E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 30 agosto 2010

Cristina Anna Bellomo, la bella contessa

Voglio raccontarvi la visita che ho preferito e che ho più ammirato nel mio recente soggiorno in quel della Liguria! Nei pressi di Ventimiglia c'è un grazioso paesino che si chiama Apricale, come molti paesi italiani ha un castello e altre cose interessanti da vedere, ma come pochi paesi italiani può vantare un personaggio quasi leggendario che vi ha abitato: si tratta della contessa Cristina Anna Bellomo, la cui vita avventurosa vi racconterò fra poco!
Il bellissimo castello della Lucertola di Apricale fu la casa della contessa e all'interno ho potuto ammirare e fotografare la stanza di Cristina Anna Bellomo, piena dei suoi oggetti e dei suoi ricordi. Inutile dire che per me scoprire la storia di questa contessa è stato un invito a nozze! Ninnoli originali dell'epoca, abiti, mobili... e la rocambolesca vita di una donna bellissima e intrepida! Tutto sotto l'ala romantica del tardo Ottocento...
E' stata davvero un'immersione emozionante! Appena sono entrata nella stanza ho capito che quello era il mio habitat, la mia stanza ideale! Varcando una porta mi sono ritrovata magicamente all'interno del mio amato Ottocento!
Ecco le foto dell'incanto...



Questa è la nostra contessa




Cristina Anna Bellomo
"Contessa della Torre"
(1861-1904)
La sua vita è diventata leggenda. Essa portò lo scompiglio alla corte dello Zar. Con la giovane nipote Maria Pizzio, entrambe bellissime e intriganti, vissero assieme ogni sorta di avventura viaggiando attraverso l'Europa e l'Asia prima di concludere tragicamente le loro esistenze. Durante il conflitto russo-giapponese le ritroviamo sulle coste del Pacifico, spie temute di entrambi i contendenti. Maria si ammalò gravemente; per meglio curarsi attraversò tutta la Siberia e l'Europa fino a Parigi ove giunse allo stremo delle forze per morirvi il 7 gennaio 1903. Alcuni giorni dopo un mesto corteo partì da Parigi alla volta di Apricale nel cui cimitero la giovane veniva sepolta dopo un grande funerale. Ai piedi della sua tomba una croce russa, fatta di argento e di corda intrecciata, dono del Granduca Sergio di Pietroburgo, a testimonianza del suo grande amore. Nel pomeriggio del 30 maggio 1904, all'età di 43 anni, tragicamente moriva anche Cristina Anna Bellomo, "Contessa della Torre", uccisa dal marito.



Accessori della contessa


Splendido manichino con la biancheria della contessa












Baule della contessa



Tavolino da toletta



Ventaglio




Un libro sul letto della contessa



Letto



Parasole della contessa



Ninnoli originali appartenuti alla contessa




Uno splendido cammeo







Altro mobiletto



Foto d'epoca


Specchio



Sagoma dei Tarocchi, presente nella stanza della contessa, ad opera dell'artista genovese Emanuele Luzzati



Dettagli della vetrinetta, della finestra...



Dettaglio del soffitto





Info:
Libro: La Bella Anna di Elvio Abbati

5 commenti:

Andromaca ha detto...

Grazie per queste belle foto e per averci portato a conoscenza dell'esistenza di questa contessa! Ho cercato il libro su anobii ma non l'ho trovato!

Silvia ha detto...

Grazie!
No, il libro non c'è su anobii, dovrò creare io la scheda quando lo leggerò, credo che sia una pubblicazione legata al museo, quindi per trovarlo bisogna andare ad Apricale oppure si può ordinare dal sito che ho segnalato... La storia di questa contessa dovrebbe essere conosciuta di più: è così interessante!

;-)

Vele Ivy ha detto...

Io sono nata in Liguria e pure vicino al posto che hai visitato, eppure non ho mai saputo niente della contessa! Dovrò provvedere ad una visita!

Silvia ha detto...

Ci devi proprio andare: è un luogo incantevole!

;-)

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma la prima foto,scattata a Mosca non ritrae la contessa ma la nipote Maria.