E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

mercoledì 23 agosto 2017

Poldark 3



Dopo i tanti guai che Ross e Demelza hanno dovuto affrontare sembra che per loro ci sia finalmente un attimo di pace... ma a ben vedere questo è impossibile. L'ostilità tra Ross e il perfido George Warleggan è sempre più accesa - soprattutto da quando quest'ultimo ha sposato Elizabeth - e il fatto che via via l'arrogante, subdolo e spietato di cui sopra acquisisca più potere (diventando magistrato e poi parlamentare) non fa che rendere la loro coesistenza più aspra e difficile. A rendere impossibile la pace in casa Poldark ci si mette anche il dottor Enys quando la sua nave viene catturata dai francesi e lui (insieme a tanti inglesi) viene imprigionato in Francia. Caroline è disperata per le sorti del suo amato e Ross, consapevole dei brutti tempi che la Francia sta attraversando a seguito della Rivoluzione, decide di imbarcarsi in una delle imprese più difficili della sua vita: far evadere il dottor Enys e riportarlo sano e salvo in Inghilterra. Ancora una volta Ross riuscirà a cavarsela... ma ancora una volta i fatti dimostreranno che non c'è mai pace in casa Poldark...

La terza stagione di Poldark più o meno propone le stesse tematiche delle prime due: Ross costantemente in lotta contro il sistema, sempre in prima linea contro i malvagi e schierato in difesa di poveri e umili, pronto a trasformarsi nell'eroe sconsiderato e impulsivo dal cuore d'oro. È presente l'immancabile tira e molla con Elizabeth, la ex fidanzata mai dimenticata e non così tanto ex. È presente la costante sensazione in Demelza di dover sempre lottare duramente per avere l'amore del marito (anche se stavolta la poverina si prenderà una rivincita). Sono presenti i soliti problemi con le miniere e il malcontento di una popolazione stremata dalla povertà, dalla fame e dalle ingiustizie.
Le novità maggiori di questa terza serie sono la guerra contro i francesi che diventa sempre più tangibile e minacciosa e l'arrivo di alcuni nuovi personaggi ad animare la vicenda. Una delle note liete è il matrimonio tra Caroline e il dottor Enys... peccato solo che poco dopo il lieto evento lui - tornato sulla nave come ufficiale medico - cada nelle mani del nemico: finendo in una terribile prigione francese; sarà Ross a salvare l'amico con un'evasione spettacolare e a riportarlo a casa, anche se gli strascichi di tale esperienza segneranno parecchio il dottore.
L'altra rilevante novità è l'entrata in scena dei due fratelli di Demelza, uno dei quali - Drake - si innamora della bella e dolce Morwenna, cugina di Elizabeth. Il loro amore puro e sincero fa sognare, ma come sempre il perfido Warleggan con i suoi intrighi riesce a separare i due per il suo tornaconto (e ovviamente per non dargliela vinta a Ross). Così Drake e Morwenna vengono crudelmente separati e il futuro del loro amore è quanto mai incerto; c'è da sperare che la quarta stagione porti un po' di felicità ai due sfortunati innamorati.

Anche la terza stagione di Poldark si è dimostrata appassionante e con la serie entrata ormai nel vivo è tanta la curiosità di scoprire cosa accadrà in futuro. In attesa della quarta stagione, ci consoliamo sapendo che Warleggan è stato ingannato per bene (vero, Elizabeth?!) e che Ross e Demelza, nonostante tutte le tempeste, riusciranno sempre ad essere più forti delle incomprensioni e delle avversità...

Voto: 8

Nessun commento: