caratterizza in maniera "vera" il suo Mr Brown con tutta la gagliarda fierezza tipica di un simile personaggio proletario. Un piccolo film davvero emozionante. Consigliato! (una curiosità: il titolo originale, Mrs Brown, si riferisce al nomignolo che era stato affibbiato a Vittoria all'epoca, per ironizzare sul forte legame di fiducia che legava la regina allo stalliere).
Voto: 7

7 commenti:

Petali rossi ha detto...

Seta incuriosiva tanto anche a me come film e adesso che ne hai parlato anche te mi viene ancora pià voglia di vederlo. E poi adoro Keira!!

Silvia ha detto...

Guardalo! Se poi sei una fan di Keira, come me, allora devi proprio recuperarlo!

;-)

Federica ha detto...

se passi da me ho un meme per te :)

Andromaca ha detto...

A me invece "Seta" non era piaciuto particolarmente... :-/

Silvia ha detto...

@Andromaca: beh, a me è piaciuto perché impazzisco per qualsiasi film in costume! Specie se c'è la Knightley!

;-)

Anonimo ha detto...

Anch'io sono sempre stata incuriosita da Seta. Penso lo guarderò, visto che l'hai trovato poetico ed evocativo... certe atmosfere mi ispirano sempre molto.
Ludo.

Silvia ha detto...

@Ludo: spero di averti consigliato bene!

;-)