E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 8 novembre 2017

Tutti insieme appassionatamente



Salisburgo, 1938. Pur essendo una giovane novizia Maria è una ragazza allegra, solare ed esuberante che ama cantare e stare all'aria aperta. Le suore del convento sono parecchio perplesse sulla sua buona riuscita come suora, per questo Maria - anche se riluttante - viene mandata a casa del Comandante von Trapp per fare da governante ai sette figli dell'uomo nel periodo estivo. Georg von Trapp, eroe della Prima guerra mondiale, è un vedovo rigido e severo che non ammette momenti di svago o gioia nella sua casa, ma l'arrivo dell'esuberante Maria - tra canzoni e voglia di vivere - cambierà per sempre la vita dell'uomo e dei suoi figli. Dopo una serie di fraintendimenti, Maria e Georg, innamorati l'uno dell'altra, si sposeranno... però l'ombra minacciosa della Seconda guerra mondiale costringerà la famiglia a fuggire dall'Austria...

Musical del 1965 con Julie Andrews e Christopher Plummer, Tutti insieme appassionatamente è tratto dal romanzo autobiografico scritto da Maria Augusta von Trapp nel 1949 che rievoca la vicenda del suo matrimonio con Georg von Trapp e la fuga dall'Austria di tutta la famiglia alla vigilia dello scoppio della Seconda guerra mondiale. Il musical, anche se romanzato e privo della seconda parte della vicenda della famiglia in America, racconta la storia di Maria che da orfana e da novizia si ritrova dapprima a fare da governante ai figli del barone von Trapp e poi a diventarne la nuova madre in seguito al matrimonio con il Comandante.
Arrivata lì Maria riportò davvero la musica nella casa del barone von Trapp, trasformando i ragazzi in un coro di musica tradizionale austriaca; i ragazzi si esibirono anche in alcuni festival locali e dopo la fuga in America il coro continuò a sbarcare il lunario esibendosi con successo. Tale vicenda ispirò il libro di Maria e poi il musical teatrale The Sound Of Music nel 1955: che trovò il suo definitivo trionfo nel film in questione.

Tutti insieme appassionatamente è tra i cinque film più visti nella storia, un successo che continua ininterrotto da decenni: è stato citato e omaggiato innumerevoli volte nel corso del tempo. Tale successo è dovuto a una storia solare e positiva, a una serie di canzoni entrate nell'immaginario collettivo e alla leggendaria Julie Andrews nel ruolo di Maria! Indimenticabile la scena iniziale con Maria che corre e canta sulle colline! E bellissima la scena in cui i due protagonisti si dichiarano il loro amore: a distanza di oltre cinquanta anni la Andrews e Plummer riescono ancora a far sognare!
Le meravigliose location e i costumi completano il capolavoro che è.
Tutti insieme appassionatamente è uno di quei classici (musicali) del cinema senza tempo!

Voto: 8,5





2 commenti:

Ariel ha detto...

Ciao, da piccola amavo il cartone animato tratto da questo musical davvero molto bello!

Silvia ha detto...

Anch'io amavo il cartone animato! Anzi, all'epoca non conoscevo il film: solo in anni recenti ho scoperto che era il cartone ad essere ispirato al musical e non viceversa!

;-)