Poche ore fa, come ogni anno in quel del Dolby Theatre, sono stati consegnati gli Oscar.
Trionfatore della serata è stato Alejandro Gonzalez Inarritu che con il suo Birdman si è aggiudicato ben quattro statuette: Miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.
Miglior attore protagonista è Eddie Redmayne per la sua grandissima interpretazione di Stephen Hawking ne La teoria del tutto. Miglior attrice protagonista è Julianne Moore per Still Alice. Miglior attore non protagonista è J.K. Simmons per Whiplash, miglior attrice non protagonista è Patricia Arquette per Boyhood, ma il film di Linklater sembra essere il grande sconfitto della serata.
The Imitation Game riesce a vincere almeno un Oscar grazie alla sceneggiatura non originale di Graham Moore.
Miglior film straniero è il polacco Ida. Grand Budapest Hotel ha vinto quattro Oscar: miglior colonna sonora di Alexandre Desplat, migliori costumi di Milena Canonero (è il quarto trionfo per la costumista italiana!), miglior trucco e miglior scenografia. Miglior canzone è Glory tratta dal film Selma.
La Disney trionfa nelle sezioni animate con due premi: Miglior film d'animazione con Big Hero 6 e miglior corto animato con Feast.
Vediamo i vincitori...
Tutto il cast di Birdman sul palco per l'Oscar al miglior film
Inarritu trionfatore: miglior regista...
... e Oscar anche per la sceneggiatura
Finalmente Julianne Moore ha vinto un Oscar!
Il dolce Eddie Redmayne: Oscar meritatissimo per un giovane attore il cui talento mi ha colpito dalla prima volta che l'ho visto in un film!
J.K. Simmons, miglior attore non protagonista
Patricia Arquette, miglior attrice non protagonista
Graham Moore, sceneggiatore di The Imitation Game
Il regista polacco di Ida, miglior film straniero
Milena Canonero
Alexandre Desplat
I registi di Big Hero 6...
... e quelli di Feast