La principessa Sissi
La giovane e scalmanata Sissi viene catapultata addirittura alla corte di Vienna quando l'imperatore Franz decide di sposare lei invece della sorella Nenè... dando il via ad un amore a tinte pastello ma soprattutto ad una trilogia in costume che appassiona il pubblico (ogni estate) dal 1955.
Tra accuratezza storica più che discutibile, bellissimi costumi, paesaggi bucolici, buoni sentimenti diffusi e romantici innamoramenti, La principessa Sissi è un film che non smette di affascinare generazioni e generazioni di spettatori che nella bellissima Romy Schneider ritrovano lo spirito di una figura leggendaria che amano immaginare gaia e felice come le principesse delle favole...
Voto: 8
Sissi, la giovane imperatrice
Freschi sposini, Sissi e Franz sono innamorati più che mai e non perdono occasione per farsi gli occhi dolci, alla loro felicità si aggiunge la gioia della nascita della loro prima figlia. Ma a turbare l'idillio ci pensa l'arciduchessa Sofia quando decide di togliere la bambina alle cure della madre per occuparsi personalmente della sua educazione. Tra fughe precipitose, vacanze in montagna e incoronazioni in Ungheria... la nostra Sissi riuscirà a riconquistare il sorriso perduto!
Secondo episodio della zuccherosa trilogia, tra errori storici più o meno evidenti, episodi più o meno ignorati e l'anticipazione, cronologicamente parlando, di eventi che in realtà si sono svolti in periodi ben diversi, Sissi, la giovane imperatrice non manca di farci sognare grazie agli occhioni luminosi di Romy e alla sua romantica Sissi!
Voto: 8
Sissi, il destino di una imperatrice
Per sfuggire alla corte di Vienna e all'onnipresente arciduchessa Sofia, Sissi passa sempre più tempo in Ungheria, Paese che ama molto, anche se questo comporta lo stare lontana dall'amato Franz. Tornata a casa scopre di essere gravemente malata e così parte alla volta di Madeira nella speranza di poter guarire, tra la sua angoscia che presto sfocia nella depressione e la disperazione di Franz costretto a rimanere a Vienna...
Terzo capitolo della trilogia, Sissi, il destino di una imperatrice è caratterizzato da diversi momenti cult: tra cui la scena che vede Sofia annunciare al figlio le novità sulle condizioni della nuora esclamando in maniera liberatoria "Sissi è guarita!", senza dimenticare la scena degli imperatori in visita a Milano che si ritrovano ad essere accolti dai rozzi domestici mandati al posto degli indignati nobili locali o la commovente scena del ricongiungimento di Sissi con la figlia appena sbarcata a Venezia! Degno episodio conclusivo di una trilogia che ha poco o nulla a che fare con la vera Elisabetta d'Austria ma che sa far sognare come solo le fiabe sanno fare!
Voto: 8
4 commenti:
Irresistibile trilogia, come non vederla quando la programmano?? Anche se la realta' sembra essere stata per Sissi ben piu' triste di quella rappresentata..
Film splendidi :)
Holly
@laura: già, davvero irresistibili! Devo dire che erano anni che non li rivedevo e mi ha fatto piacere vederli nuovamente questa estate! Beh, il fatto è che la vera Elisabetta era completamente diversa dalla Sissi cinematografica, è stata una donna molto controversa e problematica...
@Holly: ehehehehe, già!!!
Io ho acquistato i bluray....veramente bellissimi.
Posta un commento