E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

domenica 4 agosto 2013

Che estate sarebbe senza Sissi?



La principessa Sissi

La giovane e scalmanata Sissi viene catapultata addirittura alla corte di Vienna quando l'imperatore Franz decide di sposare lei invece della sorella Nenè... dando il via ad un amore a tinte pastello ma soprattutto ad una trilogia in costume che appassiona il pubblico (ogni estate) dal 1955.

Tra accuratezza storica più che discutibile, bellissimi costumi, paesaggi bucolici, buoni sentimenti diffusi e romantici innamoramenti, La principessa Sissi è un film che non smette di affascinare generazioni e generazioni di spettatori che nella bellissima Romy Schneider ritrovano lo spirito di una figura leggendaria che amano immaginare gaia e felice come le principesse delle favole...

Voto: 8




Sissi, la giovane imperatrice

Freschi sposini, Sissi e Franz sono innamorati più che mai e non perdono occasione per farsi gli occhi dolci, alla loro felicità si aggiunge la gioia della nascita della loro prima figlia. Ma a turbare l'idillio ci pensa l'arciduchessa Sofia quando decide di togliere la bambina alle cure della madre per occuparsi personalmente della sua educazione. Tra fughe precipitose, vacanze in montagna e incoronazioni in Ungheria... la nostra Sissi riuscirà a riconquistare il sorriso perduto!

Secondo episodio della zuccherosa trilogia, tra errori storici più o meno evidenti, episodi più o meno ignorati e l'anticipazione, cronologicamente parlando, di eventi che in realtà si sono svolti in periodi ben diversi, Sissi, la giovane imperatrice non manca di farci sognare grazie agli occhioni luminosi di Romy e alla sua romantica Sissi!

Voto: 8




Sissi, il destino di una imperatrice

Per sfuggire alla corte di Vienna e all'onnipresente arciduchessa Sofia, Sissi passa sempre più tempo in Ungheria, Paese che ama molto, anche se questo comporta lo stare lontana dall'amato Franz. Tornata a casa scopre di essere gravemente malata e così parte alla volta di Madeira nella speranza di poter guarire, tra la sua angoscia che presto sfocia nella depressione e la disperazione di Franz costretto a rimanere a Vienna...

Terzo capitolo della trilogia, Sissi, il destino di una imperatrice è caratterizzato da diversi momenti cult: tra cui la scena che vede Sofia annunciare al figlio le novità sulle condizioni della nuora esclamando in maniera liberatoria "Sissi è guarita!", senza dimenticare la scena degli imperatori in visita a Milano che si ritrovano ad essere accolti dai rozzi domestici mandati al posto degli indignati nobili locali o la commovente scena del ricongiungimento di Sissi con la figlia appena sbarcata a Venezia! Degno episodio conclusivo di una trilogia che ha poco o nulla a che fare con la vera Elisabetta d'Austria ma che sa far sognare come solo le fiabe sanno fare!

Voto: 8

4 commenti:

laura ha detto...

Irresistibile trilogia, come non vederla quando la programmano?? Anche se la realta' sembra essere stata per Sissi ben piu' triste di quella rappresentata..

Anonimo ha detto...

Film splendidi :)
Holly

Silvia ha detto...

@laura: già, davvero irresistibili! Devo dire che erano anni che non li rivedevo e mi ha fatto piacere vederli nuovamente questa estate! Beh, il fatto è che la vera Elisabetta era completamente diversa dalla Sissi cinematografica, è stata una donna molto controversa e problematica...

@Holly: ehehehehe, già!!!

Sara Pugliese ha detto...

Io ho acquistato i bluray....veramente bellissimi.