E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 29 novembre 2010

15 film in 15 minuti

Nuovo meme apparso su Facebook a tema cinematografico: vi elenco i 15 film che preferisco!





1) Moulin Rouge: Lo adoro! E' un film troppo geniale! Lo ritengo assolutamente perfetto: il cast, le canzoni, la scenografia e i costumi, la storia, il messaggio del film... tutto è perfetto! Potrei recitarlo tutto visto che lo conosco a memoria! Sono sicura che si tratta del più bel film degli ultimi anni, un vero capolavoro! Un musical assolutamente visionario, pop, kitsch e atipico creato da un regista eccezionale come Baz Luhrmann! Fai altri film così, Baz, ti prego!!!
Voto: 10




2) La bella e la bestia: la Disney ha sfornato tanti capolavori... ma questo è il suo più grande capolavoro! Non a caso è stato il primo film d'animazione ad essere candidato come miglior film, quando le nomination erano solo cinque e non come adesso che sono dieci. Un film stupendo sia per quanto riguarda la storia sia per quanto riguarda i disegni! Il vestito giallo di Belle è da sogno! Senza dimenticare il grandissimo messaggio: le persone vanno giudicate per quello che sono veramente e non per l'aspetto fisico, l'evoluzione della Bestia da egoista e senza cuore a persona buona e umile dovrebbe insegnare i valori importanti della vita a tutti noi. Senza contare che La bella e la bestia è anche il più femminista dei classici Disney: è l'unico classico in cui non è il principe azzurro che spezza l'incantesimo e salva la principessa... ma è la principessa a spezzare l'incantesimo e salvare il principe... Come potrei non adorarlo?!?
E come diceva lo slogan della locandina originale: la più bella storia d'amore mai raccontata...
Voto: 10
Link: video



3) Orgoglio e pregiudizio: questa versione del 2005 secondo me è la più riuscita in assoluto tra le trasposizioni dei romanzi di Jane Austen! La freschezza, l'ironia sono proprio quelle che si respirano nei romanzi di Jane. Keira Knightley è una Elizabeth Bennet perfetta e tutto il cast è assolutamente adatto. La ricostruzione storica è impeccabile: al punto che non sembra di vedere un film ambientato alla fine del Settecento... ma sembra che con una macchina del tempo siamo stati sbalzati DAVVERO alla fine del Settecento! Le musiche di Dario Marianelli sono magiche (peccato che non abbia vinto l'Oscar!). Una versione cinematografica austeniana che amo in tutto e per tutto e che sarà difficile eguagliare, non quando un film è baciato da un tale stato di grazia!
Voto: 10
Link: trailer



4) Sabrina: Audrey Hepburn è il mio mito! Adoro i suoi film ma se devo individuare il mio preferito non ho dubbi: è Sabrina! La storia della romantica figlia dell'autista di una famiglia ricchissima che tornata da Parigi, dopo aver seguito una scuola di cucina ed essersi trasformata in una donna elegante e sofisticata, vuole conquistare l'amore del giovane rampollo di cui è innamorata da sempre... ma che finirà per amare il fratello maggiore è meravigliosa! Non so quante volte l'ho visto ma non smette mai di emozionarmi!
Voto: 10
Link: trailer




5) Vertigo-La donna che visse due volte: Hitchcock è Hitchcock! Io non amo molto i Thriller e roba simile... ma adoro i film del Maestro del brivido! E il mio preferito è questo con il magnifico James Stewart e Kim Novak! James Stewart è un poliziotto che soffre di vertigini che riceve l'incarico di seguire la moglie con manie suicide di un suo vecchio amico... ma niente è come sembra...
Altro capolavoro evergreen!
Voto: 10


6) A qualcuno piace caldo: questo film fa morire dalle risate! E' geniale! La storia di due suonatori jazz in fuga da una banda di gangster dopo aver assistito a un regolamento di conti costretti a travestirsi da donne è esilarante! Equivoci, scambi di indentità, fughe rocambolesche in un mix esplosivo! Marilyn è deliziosa in questo film! E Tony Curtis e Jack Lemmon non hanno bisogno di presentazioni! Senza contare che il finale di questo film è forse il più geniale della storia di Hollywood: Jack Lemmon ancora en travesti cerca di respingere le avances del vecchio miliardario che vuole sposarlo, credendolo una donna, non sapendo come fare per farlo desistere, disperato, si toglie la parrucca comunicandogli la triste realtà che lui è un uomo... e il vecchietto senza minimamente scomporsi risponde: "Beh, nessuno è perfetto!". Un capolavoro assoluto!
Voto: 10
Link: video



7) Jane Eyre: sono legatissima al film di Zeffirelli perché vedendo questa pellicola ho scoperto il romanzo! Straordinario! Un William Hurt ineguagliabile nei panni di Rochester! Un regista che da sempre ha saputo dare vita a film stupendi con cast internazionali! Vedremo se il Jane Eyre in uscita nel 2011 saprà eguagliare questa versione!
Voto: 9
Link: trailer




8) Chocolat: adorabile! E' uno dei ruoli che preferisco di Johnny Depp! Ogni volta che lo trasmettono non posso fare a meno di vederlo! Da Juliette Binoche a Depp, da Alfred Molina a Judi Dench passando per Lena Olin... uno più bravo dell'altro! E come non avere la certezza che il cioccolato possa risolvere qualsiasi problema?!?

Voto: 8
Link: trailer





9) Mystic River: Clint Eastwood I love you/1!!! E' un film molto duro, tratta tematiche forti... ma è assolutamente meraviglioso! I film di Clint degli ultimi vent'anni sono uno più bello dell'altro... ma con Mystic River ha toccato vette inesplorate! Meritatissimi gli Oscar per Sean Penn e Tim Robbins (peccato non abbia vinto pure Kevin Bacon: lo meritava). Bello, bello, bello!
Voto: 9
Link: trailer



10) Million Dollar Baby: Clint Eastwood I love you/2!!! Altro capolavoro assoluto di Clint! Una storia commoventissima, una protagonista brava e tosta! Altri Oscar assolutamente meritati! Struggente!
Voto: 9
Link: trailer




11) Espiazione: la coppia Joe Wright/Keira Knightley ha colpito ancora! Dopo i fasti di Orgoglio e pregiudizio regista e protagonista si ritrovano per una storia bella e drammatica. Un errore che rovinerà per sempre la vita a due giovani che si amavano... e l'impossibile espiazione di quella colpa anni e anni dopo da parte di chi la commise. Un film commoventissimo e stupendo! (ho pianto dall'inizio alla fine la prima volta che l'ho visto perché sapevo già come andava a finire). Meritato Oscar (finalmente) a Dario Marianelli! Sperando che la fantastica coppia Wright/Knightley torni presto a collaborare!
Voto: 10


12) Via col vento: indubbiamente il più grande kolossal della storia del Cinema! Lo considero il miglior film tratto da un romanzo! Vivien Leigh e Clark Gable resi immortali da Rossella O'Hara e Rhett Butler! Il "Francamente me ne infischio" di Clark/Rhett e il "Domani è un altro giorno" di Vivien/Rossella fanno parte della nostra vita! Per non parlare del tema musicale...
Voto: 10
Link: trailer (anche se non è un film che ha bisogno di presentazioni...)




13) La storia infinita: uno dei film che ho più amato da piccola! L'avrò visto mille volte! Lo adoravo! Ha proprio segnato la mia infanzia!
Voto: 9
Link: trailer




14) L'attimo fuggente: la storia del professor Robin Williams che saprà aprire le menti dei suoi allievi è indimenticabile e la porto nel cuore! Anche perché questo film è legato a un ricordo di scuola: questo film l'ho visto la prima volta in seconda media, ce lo fece vedere il prof di italiano che era un uomo aperto, simpatico e a modo suo rivoluzionario come il prof di Robin Williams; quando a fine anno scolastico, per problemi di famiglia, chiese il trasferimento che gli fu accordato, noi ragazzi della mia classe, l'ultimo giorno di scuola, lo salutammo come fanno i ragazzi del film quando Robin Williams se ne va: ci alzammo in piedi sui banchi declamando i versi "O capitano! Mio capitano!", se ci penso ancora mi commuovo!
Voto: 10


15) Il grande dittatore: adoro Chaplin! La sua capacità di far riflettere con un sorriso è unica! E in questo film in cui prende in giro Hitler ci riesce perfettamente! Uscito quando ancora il mondo non era venuto a conoscenza degli orrori del nazismo fa riflettere sulla natura umana e su quanto la crudeltà più efferata sia più vicina a noi di quanto immaginiamo e su quanto sia importante combattere il Male per affermare la libertà di tutto il genere umano. Bellissimo!
Voto: 10

13 commenti:

minerva ha detto...

Condivido il tuo amore per Jane Eyre, Espiazione e via col vento... Espiazione mi ha fatto scoprire quel magnifico libro!
baci

Silvia ha detto...

Leggendo Espiazione ho pianto come una fontana!

Francesca D. ha detto...

Li ho visti tutti tranne 'Mistyc river', e devo dire che praticamente tutti quelli che hai citato piacciono moltissimo anche a me (Sabrina *___*) per quanto riguarda i classici Disney, io avrei messo Mulan *__* è il mio preferito, e anche lei si distingue dalle altre principesse per non starsene con le mani in mano ad aspettare di essere salvata^^ Ah, e soprattutto, concordo assolutamente con te per quanto riguarda Jane Eyre...sinceramente sono troppo legata a questa versione per accettarne altre!

Silvia ha detto...

Ti consiglio di recuperare Mystic river: merita! Mulan piace tanto anche a me! (però lei e Pocahontas - altro film che adoro - sono ispirate a eroine leggendarie che sono passate alla storia proprio per il coraggio e l'emancipazione dimostrata; mentre Belle è più un'eroina legata al filone delle principesse classiche come Biancaneve, Cenerentola e Aurora... ed è l'unica che si distingue per qualità diverse dalla mera bellezza! Belle è intelligente e padrona del suo destino!). Infatti il Jane Eyre BBC del 2006 non mi è piaciuto tanto... perchè non c'è partita con quello di Zeffirelli, nettamente superiore!

minerva ha detto...

Ho pianto anchio parecchio per espiazione...
Ora cosa stai leggendo?

Silvia ha detto...

Ho appena finito di leggere "Legacy" di Cayla Kluver uno youg adult ambientato in un immaginario regno medievale: molto carino! E la mia prossima lettura sarà un romance di Mary Balogh! Tu cosa leggi?

minerva ha detto...

Io, lo confesso, ho attaccato a leggere il seguito di via col vento, scritto da un0altra autrice. Devo dire che ero così scettica nel leggere questo libro, ma poi vista la quantità di recensioni favorevoli, l'ho iniziato a laggere. Ne ho lette una sessantina di pagine circa... Beh, promette abbastanza bene, anche se mai quanto via col vento.
Ti dirò!

Silvia ha detto...

Io ricordo di aver visto lo sceneggiato in tv da piccola tratto dal seguito di Via col vento! Per il libro: l'ha letto una mia amica e non l'ha molto apprezzato; se non l'hai letto, ti consiglio "Il mondo di Rhett" che è Via col vento raccontato dal punto di vista di Rhett, mi è molto piaciuto!

Cannibal Kid ha detto...

fantastico la storia infinita!

(non mi ero ancora iscritto al tuo nuovo blog, per questo che il non ricevevo più i tuoi aggiornamenti...)

Silvia ha detto...

@Marco: La storia infinita è unico!

Beh, gli altri due blog sono in stand by, ormai! Forse prima o poi riprenderanno l'attività... ma per adesso mi sono trasferita stabilmente qui!

;-)

Federica ha detto...

tu l'hai letto il libro della storia infinita?

Silvia ha detto...

@Federica: non l'ho letto ma l'ho comprato, prima o poi me lo leggo!

MineLizzyDarcy ha detto...

bellissimo blog!! *_*