E' verità universalmente riconosciuta che una fan di Jane Austen desideri diventare come un'eroina dei suoi romanzi!

lunedì 16 maggio 2016

Doctor Thorne



Inghilterra, 1856. La giovane Mary, nipote del dottor Thorne, è innamorata riamata di Frank, rampollo di una famiglia ormai decaduta. I due giovani vorrebbero sposarsi, ma i debiti del padre impongono a Frank di dover sposare una ricca ereditiera per salvare la baracca; inoltre, l'amore tra il ragazzo e Mary è osteggiato anche e soprattutto a causa delle origini oscure della fanciulla... Per fortuna il buonsenso del dottor Thorne e una inaspettata eredità riusciranno a garantire il tanto sospirato lieto fine!

Miniserie in 3 episodi targata ITV tratta da un romanzo di Anthony Trollope e sceneggiata da Julian Fellowes, Doctor Thorne è un'appassionante storia d'amore osteggiata che presenta tutti i temi tipici della letteratura vittoriana. Infatti, si parla di famiglie ormai decadute il cui ruolo di primo piano nella società dell'epoca viene assunto dai "nuovi ricchi"; inevitabilmente la famiglia decaduta che si vede minacciata è costretta a correre ai ripari e a far sposare il figlio con una ricca ereditiera che possa garantire l'onore e la sopravvivenza della sopracitata baracca. Molto spesso nella letteratura ottocentesca è presente il tema dell'amore vero che rischia di non avere alcun lieto fine a causa di problemi economici che impongono a uno dei due innamorati di sposarsi per denaro per rimediare agli errori degli altri. Così anche con Doctor Thorne siamo alle prese con una di quelle storie in cui si fa il tifo fin dall'inizio per gli innamorati e si spera che un colpo di scena possa porre rimedio a tutti i loro problemi: e questo avviene felicemente quando Mary diventa ricca grazie all'eredità lasciatale da un parente di cui ignorava l'esistenza. A quel punto, Mary e Frank possono sposarsi - non senza che venga sottolineata l'ipocrisia della madre di lui che aveva cercato di dividerli finché Miss Thorne era povera quanto basta per sottolineare anche e soprattutto l'ipocrisia della società in generale - e sarà la giovane a salvare la famiglia del suo amato dal tracollo! Quindi l'amore tormentato vittoriano... non può che concludersi con un lieto fine altrettanto vittoriano: con denaro e personaggi pronti a ravvedersi appena in tempo per sistemare tutto.
In questo racconto, oltre alla purezza di cuore dei due protagonisti, spicca senza dubbio il buonsenso del dottor Thorne, un personaggio di grande rigore morale che riuscirà ad aiutare la nipote a trovare la felicità che merita.

Doctor Thorne è una miniserie bellissima: si vede che è stata scritta da Julian Fellowes! Si tratta di una storia emozionante e romantica che inevitabilmente appassiona chi ama le atmosfere ottocentesche! Le location sono assolutamente incantevoli e i costumi sono bellissimi. Ottimo tutto il cast, soprattutto il sempre impeccabile Tom Hollander.
Doctor Thorne è una delle migliori serie prodotte dalla tv inglese in questo periodo, una storia che fa sognare e che ci fa innamorare una volta di più dell'Inghilterra dell'Ottocento: l'epoca più romantica di sempre!

Voto: 8,5











2 commenti:

Sara Pugliese ha detto...

Il libro è stato pubblicato dalla sellerio

Silvia ha detto...

Sì, lo so, sono intenzionata a leggerlo!

;-)