E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

venerdì 4 novembre 2016

Victoria



Diventata regina ad appena 18 anni, Victoria inizia il suo regno tra le perplessità di chi non la crede all'altezza del suo ruolo (a cominciare dai suoi parenti) in un periodo di grandi tensioni sociali; i sentimenti ostili attorno a lei e gli errori commessi a causa della sua testardaggine rendono quei primi tempi di regno più che mai turbolenti e Victoria si ritrova a potersi fidare solo di Lord Melbourne, il primo ministro per il quale nutre un grande affetto. Ma sarà il matrimonio con il principe Albert a cambiare per sempre la vita di Victoria: con la sua serietà, il suo buonsenso, la sua lungimiranza e il suo incondizionato amore Albert saprà diventare il più grande alleato di sua moglie e della sua regina.

Miniserie targata ITV in 8 puntate, Victoria racconta i primi anni di regno della regina Vittoria: dall'ascesa al trono appena diciottenne al matrimonio con il principe Alberto fino alla nascita della loro prima figlia; nel mezzo si rievoca quel periodo così turbolento per una Corona Inglese mai tanto in crisi tra incertezze sul futuro e perplessità sull'adeguatezza della giovane regina a ricoprire un ruolo tanto gravoso.
In effetti, Victoria inizialmente si dimostra inesperta e facile all'errore, questo anche a causa della madre e del losco Conroy che durante l'infanzia l'avevano relegata a Kensington Palace e tenuta lontana dalla Corte sperando di poter instaurare una reggenza che consegnasse a loro il potere. Nonostante un ambiente ostile che non desidera altro che veder fallire ed eventualmente usurpare il trono della legittima regina, Victoria riesce a districarsi in quel difficile contesto e a mantenere le redini del suo regno grazie anche al prezioso aiuto di Lord Melbourne, suo collaboratore e amico fidato.
La svolta per Victoria arriva quando sposa Albert, il quale (anche se inizialmente osteggiato da tutti per le sue origini tedesche) si dimostra un uomo serio e preparato, un uomo consapevole dei problemi della società e desideroso di risolverli, un uomo rivolto al futuro e alle sue innovazioni, un uomo innamorato della moglie e fedele alla sua regina pronto a tutto pur di sostenerla nel suo difficile ruolo di monarca.
L'amore e il fortissimo legame tra Victoria e Albert getteranno le basi per lo splendore dell'epoca vittoriana!

Victoria è una miniserie bellissima ed emozionante! Ha tutti quegli elementi in grado di affascinare gli appassionati di period drama! Al centro della vicenda c'è una figura femminile leggendaria e intramontabile, una donna che ha segnato la sua epoca in modo indelebile. C'è l'amore vero e appassionante di Victoria e Albert, esempio più unico che raro di matrimonio d'amore e non di convenienza. Ci sono scenografie e location curate nei minimi particolari. Ci sono costumi assolutamente meravigliosi. E soprattutto c'è la magia di essere riusciti a ricreare alla perfezione un'epoca che non esiste più. Victoria sa rievocare la vita e le vicende della regina Vittoria (anche se romanzando un po' qua e un po' là) con sincera partecipazione, restituendo agli spettatori il ritratto tridimensionale di una regina e prima di tutto di una donna incredibile alle prese con un'epoca ricca di grandi cambiamenti!
Ottimo il cast: ho apprezzato l'interpretazione di Jenna Coleman, perfetta nel ruolo di Victoria e ho apprezzato tantissimo anche Tom Hughes nei panni di Albert; menzione speciale anche per l'affascinante Lord Melbourne di Rufus Sewell.
Infine, impossibile non citare il meraviglioso coro medievale che fa da sigla e da colonna sonora alla miniserie: è forse l'elemento più suggestivo e ciò che ha reso Victoria un prodotto tanto riuscito!

Victoria è una delle migliori miniserie della tv inglese di questo periodo, un vero gioiellino! Visto il grandissimo successo, la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione... l'unica cattiva notizia è che dovremo aspettare un lungo, lunghissimo anno per rivedere Victoria e Albert...

Voto: 9

2 commenti:

Mami ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con il tuo voto: ho adorato questa serie tv in ogni suo aspetto e mi manca già tantissimo. Sono felice che abbiano deciso di farne una seconda stagione, da tempo non si vedeva una serie così ben realizzata :)

Silvia ha detto...

E' vero, da tempo non si vedeva un period drama così tanto appassionante e ben fatto!

;-)