E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 2 settembre 2017

Tutankhamon



L'intraprendente egittologo Howard Carter crede di essere a un passo dal fare una delle più grandi scoperte archeologiche della storia quando si convince di riuscire a ritrovare, nella Valle dei Re, la tomba di un faraone dimenticato da millenni: Tutankhamon. L'incontenibile entusiasmo di Carter contagia anche Lord Carnarvon, un conte inglese con la passione per le antichità egizie, il quale decide di finanziare i lavori di scavo dell'archeologo. Purtroppo, però, anni di scavi nella Valle dei Re non portano a nessun risultato rilevante, così Lord Carnarvon - deluso dai continui fallimenti e quasi sul lastrico - vorrebbe mettere fine all'impresa, ma Carter lo convince a dargli un'ultima possibilità: proprio allora riemergerà finalmente la tomba di Tutankhamon...

Miniserie del 2016 targata ITV in 4 episodi, Tutankhamon racconta della più grande scoperta archeologica del Novecento: ossia il ritrovamento da parte dell'archeologo Howard Carter e di Lord Carnarvon della tomba del sopracitato faraone, unico caso di tomba reale egizia rimasta sigillata per millenni. È risaputo che le tombe dei faraoni venivano riempite con tesori di ogni genere e che tali tombe venivano saccheggiate poco tempo dopo, quindi nessun archeologo aveva mai osato sperare di ritrovarne una sigillata dopo tremila anni. Quando Carter ebbe l'intuizione di essere vicino alla tomba di un faraone praticamente dimenticato, la possibilità che la sua tomba fosse intatta era plausibile... ma non vi era alcuna certezza che lo fosse davvero. Gli scavi nella Valle dei Re iniziarono nel 1917 e si trascinarono per lunghi anni senza che ci fossero dei progressi significativi che facessero sperare di essere vicini alla tanto sospirata scoperta, con il tempo l'entusiasmo e la fiducia iniziarono a scemare - soprattutto in Lord Carnarvon che rischiava di perdere tutto il suo patrimonio dietro a un'impresa infruttuosa - e ormai giunti al 1922... della presunta tomba di Tutankhamon non c'era neanche l'ombra; fu a quel punto che Carter, preoccupato dalle intenzioni del suo mecenate di abbandonare il campo, riuscì a convincere Lord Carnarvon a concedergli un'ultima stagione per completare gli scavi. I lavori proseguirono e nel novembre del 1922 la scoperta di uno scalino rivelò nel giro di qualche settimana la tomba del faraone dimenticato. Il sensazionale ritrovamento attirò in Egitto giornalisti da tutto il mondo perché Carter e Lord Carnarvon avevano fatto la più importante scoperta archeologica del Novecento: una tomba reale ancora sigillata che al suo interno aveva conservato tutti i tesori che vi erano stati sistemati tremila anni prima.
Tale scoperta ha fatto epoca diventando uno degli avvenimenti storici più famosi di sempre!

La miniserie rievoca i fatti salienti di questa incredibile impresa, raccontando abilmente i momenti clou e i tanti colpi di scena che hanno portato alla scoperta del secolo! Si tratta di una miniserie avvincente e appassionante che sa narrare il tutto in maniera accattivante, grazie al giusto equilibrio tra fedele ricostruzione storica e parti romanzate (come l'improbabile relazione tra Carter e Lady Evelyn, la figlia di Lord Carnarvon); il risultato è un'ottima serie tv inglese in grado di far rivivere le emozioni di un'impresa assolutamente unica e irripetibile!
Tutankhamon è una serie davvero bella! Perfetta la ricostruzione storica e perfette le location! Ottimo il cast in cui spiccano i due protagonisti: Max Irons nel ruolo di Howard Carter e Sam Neill nel ruolo di Lord Carnarvon.
Tutankhamon è un altro grande prodotto targato ITV, uno dei tanti di una tv inglese che non smette mai di sfornare period drama di altissimo livello! E si tratta di una serie ideale per avvicinarsi alla vicenda della tomba di Tutankhamon e scoprire i retroscena di un'impresa epocale!

Voto: 8





Nessun commento: