E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 18 gennaio 2016

Downton Abbey: The Finale



Mentre il 1925 volge al termine, in quel di Downton Abbey continuano i cambiamenti. Upstairs, Edith sembra ormai decisa a cominciare la sua nuova vita di madre single a Londra, ma non è detto che la sua strada non possa incrociare ancora quella di Bertie grazie all'intervento di Mary. Invece Henry decide di abbandonare il mondo delle corse automobilistiche - con grande sollievo di sua moglie - ma l'idea di trovare un'occupazione che lo salvi da essere il "mantenuto" di Lady Mary lo tormenta: per fortuna grazie all'aiuto di Tom riuscirà a impiegarsi nel settore che gli è più familiare. Downstairs, si definiscono i cambiamenti più evidenti: tra chi mette al mondo una nuova vita, chi deve andare in pensione a causa dell'età, chi lascia il servizio per l'insegnamento, chi capirà che non bisogna rifiutare l'amore e chi dopo un breve allontanamento potrà tornare a casa...

Il Christmas special di Downton Abbey segna il capitolo finale della miniserie campione di ascolti che ha segnato la televisione in questi ultimi anni. Dopo le tante emozioni della sesta stagione, questa puntata speciale serve più che altro a dare una degna conclusione a tutte le vicende che erano rimaste in sospeso.
Così troviamo al centro della trama soprattutto Edith che, dopo anni di tribolazioni, riesce finalmente ad agguantare il suo lieto fine nei minuti conclusivi della serie. L'avevamo lasciata, infatti, triste per la rottura con Bertie a seguito dell'incauta rivelazione di Mary circa Marigold, ma stavolta è proprio la sorella maggiore a rimediare e aiutare Edith a ottenere la felicità che merita; è Mary che organizza l'incontro a Londra tra Edith e Bertie, incontro che li farà riavvicinare dopo le incomprensioni che li avevano separati al tempo della rivelazione su Marigold e che permetterà ai due di rompere gli indugi e veder trionfare il loro amore! Edith non solo riuscirà a sposare Bertie e a iniziare una vita felice con lui, ma con la sua onestà riuscirà a conquistare persino la stima dell'intransigente suocera.
Mary e Henry sono sposati da un po' e lui è un'anima in pena all'idea di non sapere cosa farne della sua vita lontano dalle corse automobilistiche: dal momento che si ritrova in un contesto nobiliare che sa non appartenergli. Sarà Tom che avrà l'intuizione di avviare un'attività di vendita di macchine usate, attività che permetterà a entrambi di avere a che fare con un settore che conoscono bene. Un nuovo figlio in arrivo per Mary è un'ulteriore promessa di un futuro felice per la coppia.

Riguardo i personaggi downstairs, è un susseguirsi di eventi felici e sorprese! Proprio allo scoccare del 1926 Anna dà alla luce un figlio e la gioia dei Bates mette definitivamente la parola fine a tutte le sofferenze che i due hanno dovuto affrontare nel corso degli anni. Lo sfortunato Thomas, che si è visto costretto a cambiare lavoro, alla fine riuscirà a tornare a casa, assumendo il ruolo di nuovo maggiordomo di Downton Abbey quando Carson sarà costretto alla pensione; così anche per Thomas non manca il lieto fine. Daisy capirà di non poter continuare a essere incontentabile e riuscirà finalmente a vedere le buone qualità di Andy. Molesley, infine, realizzerà il sogno di diventare insegnante.

Non mancano, inoltre, le ultime battute fulminanti di Lady Violet e la gioia di un nuovo matrimonio per Isobel.

Così tra matrimoni, nascite e un lieto fine per ciascuno, Downton Abbey si avvia a conclusione. Come dice Lord Grantham, iniziano lunghi anni di felicità per tutti e le sofferenze del passato sembrano spazzate via per sempre, perché Downton non poteva concludersi altrimenti!
Dopo sei stagioni è incredibile che Downton Abbey si sia concluso, però ciò era inevitabile e comunque dobbiamo essere grati a Julian Fellowes per aver condiviso con noi questo emozionante viaggio iniziato nel 1912 che, tra gioie e tragedie, ci ha portati fino al 1926.
Downton si conclude nel migliore dei modi, con un lieto fine tanto atteso... ma chissà se sia davvero questa la conclusione: considerando che si parla con insistenza di un possibile film...

Voto: 8

4 commenti:

Vanessa Varini ha detto...

Io non vedo l'ora di guardare l'ultima stagione di Downton Abbey! Questa serie è tra le mie preferite!❤

Anonimo ha detto...

Direi una degna conclusione per una serie che nel bene e nel male ha lasciato un segno!Mi mancheranno tutti!
Holly

*Susycottage* ha detto...

Oserei dire che è terribile che sia finito!!
Ma tu lo sai quando faranno vedere questa puntata?
Ciao
Susy x

Silvia ha detto...

@vanessa: l'ultima stagione è piena di emozioni! La amerai!

@Holly: mancheranno anche a me!

@Susy: lo so che è terribile... ma era inevitabile! La sesta stagione sarà trasmessa da fine gennaio in tv!