E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

sabato 18 giugno 2016

Il Castello di Miramare

La scorsa settimana ho passato qualche giorno di vacanza a Trieste e oltre ad ammirare la bellissima città, ho anche potuto realizzare un sogno: visitare il Castello di Miramare.
Costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo (fratello dell'imperatore Francesco Giuseppe), il Castello di Miramare è un gioiello architettonico a picco sul mare, un luogo bellissimo... in cui aleggiano, però, le tante tragedie che colpirono l'arciduca e la moglie, Carlotta del Belgio.
Massimiliano e Carlotta si trasferirono a vivere stabilmente a Miramare nel Natale del 1860 e vissero lì fino all'aprile del 1864 quando partirono alla volta del Messico per diventarne i nuovi imperatori; ma l'avventura messicana intrapresa dai due con tanto entusiasmo e tante speranze di fare del bene era destinata a finire in tragedia: nel 1867 Massimiliano fu catturato dai ribelli e dopo essersi rifiutato di abdicare venne fucilato, mentre Carlotta che in quel momento si trovava in Europa - prima in Francia e poi a Roma - per chiedere aiuto per cercare di salvare il trono... sprofondò nella pazzia. Ormai folle, dopo essere stata ricondotta e rinchiusa a Miramare per un breve periodo, Carlotta fu riportata in Belgio e mai più tornò nel castello che Massimiliano aveva fatto costruire con tanto amore. 
Il Castello di Miramare racconta la vicenda tragica di due persone che avevano tutto per essere felici... ma il destino ha deciso di scrivere un altro finale per loro.

Queste sono le foto che ho scattato durante la visita...


































































Caterina la Grande
















Francesco Giuseppe




Elisabetta d'Austria












Carlotta del Belgio


















Massimiliano d'Asburgo




Maria Teresa d'Austria



















5 commenti:

Ariel ha detto...

Che bello! Piacerebbe molto anche a me visitarlo :-)

SilviaLeggiamo ha detto...

Bellissimi anche i giardini <3

Daniela ha detto...

Bellissimo post, come sempre è una delizia venirti a trovare mia cara Silvia !
Il Castello di Miramare lo vistai due anni fa e mi è rimasto nel cuore ... ne feci un post anche io, guidata dal sempre crescente amore per la casa d'Asburgo e per il compianto Massimiliano nonché la povera Carlotta ... è stato splendido rivisitarlo al tuo fianco, grazie di cuore !
Ti abbraccio augurandoti un weekend più sereno e gioioso che mai

Xx ~ Dany

Federica ha detto...

ma che bello! pure a me piacerebbe vedere trieste!

Silvia ha detto...

@Ariel: se ne hai la possibilità, devi assolutamente visitarlo!

@Silvia: sì, i giardini sono meravigliosi e la vista sul mare è fantastica!

@Daniela: grazie! Sì, infatti, a me è rimasta nel cuore la triste vicenda di Massimiliano e Carlotta fin da quando l'ho scoperta e da anni desideravo visitare Miramare! E si tratta di un luogo che non dimenticherò mai!

@Federica: Trieste è una città bellissima!