E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 20 maggio 2015

Il cigno: l'attrice diventata principessa



Da qualche parte in Europa nel 1910. In cerca di una sposa, il principe ereditario Alberto arriva in visita al palazzo dove abitano alcuni parenti in esilio. La giovane e bellissima principessa Alessandra sembra la scelta perfetta, tanto che la di lei madre vuole fare di tutto affinché Alberto la chieda in moglie. Ma il principe non sembra incline a sbilanciarsi e Alessandra si dimostra fredda e poco collaborativa. Se poi durante il ballo, quasi per scherzo, Alessandra scopre di amare riamata il giovane insegnante proletario... le cose non possono che complicarsi ulteriormente...

Film del 1956 con Grace Kelly e Alec Guinness, tratto da un'opera teatrale, Il cigno racconta le vicende di una principessa divisa tra l'amore vero e le convenzioni di un'epoca fatta di convenienza e calcolo in cui i sentimenti sinceri valevano poco o nulla dinanzi ai grandi disegni previsti per i nobili, ridotti loro malgrado a pedine di un gioco in cui non erano mai i diretti interessati a decidere del proprio destino. Così Alessandra, confusa da una madre che per la figlia desidera solo la grandeur e non la felicità, illude il giovane precettore per poi scoprirsi davvero innamorata di lui, ma il loro momento di gioia è destinato a passare in un attimo, spazzato via da un mondo di convenzioni dove è impossibile che una principessa e un plebeo possano amarsi. E allora Alessandra è costretta a rinunciare al suo amore e - onorando il suo soprannome di "cigno" - metaforicamente deve continuare a incantare sulle acque del lago, ammirata da lontano come la leggiadra creatura di cui sopra, senza potersi mai avvicinare alla terraferma, che data la sua insita regalità le è preclusa.

Il cigno è il classico film color pastello degli anni '50 con battute di spirito, buoni sentimenti, nostalgia per i bei tempi andati, scontro tra amore vero e convenienza e momenti romantici. Salta subito agli occhi il fatto che qui Grace Kelly interpreta una principessa, proprio lei che lo sarebbe diventata anche nella realtà; in effetti, tutto di Grace Kelly - bellezza, eleganza, grazia - tradiva il suo destino di principessa e questo film, uno degli ultimi della sua carriera, sembra quasi il suo congedo dal grande schermo in favore della corte di Monaco. Simpatico il principe un po' farfallone di Alec Guinness. Belli i costumi - tutti "bianco cigno" per Grace - e splendida la location.

Con la sua storia d'amore impossibile, Il cigno è un film da non perdere per tutti i cuori romantici!

Voto: 7,5

2 commenti:

Daniela ha detto...

Grace Kelly, tra le attrici che più preferisco, nata principessa nei modi e nelle movenze, di un'innata eleganza e delicatezza ... fai benissimo a consigliare questo film per chi ancora non lo conoscesse, è un vero capolavoro di raffinatezza !
Ti auguro una bellissima settimana, con tutto il cuore carissima Silvia e grazie per aver riportato alla mia mente queste scene che tanto amo !
Ti abbraccio
Dany

Silvia ha detto...

Sì, è davvero un capolavoro di raffinatezza! Grazie a te per l'entusiasmo!

;-)