E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 10 luglio 2015

Vacanze romane



La giovane principessa Anna, erede al trono di un imprecisato regno europeo, è impegnata in un tour diplomatico attraverso il vecchio continente. Giunta a Roma, stanca di visite ufficiali e incontri con la stampa, decide di fuggire dall'ambasciata nottetempo per assaporare un po' di libertà. A imbattersi in Anna è un giornalista americano, Joe Bradley, il quale appena riconosce in lei la principessa, fiutando il succulento scoop, decide di assecondarla nelle sue "scorribande romane". Ma l'amore manderà a monte i sogni di gloria del giornalista...

Leggendario film di William Wyler del 1953, Vacanze romane è uno dei più bei film della storia del cinema. Grazie ad una trama fresca e leggera, un amore impossibile che fa sognare e a due miti di Hollywood come protagonisti. Questo è il film che rivelò al mondo la grazia di Audrey Hepburn! Pare che all'inizio sulle locandine doveva comparire in grande solo il nome di Gregory Peck ma l'attore, impressionato dal talento della giovane Audrey, insistette affinché fosse messo in evidenza anche il nome di lei accanto al suo. Il resto è storia: l'esordiente Audrey, al suo primo ruolo importante, vinse l'Oscar come migliore attrice protagonista e conquistò il mondo intero con la sua aria sbarazzina, il suo sorriso luminoso e la sua eleganza!
Assolutamente cult la scena della "mano mangiata" dalla Bocca della Verità, imperdibili le scorribande dei nostri sulla Vespa e la meravigliosa Roma semplice e modesta degli anni '50 è sempre speciale!

Vacanze romane è un film leggendario... e non si diventa leggenda per caso!

Voto: 9

3 commenti:

Daniela ha detto...

Carissima Silvia,
ti ringrazio con tutto il cuore per aver riportato alla mia mente questo film incantevole, visto e rivisto, ma che ancora rivedrei e rivedrò con rinnovato entusiasmo ... delicato, dolcissimo, vero ... lo amo molto !
Grazie ancora
Dany

Anonimo ha detto...

Un classico!!Qui Audrey e' splendida,la storia coinvolgente e ti fa venire voglia di essere tu quella principessa..meraviglioso!Mi hai fatto venire voglia di rivederlo!
Holly

Silvia ha detto...

@Daniela: anch'io amo tantissimo questo film! E' davvero unico!

@Holly: hai ragione! La principessa Anna di Audrey è così spontanea e autentica che tutte vorremmo essere come lei!