E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

martedì 3 aprile 2018

Rebellion



Irlanda, aprile 1916. Mentre in Europa infuria la Prima guerra mondiale, durante la settimana di Pasqua i militanti repubblicani mettono in atto una rivolta per scacciare gli inglesi e ottenere l'indipendenza. Quei giorni di guerriglia per le strade di Dublino tra i militanti e l'esercito inglese, con l'opinione pubblica irlandese quasi completamente ostile ai ribelli, vengono raccontati dal punto di vista di Elizabeth, Frances, May e Jimmy: tutti in un modo o nell'altro protagonisti dei sopracitati eventi...

Miniserie in 5 episodi del 2016 prodotta dal canale tv irlandese RTÉ e da Netflix, Rebellion - in occasione del centenario di tali eventi - rievoca i fatti della rivolta di Pasqua avvenuta in Irlanda tra il 24 e il 29 aprile 1916, quando i militanti repubblicani imbracciarono le armi e misero a ferro e fuoco Dublino, conquistando alcuni punti strategici della città e dichiarando la Repubblica d'Irlanda... prima che l'esercito britannico soffocasse con la forza la rivolta. Era dal 1798 che in Irlanda non si registrava una ribellione contro il potere britannico e benché la rivolta di Pasqua suscitò ostilità in gran parte della popolazione irlandese, impossibilitata a comprendere le giuste ragioni dei militanti, e finì per fallire miseramente con i leader, poi, processati e giustiziati, comunque gli eventi dell'aprile 1916 misero in moto il meccanismo che portò davvero l'Irlanda all'indipendenza.
Questa importante vicenda della storia irlandese viene raccontata attraverso alcuni personaggi di fantasia che aiutano a comprendere gli ideali, le contraddizioni, i compromessi, le scelte difficili, le rinunce e il desiderio di libertà dei militanti; si tratta di giorni di caos e incertezza dove, per calcolo o per i propri ideali, bisogna scegliere da che parte stare e questo porta spesso genitori, figli e fratelli a ritrovarsi su schieramenti opposti. E allora, la ricca Elizabeth decide di fuggire il giorno delle sue nozze per unirsi ai ribelli rischiando di perdere per sempre la sua famiglia; l'orfana Frances è pronta a tutto, anche al sacrificio, pur di veder trionfare i suoi... anche se alla fine si rivelerà alquanto ipocrita; May è l'assistente e l'amante di un ufficiale inglese e si troverà divisa tra i suoi sentimenti per quello che crede sia vero amore e la lealtà verso la sua gente, finché non sarà costretta a prendere una decisione difficile; infine, Jimmy è il militante idealista che sogna un'Irlanda indipendente e che arriverà a scontrarsi con il fratello pur di rimanere fedele ai suoi ideali.
Tra scontri ed eventi drammatici, ognuno dei protagonisti dovrà decidere da quale parte della storia schierarsi e quale che sia la scelta... nessuno di loro sarà mai più lo stesso.
Le vicende dei protagonisti sono molto appassionanti e aiutano lo spettatore ad immedesimarsi e a comprendere di più le ragioni della rivolta: non come un insensato atto di ribellione... ma come la necessità di rivendicare il diritto alla libertà.

Rebellion è una serie molto avvincente e appassionante, interessante per avvicinarsi a un fatto storico evidentemente poco conosciuto al di fuori dell'Irlanda. Si tratta di una miniserie che rievoca alla perfezione un'epoca storica ormai lontana che però ci fa ancora riflettere sul valore della libertà. Perfette le location e ottimi i costumi. Bravissimi tutti gli attori del cast.
Rebellion è una miniserie bellissima, importante da vedere anche per scoprire alcune di quelle dinamiche che hanno reso l'Europa di oggi come la conosciamo. Benché la serie si concluda con un finale aperto, è già stata annunciata la seconda stagione... quindi scopriremo presto il destino dell'Irlanda a caccia dell'indipendenza.

Voto: 8

Nessun commento: